Vai al contenuto

Chisal Ferrara


ka39
 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere qualche info in più sul telaio di questa bici. Ha qualche valore particolare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che so dirti è che Chisal è l'acronimo di Chiaro Salmi, fondatore del marchio.

In giro per Ferrara il marchio Chisal è su buona parte delle bici circolanti, da quelle a bacchetta a quelle da corsa. Se non mostri delle foto è impossibile esprimere dei pareri.

Probabilmente alcune venivano saldate da loro, poi hanno iniziato a rimarchiarle e -a quanto mi risulta- non hanno più saldato in tempi recenti.

Io ne avevo una degli anni '60 (recuperata in provincia di Cuneo, unico posto in cui ne abbia avuto notizia fuori da Ferrara, e poi rubatami a Torino) da corsa, di discreta fattura.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La Chisal è un'azienda ferrarese che risale al 1956. Era in via Ragno (centro storico) e il nome deriva da

CHInaglia e SALmi. Era scritto anche sotto all'insegna della bottega.

Mio padre ne aveva una da corsa e una da passeggio, ma purtroppo non erano della mia misura...

Devo dire che il telaio corsa era davvero ben fatto.

Sarebbe interessante vedere qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto di averlo già caricato, il telaio è questo.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era di restaurarla facendola diventare fissa. vorrei riverniciarla mantenendo il colore originale. mi dispiace solo per gli adesivi che sono rovinati e ritrovarli sarà impossibile. Avete consigli su come potrebbe essere assemblata? La guarnitura già la ho il resto sono aperto a qualsiasi consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che so io i telai Chisal non erano saldati in casa ma penso venissero dal veneto, solita storia insomma!

Non ricordo chi dei due fosse un mago della raggiatura, erano anche i meccanici ufficiali della squadra su pista al velodromo di Ferrara

Yo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermate che la "Chi" stia per Chinaglia e non per Chiaro? Ché a me a Ferrara l'avevano venduta così la storia.

Idem per quanto riguarda le saldature. Che da una trentina d'anni a questa parte arrivassero da terzi non avevo dubbi, ma su bici più vecchie credevo avessero saldato loro i telai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto di averlo già caricato, il telaio è questo.

 

E' uno dei due telai che ho venduto! Quindi il suo valore (secondo me, che non sono esperto) è il prezzo che ti ho fatto...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .