Vai al contenuto

Pignone fisso


valix
 Share

Recommended Posts

Ciao tatoni (scherzo),

Ultimamente ho montato un cerchione posteriore fisso con un normale lockring,ma quando skiddo abbastanza spesso mi si svita e mi fa delle pedalate a vuoto,il mio dubbio è questo: ho comprato un cerchione del cazzo o sbaglio io a skiddare troppo spesso?

Poi guardando in giro per il forum,ho visto dei pignoni cazzutissimi fissati con delle viti tra i raggi ed il pignone in verticale oppure direttamente con delle viti a brugola sul pignone ma in orizzontale...

Cosa faccio? Metto un lockring più busso oppure lo saldo al mozzo? Cambio pignone e ce ne metto uno con delle viti oppure lo tengo così? 

Ditemi voi! 

E poche rispostine del cazzo per piaser....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai un mozzo con una sola filettatura? O c'è anche la controfilettatura?

 

Mi spiego meglio, è un mozzo di una normale ruota libera o pista? Metti due foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pignone che hai visto é un pignone ISO,cerca su forum e capirai..

stringi il pignone con il metodo pettenella o chiave a frusta (bene!) e poi mettici il lockring,dacci due o tre colpi di cacciavite piatto+martello e vedrai che di problemi non ne avrai più..

e io da bravo pischello skiddo a manetta tutto il giorno.

ah,comunque il tasto cerca é un tuo amico eh

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E poche rispostine del cazzo per piaser....

 

Oh e' pieno di  :bomber: ultimamente, comunque siccome mi piace aiutare i giovani il consiglio è questo:

 

Se hai un mozzo pista, ovvero con 2 filetti uno destroso per il pignone e uno sinistroso per il lockring, il tuo problema è che entrambi non sono abbastanza stretti. Quindi o ti prendi una chiave a frusta e stringi il pignone e poi con una chiave apposita stringi il lockring alla morte oppure stringi con il meteodo pettenella il pignone e con un martello + cacciavite a puntapiatta il lockring. Di seguito link che spiega cos'è il metodo pettenella:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Se hai un mozzo normale cioè non da pista quindi con un solo filetto "normale" oppure se hai sfilettato il mozzo da pista comprati un bel fixkin e risolvi così,ma andrai a "rovinare" un po' il mozzo che immagino non sia di una qualità mostruosa. Di seguito link per acquisto del fixkin:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Terza opzione, se sei uno skiddatore folle come @frabike e pesi tanto o hai la dinamite nelle gambe, a ottobre contatti me o @Gallistor e ti facciamo una ruota con mozzo iso come quelli che ti hanno mostrato sopra così non si sfiletta più e risolvi definitivamente.

 

Quarta opzione se non vuoi aspettare ottobre:

 

ti compri un mozzo shimano, ti trovi un asse pista,modifichi il mozzo, ti fai fare un bel pignone da @etoy e poi ti raggi da solo una ruota o te la fai raggiare da qualcuno che lo sa fare.

 

Bella

 

Buon lavoro

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai un mozzo con una sola filettatura? O c'è anche la controfilettatura?

 

Mi spiego meglio, è un mozzo di una normale ruota libera o pista? Metti due foto

Mah io ho preso una ruota flip-flop..ho fatto mettere il pignone da Iride,quindi io la filettatura non l'ho neanche vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro mio problema è che col fatto che io ho un rapporto non molto favorevole a skiddare (ho 1 misero punto skid secondo fixedforum) riesco a skiddare solo quando vado fortino..e se mi si svita quando riesco a skiddare tiro degli accidenti che li capiscono anche in Turchia!!! Cooomunque grazie a tutti per i consigli,però io sto cercando un metodo più economico,se saldo il lockring al mozzo va meglio secondo voi o faccio na minchiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché stringere un pignone si paga? LOL

Pensi che non l'abbia già fatto? è che io non mi sento molto sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perché stringere un pignone si paga? LOL

Pensi che non l'abbia già fatto? è che io non mi sento molto sicuro!

 

 

E l'hai fatto male, arifallo ! Anzi, arifallo fa a uno che ne capisce

Poi se te continua a rode er culo passa ad una contropedale

oppure con umiltà segui i consigli di zanzos 13 euro e pedalare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Perché stringere un pignone si paga? LOL

Pensi che non l'abbia già fatto? è che io non mi sento molto sicuro!

 

 

E l'hai fatto male, arifallo ! Anzi, arifallo fa a uno che ne capisce

Poi se te continua a rode er culo passa ad una contropedale

oppure con umiltà segui i consigli di zanzos 13 euro e pedalare

 

E spendiamoli si 13 euro! Bocciato il contropedale!!!!!!

Modificato da valix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E spendiamoli si 13 euro! Bocciato il contropedale!!!!!!

 

 

vedi che mettere un lock fixkin non è una cazzata

se non sei / non sono stati in grado di metterti in battuta bene e stringere col giusto lockring il pignone

col fixkin se non stai attento a serrarlo bene bene prima e a forare il giusto dopo, rischi di buttare via un pignone e dover rifare tutta la ruota.

Io non ci credo che a Modena o Carpi non ci sia uno magari del forum che te lo sistema con un po' di frenafiletti aggratise

Fidati, metti un cerco aiuto a Modena e qualcuno esce fuori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E spendiamoli si 13 euro! Bocciato il contropedale!!!!!!

 

 

vedi che mettere un lock fixkin non è una cazzata

se non sei / non sono stati in grado di metterti in battuta bene e stringere col giusto lockring il pignone

col fixkin se non stai attento a serrarlo bene bene prima e a forare il giusto dopo, rischi di buttare via un pignone e dover rifare tutta la ruota.

Io non ci credo che a Modena o Carpi non ci sia uno magari del forum che te lo sistema con un po' di frenafiletti aggratise

Fidati, metti un cerco aiuto a Modena e qualcuno esce fuori

 

Infatti l'ho appena trovato,grazie mille a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .