Vai al contenuto

Tendicatena DIY Bikepolo


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Premetto che mi sono s-cervellato parecchio circa la giusta sezione dove pubblicare questa discussione e spero di non avere fatto una ca***ta! ;)

 

dunque.

sto finendo gli ultimi ritocchi alla bici da polo e il problema è quello arci noto a tutti: con 'sti cristo di forcellini verticali la catena non è tesa.

Fosse da fare una "fixie" mi direi di cambiare telaio, ma qui ci posso trugnare quanto voglio e vorrei evitare di dover abbandonare il telaio che ho ora.

Su RomaBikepolo ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
.

Avreste un'idea, anche vaga, di come realizzarlo ad hoc?

Secondo voi è il giusto compromesso per un tendicatena funzionale, ma al tempo stesso abbastanza resistente?

 

come sempre mi affido alle vostre conoscenze e soprattutto alla vostra compassione!

 

Aloha ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un trapano, una lima e puoi permetterti delle viti allora ti basta trovare un pezzo d'acciaio non sottile in pattumiera e un cambio da cannibalizzare. Il passo degli occhielli del cambio è M10x1, passo fine insomma.

Devi solo metterti lì, fare i buchi al posto giusto e attaccarci una puleggia del cambio. Per fare il foro a mezzaluna fai 5 fori vicini e togli l'eccesso con la lima.

 

EDIT: Vabbè la mia vomitata è inutile, quello postato sopra è decisamente meglio!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@LorenzoB, sollevai anch'io la vexata quaestio tempo fa...dai un po' un'occhiata a questo, secondo me è più semplice da realizzare

 

e se al posto del tubo in gomma si mettesse una delle rotelle di un cambio cannibalizzato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il BB a calotte esterne puoi farne uno che abbia il braccio con un foro grande come il filetto del movimento, e dall'altro lato una rotella. Lo stringi all,altezza desiderata tra telaio e calotta, e hai fatto. Ma non funziona sui bb a perno quadro a meno di non decentrarli di 3mm (lo spessore della piastra) verso dx, cosa che non su tutte le bici è possibile per via dell'interferenza pedivelle/telaio

Il pro è che è semplicissimo da fare e essendo vicino al bb è più difficile che si storti per via dei colpi, il contro è che ti serve una tazza del diametro circa del bb e non funziona con tutte le bici...

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .