Vai al contenuto

stez
 Share

Recommended Posts

Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (

Loggati per vedere il contenuto
 pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (

Loggati per vedere il contenuto
 pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

 

Oh Ste, io so una sega di geometrie ma la tua convertita e un vigorello mi sembrano quasi identici..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (

Loggati per vedere il contenuto
 pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

 

Oh Ste, io so una sega di geometrie ma la tua convertita e un vigorello mi sembrano quasi identici..

 

Pure a me!

Per questo chiedevo prima di "buttare" soldi immaginari.

Volevo solo capire se farmi le pippe mentali su come monterei il vigorosa o qualcosaltro!

Link al commento
Condividi su altri siti

il vigoreli va bene, dalle alleycat alle criterium chi lo sa portare ha vinto ovunque... e non ho mai visto gallery di vigo spaccati, sicchè se puoi permettertelo vai tranquillo.... poi sull'usato ne trovi a buon prezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il vigoreli va bene, dalle alleycat alle criterium chi lo sa portare ha vinto ovunque... e non ho mai visto gallery di vigo spaccati, sicchè se puoi permettertelo vai tranquillo.... poi sull'usato ne trovi a buon prezzo

Siccome io sono ossessivo compulsivo avevo già visto ogni vigorelli presentato in gallery e letto ogni discussione riguardante :)

 

la mia domanda era se il Vigo mi cambiasse "la vita" rispetto la mia, o se dopo essermelo comprato, mi sembra uguale a quella che ho ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire anche che sensazioni di guida vuoi provare, in base a quello puoi regolarti sulle geometrie

Eh mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più estremo/reattivo rispetto a quanto ho io ora!

Che poi sarà le tubazioni ormai vecchie o che ne so, ma quando "spingo" sento flettere e scricchiolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando "spingo" sento scricchiolare.

 

 

io no esperto ma me sembra questo no buono, tu porta a fare vedere a telaista forse..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me  ultimamente piacciono i telai di Supernova...anche se il Vigorelli sarebbe l'unico telaio Cinelli che comprerei, anche se dare soldi a Colombo mi piace come una rettoscopia

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire anche che sensazioni di guida vuoi provare, in base a quello puoi regolarti sulle geometrie

Eh mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più estremo/reattivo rispetto a quanto ho io ora!

Che poi sarà le tubazioni ormai vecchie o che ne so, ma quando "spingo" sento flettere e scricchiolare. beh anche se il vigorelli ha le stesse geometrie della tua convertita sicuramente sarà più reattivo proprio perché l'alluminio è nuovo di conseguenza più rigido.

comunque come ha già detto riky è un telaio polivalente con cui puoi fare tutto, altrimenti c'è il classico precursa, di cui posso solo che parlarti bene, anche relativamente al prezzo. io ci ho fatto un po' di tutto, alley, criterium, giri lunghi, salite, velodromo e lo uso quotidianamente in giro per roma e si comporta benissimo in tutte le sitazioni, è reattivissimo e scattante anche in mezzo al traffico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando "spingo" sento scricchiolare.

 

 

io no esperto ma me sembra questo no buono, tu porta a fare vedere a telaista forse..

 

Eh so che è no buono, ma credo sia il carbonio del carro, che non presenta comunque crepe o cricche.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

Link al commento
Condividi su altri siti

il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

Non a caso ho scritto "pista" con tanto di virgolette :)

Come detto, servirebbe qualcosa di polivalente e un telaio pista vecchia scuola non me lo merito, lo lascio a chi ha le competenze e conoscenze per montarlo con raziocinio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

Non a caso ho scritto "pista" con tanto di virgolette :)

Come detto, servirebbe qualcosa di polivalente e un telaio pista vecchia scuola non me lo merito, lo lascio a chi ha le competenze e conoscenze per montarlo con raziocinio.

 

ma no dai che raziocinio

non dar retta a chi dice di montarli per forza d epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Indiscutibilmente la differenza fra i due telai c'è.

 

Però con un passo più corto di meno di 1 cm, 1 cm di rake in meno , 1° di inclinazione del verticale in più , 1, 5cm di altezza del carro di differenza ... non penso che tu possa apprezzare enormi differenze.

 

Sicuramente a livello microscopico il Vigorelli sarà  poco più nervoso e reattivo, ma a livello macroscopico ( in un utilizzo urbano) penso che tu non senta grandi differenze ( fatta eccezione del pregiudizio psicologico che avrai in mente).

 

Mik ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .