Vai al contenuto

Come si sceglie un telaio di recupero?


stefanoitaliano
 Share

Recommended Posts

Ho visto un bel telaio di recupero che mi calza bene come misure

Non ha i forcellini dritti, ma pazienza

Cosa si deve guardare bene in un telaio di recupero?

Io ho dato un'occhiata al carro, che mi sembra dritto

Le saldature sono solide e il telaio non ha bozzi (sotto la ruggine...)

Cos'altro è bene valutare?

Grazie ràgaz!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda se è storto ,il prezzo e che non sia marcio.sai tante volte nn vale la pena spendere troppi soldi per un telaio da convertire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una vecchia bici francese?

Spero per te di no perchè ciò tenderebbe a complicarti la vita quando devi montare/smontare alcuni pezzi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fretta e non costa nulla ..lo prendi e poi fai i dobuti controlli

se invece ha un prezzo devi valutare ogni cosa.

misura, situazione ruggine/marciaggine!

misure del movimento centrale e dello sterzo

se ha pure la forcella e se non ha tubi mozzati (es. reggi sella) in precedenza.

poi naturalmente ti deve piacere. a cartare e verniciare si fa "presto" ma se la ruggine ha mangiato anche solo un forcellino o qualche altro pezzo non vale la pena.

almeno io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella è a posto

Marcio non è marcio, anzi mi sembra molto robusto

Ha i gancetti sul tubo verticale porta-pompa, che segherò via

Il prezzo: 25 euro, che vanno alla bottega a cui il comune scarica le bici 'morte' trovate in giro

Quindi direi che la causa è eticamente corretta e il prezzo è tale per cui anche un riccastro - al contrario - come me può permetterselo.. Un bel primo passo per allestire la fissa

Il movimento centrale devo misurarlo bene (buona dritta).. Nella mia bici 'seria' trovai un scatola di alloggio a passo inglese, e quindi ebbi un po' di difficoltà a trovare i pezzi giusti. Ma tutto si risolve a questo mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella è a posto

Marcio non è marcio, anzi mi sembra molto robusto

Ha i gancetti sul tubo verticale porta-pompa, che segherò via

Il prezzo: 25 euro, che vanno alla bottega a cui il comune scarica le bici 'morte' trovate in giro

Quindi direi che la causa è eticamente corretta e il prezzo è tale per cui anche un riccastro - al contrario - come me può permetterselo.. Un bel primo passo per allestire la fissa

Il movimento centrale devo misurarlo bene (buona dritta).. Nella mia bici 'seria' trovai un scatola di alloggio a passo inglese, e quindi ebbi un po' di difficoltà a trovare i pezzi giusti. Ma tutto si risolve a questo mondo...

se posso darti un consiglio, se sei intenzionato a sverniciare e riverniciare e togliere tutti i vari passacavi, o comunque sporgenze presenti sul telaio in questione, anzichè segarli, falli dissaldare, il risultato è sicuramente migliore e piu rapido, poi gli dai una bella limatina dove hai tolto le sporgenze e rivernici il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passacavi del freno dietro non me lo ricordo, ma può darsi che ci sia

Dissaldare? Si può fare? Nella tua esperienza è una roba che costa molto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercane uno con i forcellini orizzontali, tipo vecchia bdc. Per 25 euro di telai ne trovi! Se sei di milano ne ho uno anche io da darti per quella cifra! M.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercane uno con i forcellini orizzontali, tipo vecchia bdc. Per 25 euro di telai ne trovi! Se sei di milano ne ho uno anche io da darti per quella cifra! M.

No, Bologna, ahimè

E' che coi forcellini orizzontali da pista non se ne trovano mica.. che tutti qui vogliano farsi una fixed?

Cmq le mie misure esatte da maniaco sarebbero 569 c/c vert (con Look Keo) x 553 c/c orizz con angolo piantone 73°12 (l'anno scorso sono stato biomeccanizzato)

Questo era un 56x56, quindi me lo potevo gestire bene tra tubo-spostamento sella e attacco manubrio

Riguardato poco fa con attenzione.. ha il forcellino dx tutto arrugginito

Prima era coperto dai rocchetti del cambio e non si vedeva bene

Inoltre ha diversi elementi (passacavi, propaggini varie) su cui bisognerebbe lavorare alquanto

Lo lascio lì

Pazienza! La ricerca continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un telaio di recupero pista, o hai un gran culo o ti inculi :-P

Per orizzontali intendevo corsa vecchio tipo!

Ah, ecco, ora ci siamo.. perchè da pista o trovi un ciclista vecchietto che il giorno dopo va in pensione e scartabella le ultime rimanenze di magazzino sepolte dietro tonnellate di roba, o ci vuole come dici tu un bus-dal-cul di dimensioni elefantiache!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure trovi il ladro furbo che ha preso un telaio per freni a bacchetta e ha tolto per bene ogni montante per i freni..

quelli hanno i forcellini come da pista ma le geometrie e sopratutto i pesi totalmente diversi..pero' se uno non lo sa ci casca subito magari pagando uno stonfo.

poi magari ti rifila un DEI ceh vale un botto..ma...nulla da pista.

cmq se ha un forcellino rugginoso no so che consigliarti..

io avevo trovato un vecchio telaio a bacchetta e volevo convertire quello ma i forcellini eran marci e non reggevano niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

i forcellini eran marci e non reggevano niente.

Quello è il rischio anche per me, ho già abbandonato l'idea

Da ladri non se ne parla proprio.. io sono coranico per le pene, quindi lasciamo stare che mi fa inkazzare solo il pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .