Vai al contenuto

riparare giunzioni Alan


AlanSuperRecord
 Share

Recommended Posts

ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

io so che c'è la possibilità di cambiare le giunzioni, in germania vendono i ricambi. ma la lavorazione non è così semplice...ma si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

io so che c'è la possibilità di cambiare le giunzioni, in germania vendono i ricambi. ma la lavorazione non è così semplice...ma si può fare.

 

dajeeeee non te la tirare

dicci come si fa , apriti a noi ti pregooooo

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato 2 giorni fa con il signor alan, e sto dicendo lui... AL in persona mi dice che non ci sono pezzi di ricambio per i pezzi sopra indicati le riparazioni sono dei rattoppi pultroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, era molto bella la bici, e il prezzo davvero economico, ma quella rottura era troppo impegnativa...soprattutto perchè erasorella della rottura sul giunto davanti....

 

saldare si può, fare un bel lavoro no....per cui abbandoniamo l'idea e ripartiamo da un telaio integro...hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

ciao.

com'è andata a finire la riparazione della congiunzione?

neanche a dirlo che potrei avere lo stesso problema e quindi mi

interessa particolarmente.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tubi e congiunzioni non sono assolutamente saldati, ma avvitati ed incollati, come rottura è un po' insolita, perché di norma questi telai si fessurano nel posteriore.

Se stucchi copri il solco, ma non risolvi il problema, se saldi a filo potrebbe uscire un buon lavoro, ma è molto facile rovinare l'anodizzazione.

Potresti mettere un po' di colla che si usa per fare gli incollaggi sull'alluminio e far combaciare la congiunzione in morsa, ma a parte la difficoltà di reperire quel tipo di colla, il risultato non è per niente assicurato.

Lasciare stare tutto è la cosa migliore =)

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

 

che roba grezza! ma al posto dei rivetti non sarebbe meglio mettere una vite maschio e una femmina? (tipo stringisella)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, se lo si salda ci saranno problemi a livello di tenuta dell'alluminio?

perché un mio amico si è rivolto a un saldatore e l'unico appunto che

gli ha mosso è che il calore che si verrebbe a creare durante il processo

di saldatura, potrebbe sciogliere la colla che tiene insieme i tubi, ma in teoria la

congiunzione tornerebbe ad avere le stesse prestazioni precedenti alla rottura.

(beh, speriamo meglio...).

Modificato da torpedo (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

che roba grezza! ma al posto dei rivetti non sarebbe meglio mettere una vite maschio e una femmina? (tipo stringisella)

Quello che dice koda viene fatto solitamente sul forcellone posteriore all'attacco dei piedini

Sinceramente peró va bene per andare a comprare il pane, se si fa a mio avviso i fori devono essere del diametro esatto della vite che si usa e si devono creare delle placchette sagomate da mettere tra il dado che stringe e la congiunzione da sistemare per poter dissipare un minimo le forze che insistono

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, se lo si salda ci saranno problemi a livello di tenuta dell'alluminio?

perché un mio amico si è rivolto a un saldatore e l'unico appunto che

gli ha mosso è che il calore che si verrebbe a creare durante il processo

di saldatura, potrebbe sciogliere la colla che tiene insieme i tubi, ma in teoria la

congiunzione tornerebbe ad avere le stesse prestazioni precedenti alla rottura.

(beh, speriamo meglio...).

Eh ma se togli la colla come fai? Saldare l'alluminio non è nulla di che è poi far stare insieme il telaio il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o lo lasciate da una parte , come soprammobile o fate come dice koda o legate del fil di ferro e andate a giro così purtroppo i telai alan avevano questo grande difetto…..

Link al commento
Condividi su altri siti

all'Eroica c'era un ragazzo che aspettava il camion scopa (che per inciso sarebbe passato da lì a tre ore) perché gli si era scollato il telaio ... e quindi il tubo era uscito dalla congiunzione per più di 1 cm.

Mi ha detto che a casa ne aveva un altro con una congiunzione rotta

 

Mi chiedo se farà la prossima Eroica con un Alan ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .