Vai al contenuto

Mozzo iso,promosso o bocciato?


Woodstock
 Share

Recommended Posts

Mo vediamo se mi laureo che mi faccio (da solo #mainagioia) un regalo.

se te la regalo io la coppia quando ti laurei poi tu la regali a me quando mi laureo io?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mo vediamo se mi laureo che mi faccio (da solo #mainagioia) un regalo.

se te la regalo io la coppia quando ti laurei poi tu la regali a me quando mi laureo io? Sarebbe in pieno stile gay passivo fixed forum !

Presumibilmente io lo saprò mercoledì.

PD l'angoscia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mo vediamo se mi laureo che mi faccio (da solo #mainagioia) un regalo.

se te la regalo io la coppia quando ti laurei poi tu la regali a me quando mi laureo io?Sarebbe in pieno stile gay passivo fixed forum !

Presumibilmente io lo saprò mercoledì.

PD l'angoscia. azz, io devo vedere prima come va l'esame e sicuramente la laurea non sarà prima di novembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo vediamo se mi laureo che mi faccio (da solo #mainagioia) un regalo.

se te la regalo io la coppia quando ti laurei poi tu la regali a me quando mi laureo io?Sarebbe in pieno stile gay passivo fixed forum !

Presumibilmente io lo saprò mercoledì.

PD l'angoscia.azz, io devo vedere prima come va l'esame e sicuramente la laurea non sarà prima di novembre Eh io ho lunedì l'ultimo scritto e a breve dopo l'eventuale orale. Ma tu sei alla magistrale?

Di sicuro siamo ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo vediamo se mi laureo che mi faccio (da solo #mainagioia) un regalo.

se te la regalo io la coppia quando ti laurei poi tu la regali a me quando mi laureo io?Sarebbe in pieno stile gay passivo fixed forum !

Presumibilmente io lo saprò mercoledì.

PD l'angoscia.azz, io devo vedere prima come va l'esame e sicuramente la laurea non sarà prima di novembreEh io ho lunedì l'ultimo scritto e a breve dopo l'eventuale orale. Ma tu sei alla magistrale?

Di sicuro siamo ot. super ot e super fuori corso alla triennale

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti sono rapporti.

La matematica non è un'opinione: si può fare lo stesso rapporto in svariate(se non infiniti) modi diversi. Poi si han limitazioni, ovvio, come lunghezza catena, bdc, il fatto che le corone si trovino con un numero di denti variabile ma non indefinito eccetera.

Sul sito surplace per i rapporti ci sono un bel po di rapporti che, impostato il tuo, variano al massimo di 2% rispetto a quello, fatti con altre combinazioni.

Non scendere sotto il 15 quindi è solo una scusa, basta aumentare la corona davanti, e nessuno qui credo ritenga furbo spingere un 53/13, tranne tombino che è pirla forse, quindi almeno nella normalità io direi che un 17 (per skid patch, non altro)dietro e adattare il davanti alla gamba sia la soluzione vera.

La scorrevolezza di un mozzo xt ben messo non la ritengo così diversa da un vecchio super record, e comunque non è l'iso che fa la scorrevolezza, ma la reperibilità a basso costo degli iso..

La scorrevolezza è data dal dentro del mozzo, non certo dal fuori. se un asse gira bene, gira bene che fuori abbia filetti, iso o minipony.

Secondo me, visti gli innegabili vantaggi(anche solo di velocità nel cambiare rapporto, che un tempo costringeva a pettenellare in pista, ma anche di affidabilità eccetera..beh, l'ìiso sarà sempre piu usato. molto semplicemente è sufficiente che miche/mavic/quelchevolete si metta a fare lo stesso buon mozzo superscorrevole sia filetto sia iso, e risolve l'unico problema che potrebbe avere.

Il peso? bah, così vicino all'asse, quel peso in piu è pochissima roba a livello di meccanica razionale, inerzie e palle varie.

Per uso quotidiano poi, un mozzo pensato per reggere carichi e casini del fuoristrada lo ritengo a occhio piu affidabile di un superleggero superscorrevole da pista, pensato per andare su una superficie perfettamente liscia. a occhio. =)

poi io ho sfilettato un paio di volte, e girando brakeless, l'iso mi da una sicurezza che si traduce in "daga deter".

@lo-fi boi in pista ok,ma su strada? Alla fine nelle criterium ilrapporto è sempre quello è raramente si usano pignoni al di sotto dei 15t,secondo me è un ottima soluzione.

woodstock per me se hai un buon mozzo scorrevole ci puoi mettere quello che ti pare iso o filetto, il problema è che come dice bobs mozzi iso di buona qualità e scorrevoli non sono facilmente reperibili, quindi finché non escono bombe a mano iso se uno vuole un mozzo che scorra all'infinito (non il campagnolo, ce ne sono tantissimi altri) monterà filetto

Per me state dicendo cazzate, se vuoi un mozzo iso leggero e scorrevole ma soprattutto indistruttibile prendi un xtr Shimano

Se gli succede qualcosa me lo porti rotto e io te ne compro uno nuovo

Il problema è che i mozzi specifici per la pista se l usi fuori li rompi in fretta e il top di gamma iso di qualsiasi artigiano/ditta pesa troppo rispetto a un pista, senza contare che con un mozzo pista con doppio filetto hai due rapporti sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti sono rapporti.

La matematica non è un'opinione: si può fare lo stesso rapporto in svariate(se non infiniti) modi diversi. Poi si han limitazioni, ovvio, come lunghezza catena, bdc, il fatto che le corone si trovino con un numero di denti variabile ma non indefinito eccetera.

Sul sito surplace per i rapporti ci sono un bel po di rapporti che, impostato il tuo, variano al massimo di 2% rispetto a quello, fatti con altre combinazioni.

Non scendere sotto il 15 quindi è solo una scusa, basta aumentare la corona davanti, e nessuno qui credo ritenga furbo spingere un 53/13, tranne tombino che è pirla forse, quindi almeno nella normalità io direi che un 17 (per skid patch, non altro)dietro e adattare il davanti alla gamba sia la soluzione vera.

La scorrevolezza di un mozzo xt ben messo non la ritengo così diversa da un vecchio super record, e comunque non è l'iso che fa la scorrevolezza, ma la reperibilità a basso costo degli iso..

La scorrevolezza è data dal dentro del mozzo, non certo dal fuori. se un asse gira bene, gira bene che fuori abbia filetti, iso o minipony.

Secondo me, visti gli innegabili vantaggi(anche solo di velocità nel cambiare rapporto, che un tempo costringeva a pettenellare in pista, ma anche di affidabilità eccetera..beh, l'ìiso sarà sempre piu usato. molto semplicemente è sufficiente che miche/mavic/quelchevolete si metta a fare lo stesso buon mozzo superscorrevole sia filetto sia iso, e risolve l'unico problema che potrebbe avere.

Il peso? bah, così vicino all'asse, quel peso in piu è pochissima roba a livello di meccanica razionale, inerzie e palle varie.

Per uso quotidiano poi, un mozzo pensato per reggere carichi e casini del fuoristrada lo ritengo a occhio piu affidabile di un superleggero superscorrevole da pista, pensato per andare su una superficie perfettamente liscia. a occhio. =)

poi io ho sfilettato un paio di volte, e girando brakeless, l'iso mi da una sicurezza che si traduce in "daga deter".

@lo-fi boi in pista ok,ma su strada? Alla fine nelle criterium ilrapporto è sempre quello è raramente si usano pignoni al di sotto dei 15t,secondo me è un ottima soluzione.

woodstock per me se hai un buon mozzo scorrevole ci puoi mettere quello che ti pare iso o filetto, il problema è che come dice bobs mozzi iso di buona qualità e scorrevoli non sono facilmente reperibili, quindi finché non escono bombe a mano iso se uno vuole un mozzo che scorra all'infinito (non il campagnolo, ce ne sono tantissimi altri) monterà filetto

Per me state dicendo cazzate, se vuoi un mozzo iso leggero e scorrevole ma soprattutto indistruttibile prendi un xtr Shimano

Se gli succede qualcosa me lo porti rotto e io te ne compro uno nuovo

Il problema è che i mozzi specifici per la pista se l usi fuori li rompi in fretta e il top di gamma iso di qualsiasi artigiano/ditta pesa troppo rispetto a un pista, senza contare che con un mozzo pista con doppio filetto hai due rapporti sempre!

con tutto il rispetto

è quello che stiamo dicendo tutti da ore

se non l'hai capito non è colpa nostra

Il problema della scorrevolezza è il costo che questa comporta. Un sushimano m985 costa piu di un fixkin attuale(150 contro 120), che gira uguale, e che ha filetto + iso, e che non è per nulla poco robusto, a guardare i cuscinetti che usa.

Che poi spesso shimano usi i centerlock al posto degli iso complica la faccenda, ma va beh.

Noi si puntava ad aver un mozzo iso scorrevole a basso costo, come fixkin ha provato che si può tentare di fare con l'ultima cosa.

ciao

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pesa un mozzo specifico pista? Come quantifichi la scorrevolezza? Tenendolo in mano e facendolo girate?poi quando ci sali riesci a capire se scorre 10 o se scorre 20. Giusto per capire nessuna polemica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FixKin

 

Per abbassare il costo del mozzo finito di un bel 30% (ho preso come riferimento il tuo "classico" posteriore iso-filetto) su che parametri sei intervenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Asse centrale e cuscinetti. La grossa differenza la fanno i cuscinetti i 61902 per asse in alluminio li pago 10€ cadauno i 6000 sempre skf costano 3/4€ cadauno inoltre sul corpo del mozzo ho tolto gli scarichi che portano via tempo ed utilizzo una taglia in meno di materiale ergal da 70 contro ergal da 75

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante continuate.

A proposito di scorrevolezza ho cambiato i cuscinetti ad un Miche e ho chiesto ad un amico che aggiusta macchine utensili, gli ho parlato di ceramici e si è messo a ridere, considera le velocità di rotazione di un mozzo quasi nulle rispetto ai suoi standard. Mi diceva che secondo lui conta solo che siano rigidi per rimanere belli scorrevoli sotto carico e che patiscano poco la sporcizia. Far girare la ruota in mano scarica secondo lui non prova nulla. Alla fine mi ha preso degli SKF da pochi euro schermati in gomma tipo gli originali. Scorrono da favola... sono nuovi...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .