Vai al contenuto

Ingrassare sella


Gemasis85
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho una brooks e una sella d'epoca.

Mi potreste dire come fare per ingrassarle e farle diventare un pò più morbide?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella di cuoio è un pò come gli scarponi da montagna vecchio stile, che più li porti e più si ammorbidiscono e prendono la forma. Ma sarebbe un errore madornale pensare di fare un' escursione di un giorno con scarponi nuovi !

Stessa cosa la sella: una Brooks nuova è praticamente di legno. Più che la usi e più che prenderà la forma, si ammorbidirà (un poco!) e diventerà molto comoda...per te; il grasso va dato soprattutto per rendere la pelle impermeabile e impedire che si secchi; ma come ammorbidente vale l'azione del tuo sedere. Ci puoi dare qualsiasi grasso incolore da cuoio, lo trovi anche dal Deca. Se bagni molto la sella, non metterla vicino a fonti di calore per asciugarla prima. Allora sì che diventa dura come un sasso e in più alla lunga può fare le crepe.

La sella d'epoca: mah, io ho esperienze varie con le selle molto vecchie. Purtroppo se è rimasta inutilizzata per decenni e si è seccata molto è quasi impossibile farla tornare morbida (morbida comunque è una parola grossa.....).

Importante: le selle in cuoio hanno anche una regolazione della tensione, per mezzo di un dado che trovi sotto la punta della sella. Dato che con l'uso il cuoio cede, questo dado permette di tirare ogni tanto e conservare la tensione ideale. Però, se la sella è di partenza troppo dura, puoi tentare di mollare un pò questo dado. A volte aiuta :=)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La sella di cuoio è un pò come gli scarponi da montagna vecchio stile, che più li porti e più si ammorbidiscono e prendono la forma. Ma sarebbe un errore madornale pensare di fare un' escursione di un giorno con scarponi nuovi !

Stessa cosa la sella: una Brooks nuova è praticamente di legno. Più che la usi e più che prenderà la forma, si ammorbidirà (un poco!) e diventerà molto comoda...per te; il grasso va dato soprattutto per rendere la pelle impermeabile e impedire che si secchi; ma come ammorbidente vale l'azione del tuo sedere. Ci puoi dare qualsiasi grasso incolore da cuoio, lo trovi anche dal Deca. Se bagni molto la sella, non metterla vicino a fonti di calore per asciugarla prima. Allora sì che diventa dura come un sasso e in più alla lunga può fare le crepe.

La sella d'epoca: mah, io ho esperienze varie con le selle molto vecchie. Purtroppo se è rimasta inutilizzata per decenni e si è seccata molto è quasi impossibile farla tornare morbida (morbida comunque è una parola grossa.....).

Importante: le selle in cuoio hanno anche una regolazione della tensione, per mezzo di un dado che trovi sotto la punta della sella. Dato che con l'uso il cuoio cede, questo dado permette di tirare ogni tanto e conservare la tensione ideale. Però, se la sella è di partenza troppo dura, puoi tentare di mollare un pò questo dado. A volte aiuta :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,

ma l'eventuale grasso verebbe dato sopra o sotto la sella?

Grazie

Va bene anche il grasso animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per ingrassarla si deve togliere la pelle o basta metterla su cosi anche con il telaio

Grazie

Non devi smontare nulla :=)

Con un panno bianco gli dai il grasso come faresti con una scarpa.

Le la sella è vecchia e secca, puoi ripetere l'operazione, un giorno dopo l'altro, via via che vedi che il cuoio assorbe il grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,

ma l'eventuale grasso verebbe dato sopra o sotto la sella?

Grazie

Va bene anche il grasso animale?

Glielo dai sopra; sotto la vedo un pò difficoltosa, ma se riesci... :=)

Grasso per scarponi, o per selle. Una volta era di foca o addirittura di balena. Oggi non so che prodotti vengano usati, su quello che uso io non c'è scritto di cosa è fatto.

Per un lavoro extra puoi riscaldare leggermente il grasso prima di darlo, il cuoio lo assorbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene ti ringrazio farò oro dei tuoi consigli e spero serva..

Un ultima domanda.

Dove si può trovare questo grasso?

Dove vendono scarponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene ti ringrazio farò oro dei tuoi consigli e spero serva..

Un ultima domanda.

Dove si può trovare questo grasso?

Dove vendono scarponi?

Lo trovi da Decathlon; altrimenti in un negozio che vende accessori per equitazione o per escursioni in montagna.

Un' ultima cosa:

Le selle Brooks hanno una finitura lucida e spesso un colore piuttosto chiaro. La finitura farebbe le veci del grasso, proteggendo la sella dall'acqua che per il cuoio è sempre deleteria. Se tu ci dai il grasso aspettati di veder cambiare il colore, che diventerà più scuro. Quindi, considerando che il grasso non aiuta molto a renderla più morbida, tieni ben presente questo fattore; se ti piace il color cuoio chiaro NON darci il grasso. Se ce lo dai, NON usare un panno colorato: a seconda del prodotto, che di sicuro sarà qualcosa di derivato del petrolio, ti può fare da solvente e spalmarti il colore del panno sulla sella in maniera indelebile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla brooks usavo burro di karitè e altri oli che trovavo in casa, tipo germe di grano o di mandorle dolci... e mi sono sempre trovato bene, avevo anche il grasso brooks ma visto quello che c'è dentro, ho preferito non usarlo....

di solito la trattavo anche sotto perchè aiuta a proteggere la sella dall'acqua, quando piove sopra alla sella ci sei te ma da sotto si impregna di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ingredienti... non mi piacevano e ho preferito usare altro... grasso animale di non precisata origine, olio di merluzzo (cod oil), paraffina... io invece gli do cose buone e mi son trovato bene... sarà un caso, ma continuerò con burro di karitè e oli, tutti ovviamente biologici e senza vedere un grammi di siliconi, petrolati e schifezze varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .