Vai al contenuto

Bicifissa, biciclette e ciclismo


lelefix
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato oggi di leggere questo post su un noto blog fissaiolo:

Loggati per vedere il contenuto

Premetto che sono contrario a quanto descritto in quel post, ma non

voglio innescare inutili polemiche; direi anzi che il post di Aldone mi

ha aperto gli occhi su un aspetto che avevo finora sottovalutato: per

molta gente la fissa NON è una bicicletta bensì..........

Ho lasciato volutamente i puntini di sospensione perchè ognuno completi

la frase come meglio crede. Per me la fissa è una delle tante biciclette

che uso, arricchita dal piacere che comporta la pedalata fissa. Mi piacerebbe

però conoscere altre opinioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io sono in accordo con aldone,il ciclismo già ai bassi livelli è pieno di doping e agonismo sfrenato,non fa parte della mia filosofia.

ma a me piace fare dei giri lunghi,per dire adesso ci sarà la tappa del giro a plan de corones,lato san vigilio.

Io questa estate ho scalato plan de corones,lato brunico, con la mtb di mio fratello, è stata durissima non essendo allenato,ci ho messo una vita,ma quando sono arrivato su ero felicissimo di avercela fatta.

così mi piace fare dei giri con un mio amico in fissa, vari km la sera in tranquillità e fare due chiacchiere mentre si pedala.

ma quando uno sport diventa disumano e il ciclismo lo è,perchè se non sei dopato quei ritmi non li riesci a sostenere,allora le cose cambiano,diventa solo affari, sponsor, soldi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile non generalizzare quando si affrontano discorsi di così ampio respiro...non dobbiamo dimenticarci che i protagonisti siamo noi e sempre noi decidiamo come intendere una disciplina, ne prendiamo ciò che ci piace e tralasciamo il resto.

Per quanto mi riguarda trovo gusto a fare cose anche molto diverse tra loro, perchè mi danno piaceri diversi.

Insegno Spinning e mi gaso quando sudo con la musica a palla senza fare neanche un metro...vado in mtb e godo quando mi sento i muscoli scoppiare su di una salita impervia...vado in fissa e rido quando sfreccio in mezzo al traffico con gli automobilisti incazzati...

POI CI SONO QUELLI CHE FANNO SPINNING SOLO PER DIMAGRIRE...I CICLISTI CHE CORRONO PER ARRIVARE PRIMI E I FISSATI CON LA BICI PETTINATA DAVANTI AL BARETTO...

Tutti diversi e tutti danno un LORO senso alle cose.

IO GLI DO' IL MIO E VOI??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente nel dichiarmi contrario al post di aldone non intendevo

schierarmi a favore del doping, anche se bisogna pensarci 2 volte prima

di additare qualcuno.

Ad ogni modo, sono concorde anch'io sull' uso generico della bicicletta in

tutte le sue forme, però sarebbe appunto interessante sapere se altri

ritengono la fissa più un mezzo (o lifestyle) simile allo skate che una

bici (perchè alla fine sempre di bicicletta si tratta)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io penso che qualsiasi cosa che crei tu dal niente, ci metti mani,passione, idee e tutto quello che serve per creare qualcosa di tuo, diventi una parte di te fondamentale e quindi farà parte del tuo stile di vita.

credo che il fatto di adorare così tanto le bici, ciò che rappresentano per noi, quello che ci trasmettono sia segno che è uno stile di vita.

come lo è per me il longskate, il surf, lo skimbord, lo snowboard ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la fissa è stata la riscoperta della bici.

Quando correvo la bici usciva dal garage solo per gli allenamenti...poi al lavoro...in macchina...

Adesso la fissa è il mio modo di spostarmi...non mi alleno più e ho ritrovato il gusto della bicicletta come mezzo di locomozione...poi quando ci riesco skiddo o faccio un po' di surplace al semaforo...unico imperativo: PEDALARE COL SORRISO...MA...OCCHIO AI MOSCERINI !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclismo, quello pulito, quello fatto di sacrifici, sudore, gioco di squadra è uno sport SPLENDIDO

Alla fissa ancora di devo arrivare, quindi non mi esprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la bici con lo scazzo fisso perchè è divertente, troppo facile?perchè se serve una filosofia dietro penso che me ne dovrò far prestare una..

Sent from my Milestone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la bici con lo scazzo fisso perchè è divertente, troppo facile?perchè se serve una filosofia dietro penso che me ne dovrò far prestare una..

Sent from my Milestone using Tapatalk

ehehhe. Come non quotarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la bici come mezzo di trasporto e soprattutto perché mi diverto , da un'anno ho scoperto la fissa (prima usavo bici da corsa)l'ho provata e mi è piaciuta tutto qui , però non disdegno neanche gl'altri tipi bici ,

per quanto riguarda l'articolo probabilmente ha ragione , ma ormai in tutti gli sport a livello professinistico ci sia il doping . Anche io non guardo il ciclismo , (e il calcio ) ma solo perché mi piace più proticare uno sport che guardarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa mi ha fatto tornare il piacere di uscire anche con la bici da corsa, sono due cose diverse, certamente, ma se nn mi fossi fatto la bici a scatto fisso probabilmente nn mi avrei provato più il piacere di fare delle gran belle salite tra i colli, in mezzo al verde, io con me stesso a superare i miei limiti e a tornarmene a casa cotto e soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa mi ha dimenticare molti problemi.

Anche se magari non posso sempre correre almeno riesco a passare un pò di tempoa informarmi sulle bici.

E' una cultura fatta di numeri e colori.

E pura creazione e fantasia, utilità e necessità

E un fatto personale ognuno ha la sua o le sue , ma è solo sua perchè uninca perchè non in serie perchè sia pur ci siano modelli commercilizzati questi non saranno mai uguali tra di loro perchè il possessore la fa sua

E tua e unica

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni bici può diventare unica, la fissa è una bici, la puoi prendere già pronta oppure fartela da solo, come una qualsiasisi bici da strada o mtb... andatelo a dire a chi ha una paduano o una crisp che non è una bici unica.... (e così per tanti altri modelli...)

per me non ha un fascino superiore alla bici da strada, da freeride o da cross country... hanno fascino le bici in se, anche quelle da passeggio.

ps: è più bello farsi due ore di salita in mezzo ad un bosco, sullo sterrato, che girare in mezzo alle macchine jeans e camicia... poi oh, son gusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa mi ha dimenticare molti problemi.

Anche se magari non posso sempre correre almeno riesco a passare un pò di tempoa informarmi sulle bici.

E' una cultura fatta di numeri e colori.

E pura creazione e fantasia, utilità e necessità

E un fatto personale ognuno ha la sua o le sue , ma è solo sua perchè uninca perchè non in serie perchè sia pur ci siano modelli commercilizzati questi non saranno mai uguali tra di loro perchè il possessore la fa sua

E tua e unica

Sarebbe unicità e creazione qualora uno partendo da zero costruisse con le sue mani il mezzo.

Se invece apri il portafoglio e comperi i vari pezzi da assemblare come al Lego sei solo un consumatore un po estroso. Abbini elementi come fanno le donne con scarpe e borsette e.....

Tutti illusi di essere unici per poi essere tutti uguali.

L'altro giorno ho trovato uno con la Harley che aveva aerografato sul serbatoio un bel "Rebel".

Cosa ci sia di ribelle in uno che tira fuori un sacco di soldi per avere una moto che inquina ne più ne meno come le altre non lo capisco. Mi ha spiegato che la Harley è una filosofia. Mah!

Tutto OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe unicità e creazione qualora uno partendo da zero costruisse con le sue mani il mezzo.

tipo andare in miniera ad estrarre il ferro...? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .