Vai al contenuto

raggiatura radiale - dubbio


kruz
 Share

Recommended Posts

Mi son fatto raggiare l'anteriore radiale da un ciclista locale e ha infilato i raggi dal mozzo al contrario di quanto ho sempre visto fare.. spiego.. di solito vedo i raggi infilati dall'esterno del mozzo, lui me li ha infilati dall'interno.

C'è qualche controindicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son fatto raggiare l'anteriore radiale da un ciclista locale e ha infilato i raggi dal mozzo al contrario di quanto ho sempre visto fare.. spiego.. di solito vedo i raggi infilati dall'esterno del mozzo, lui me li ha infilati dall'interno.

C'è qualche controindicazione?

In teoria no, anzi dovrebbero far più presa, l'unico inconveniente è che ti segna un po' la flangia del mozzo. L'unica differenza è sul scarico delle vibrazioni, ma niente di che...

Link al commento
Condividi su altri siti

se pigli botte si piegano verso l'esterno invece che verso l'interno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

mi rincuora molto saperlo visto che ho molta stima del ciclista in questione, che ha un curriculum di alto livello in diversi team a vari giri/tour/vuelta etc.. solo che non ho avuto ancora modo di chiedergli direttamente il perchè della scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna controindicazione.

Chi te li ha montati è molto più capace di chi li monta infilandoli dall'esterno, che è una configurazione più debole. Le ruote radiali andrebbero montate con i raggi head-in (testa all'interno della flangia).

Quoto!

La ruota si flette meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho letto la questione in inglese su un libro fatto da un ingegnere che analizzava il perchè e il per come funziona una ruota (libro molto tecnico, tante formule - non insegna a costruire una ruota). Venne scritto 20-25 anni fa e mi ha colpito perchè diceva che il radiale è la migliore soluzione all'anteriore.

Guardate in giro che tipi di ruote si usano ora sulle bici da corsa davanti...

Vedo magari di riesumarlo ed esporsi con un minimo di correttezza tecnica il motivo delle mie affermazioni, anche se intutivamente, guardando le due configurazioni, si capisce che la "head-in" è più robusta della "head-out"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione abbastanza semplice, e come ogni cosa e' spiegata bene sul sito di Sheldon Brown

qui:

Loggati per vedere il contenuto

In pratica, la flessione radiale in una ruota e' trascurabile, mentre e' piu' significativa quella laterale, e una raggiatura radiale head-in e' piu' rigida del 13% di una head-out, a parita' degli altri fattori.

Perche'? Perche' si "allarga" la base del triangolo (immaginate la ruota in sezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...
  • 9 months later...

Il ragionamento a favore di una raggiatura radiale con raggi head in non fa una piega...

perchè però la maggior parte delle ruote radiali che si vedono, incluse quelle che escono dalla fabbrica già pronte e perfette, mi sembra che siano tutte head out?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento a favore di una raggiatura radiale con raggi head in non fa una piega...

perchè però la maggior parte delle ruote radiali che si vedono, incluse quelle che escono dalla fabbrica già pronte e perfette, mi sembra che siano tutte head out?

grazie

perchè diminuisci la sezione frontale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riuppo questa vecchia conversazione.

Ho raggiato la mia prima ruota radiale, l'ho portata dal ciclista do fiducia e me l'ha solo centrata un pelo verticalmente, per il resto era perfetta. Oggi vado a riprendermi la ruota e mi fa: i raggi dovevi montarli con la testa per fuori, così ti si rompe prima il mozzo, ma vabè, la prossima volta tirali giù e girali. Io li ho messi head in, la ruota è rigidissima e si sente, la prossima volta li giro o lascio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo questa vecchia conversazione.

Ho raggiato la mia prima ruota radiale, l'ho portata dal ciclista do fiducia e me l'ha solo centrata un pelo verticalmente, per il resto era perfetta. Oggi vado a riprendermi la ruota e mi fa: i raggi dovevi montarli con la testa per fuori, così ti si rompe prima il mozzo, ma vabè, la prossima volta tirali giù e girali. Io li ho messi head in, la ruota è rigidissima e si sente, la prossima volta li giro o lascio così?

Lasciali cosi é la miglior soluzione per il radiale... I ciclisti ora che la fissa é moda tendono a fare una raggiatura head out perche cosi il mozzo non si graffia ma come la hai raggiata tu è perfetta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .