Vai al contenuto

Birra artigianale


taldeital
 Share

Recommended Posts

ciao! questo e' il secondo anno che faccio fermentare la birra in garage, roba da poco,con il metodo piu' semplice del mondo,il Kit base e la lattina di estratto di malto. giusto per provare qualcosa. ma non ho spazio ne tempo per provare a fare tutto da solo e applicarmi seriamente.

pero' mi piace assaggiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un anno mi cimento con un amico molto più esperto di me. Il mio socio, oltre ad essere laureato in chimica e a produrre in casa vino (e qualcos'altro :D :D siamo veneti, avete capito ;-) ), da dieci anni si fa la birra in casa.

Ora da un anno abbiamo un impianto da 50 litri con fermentatore tronco-conico in inox.

 

Fra un po' riprendiamo la produzione, di solito per questione di tempi (abbiamo bottega tutti e due) partiamo dall'estratto di malto (inizialmente liquido, da un po' secco in polvere), anche se un paio di all grain ci sono scappate lo stesso.

 

Di fondo con l'estratto riusciamo a fare una cotta in una sera, in 4 ore si fa.

 

E ora mi ritrovo il garage pieno di birre e bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bulloneria Scadente posso assaggiare una? La bitter è uno stile difficilissimo, se è stato selezionato probabilmente è roba fina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bulloneria Scadente posso assaggiare una? La bitter è uno stile difficilissimo, se è stato selezionato probabilmente è roba fina ;)

Lo era, tanto che ho sacrificato le utime bottiglie che avevo per partecipare...

Tuttavia, ieri con @skidnap ne abbiamo prodotta una "evoluzione" che sta fermentando, ti metto in lizza per quella se vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro per

Loggati per vedere il contenuto
, dopo aver lavorato per
Loggati per vedere il contenuto
.

@lo-fi boi, immagina farla e berla che può essere.

Complimenti..!! La via Emilia e la golden ale sono le mie preferite..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere tutte queste cose viene voglia di cimentarmi, per iniziare van bene quei kit coi fermentatori in plastica che si trovano sui 90-100 euro sui siti del settore?

e, domanda gigante, si può lasciar la birra fermentare in garage con il freddo che sta arrivando? o dovrebbe stare a temperature umane...diciamo 18-20 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una bassa fermentazione. A 10-13 °C vai bene. Se ne vuoi fare una ad alta, avvolginil fermentatore con delle coperte isolanti (lana, pile, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ottimo, grazie del consiglio. Se non ricordo male, d'inverno in garage dovrebbero esserci sui 12 °C, quindi ci siamo per la bassa fermentazione.

Qualcuno saprebbe anche indirizzarmi verso un qualche tipo di shop online valido? Per ora avevo addocchiato Birramia, magari conoscete qualcosa di più valido/più conveniente?

Modificato da MetalHurlant (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .