Vai al contenuto

Fc Max e soglia anaerobica


 Share

Recommended Posts

il problema è che secondo me, anche se ci sono opinioni discordanti, quello che puoi migliorare è la velocità di soglia, ma non l' avvicinamento reale del valore di soglia al valore max. se ti alleni a velocità prestabilite vale il concetto di controllo, ma se ti alleni a fc già meno ( però devi controllare anche qui come va la freq. massima ). il tutto però, resta più in teoria che in pratica, se tu prendi come riferimento dei range di fc  più ampi, invece che degli scalini più secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io purtroppo sono un tipico esempio di individuo in cui le formule vanno a cagare.

quando correvo leggevo sul cardio 215 bpm di frequenza massima (21 anni) e a riposo facevo 85/90 bpm, sono valori per il cuore di un colibrì...

 

 

con valori del genere la prima cosa che penso è che il cardio è starato, i battiti a mano li hai mai presi ( 15 secondi, moltiplicato per 4 ) sia a riposo appena sveglio prima di alzarsi dal letto che a massimo sforzo ?

 

 

 

cardio tutto ok ho provato anche a cambiarlo, è proprio il mio cure che è piccolo e gira altissimo di suo.

l'unica prova che non ho mai fatto è quella mentre dormo xke il mio non registra un grafico ma solo medie max, altrimenti potrei vedere nel sonno quanto scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiara una cosa: il cuore non "sostiene" lo sforzo… la FC è un valore di risposta al carico! Il carico in bici lo misuri solo col misuratore di potenza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiara una cosa: il cuore non "sostiene" lo sforzo… la FC è un valore di risposta al carico! Il carico in bici lo misuri solo col misuratore di potenza!

potresti spiegarti meglio?

potresti anche spiegarmi questo?

alla visita sportiva il medico durante la prova sotto sforzo mi dice "hai un cuore molto allenato alle basse frequenze" li su due piedi ho detto ok bene, ma non so cosa significa

sai dirmi che significa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiara una cosa: il cuore non "sostiene" lo sforzo… la FC è un valore di risposta al carico! Il carico in bici lo misuri solo col misuratore di potenza!

potresti spiegarti meglio?

potresti anche spiegarmi questo?

alla visita sportiva il medico durante la prova sotto sforzo mi dice "hai un cuore molto allenato alle basse frequenze" li su due piedi ho detto ok bene, ma non so cosa significa

sai dirmi che significa? :-) Premesso che non sono nè medico nè un preparatore.

Il cuore reagisce, all'intensità (spinta sui pedali) che imponi te pedalndo più forte, pompando più sangue, con un certo ritardo. È come in palestra: se decidi ci fare 20 rip al 70% del tuo massimale (70kg per esempio), alla prima rip stai già spingendo 70kg mentre il tuo cuore avrà appena iniziato (forse) ad aumentare la frequenza. Te stai misurando il carico in kg e questo è insindacabilmente oggettivo, mentre la FC reagisce di conseguenza.

La Sola FC come parametro per l'allenamento è parte di metodologie di allenamento ormai obsolete e superate. Utile se utilizzata insieme alla potenza.

Per il resto non so cosa abbia voluto dirti il medico… ipotizzo: un buon recupero? Oppure che hai dei livelli di potenza alti a basse FC il che mi sembra in contrasto con quanto detto prima… boh! Ipotizzo ancora: hai caratteristiche più da passista che da velocista? A questo punto mi chiedo come faccia a dirlo? Hai fatto il test con misuratore di potenza?

Ritornando alla FC, ho spiegato qualcosa e messo qualche esempio nella discussione "come mi alleno oggi" o qualcosa del genere…

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens scusa se ti chiamo in causa ma mi pare di vedere che sei abbastanza informato

volevo chiderti: alla visita sportiva il medico durante la prova sotto sforzo mi dice "hai un cuore molto allenato alle basse frequenze" li su due piedi ho detto ok bene, ma non so cosa significa

sai dirmi che significa? :-)

Bhooo non saprei proprio risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

E come abbiamo appurato io e il reverendo @menthos , prendete i vostri calcoli sulla fc e le vostre fasce cardio e buttatele via..

Si ma una frase buttata li così non serve a nulla se avete appurato qualcosa condividete se semplicemente vi siete accorti che il cardio non è la bibbia benvenuti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E come abbiamo appurato io e il reverendo @menthos , prendete i vostri calcoli sulla fc e le vostre fasce cardio e buttatele via..

Si ma una frase buttata li così non serve a nulla se avete appurato qualcosa condividete se semplicemente vi siete accorti che il cardio non è la bibbia benvenuti.

 

 

eccerto, ma anche sticazzi, Marcello va in bici da mille mila anni in tutte le discipline di sto mondo, chiaro che ormai si conosce talmente bene da aver affinato tutte le sensazioni in bici, sia in gara che non. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa @Dens , ma le mie erano considerazioni su come possono condizionarti la fascia cardio e la frequenza cardiaca a livello mentale. A livello personale so quando sono fuorisoglia e soprattutto quando devo abbassare le pulsazioni, perciò o rallento o metto un rapporto più duro (se sono con la bdc)! Prima di usare tutti questi strumenti o controllare valori etc. ognuno dovrebbe ascoltare il proprio corpo e capirne il funzionamento..dopo otto mesi di allenamento con forti amatori, le frequenze e la sopportazione di uno sforzo alla soglia limite cambiano..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa @Dens , ma le mie erano considerazioni su come possono condizionarti la fascia cardio e la frequenza cardiaca a livello mentale. A livello personale so quando sono fuorisoglia e soprattutto quando devo abbassare le pulsazioni, perciò o rallento o metto un rapporto più duro (se sono con la bdc)! Prima di usare tutti questi strumenti o controllare valori etc. ognuno dovrebbe ascoltare il proprio corpo e capirne il funzionamento..dopo otto mesi di allenamento con forti amatori, le frequenze e la sopportazione di uno sforzo alla soglia limite cambiano..

Sono d'accordissimo soprattutto in una disciplina come il ciclismo su strada dove alla fine l'unica cosa che conta è avere una buona visione di gara e una buona percezione di se e usare questi "dati" per costruirsi una tattica adeguata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello penso avesse il misuratore di potenza perchè parlava di watt

sinceramente non so neanch'io che caratteristiche ho purtroppo

non voglio prendere il cardio come metodo di allenamento mi interesserebbe sapere ad esempio dov'è la mia soglia; ad esempio perchè spesso specialmente con l'inverno faccio un po di corsa e mi piacerebbe utilizzare la corsa per buttar giu un po di peso quindi dovrei allenarmi in un certo range di battiti, però prima devo sapere qual'è la mia fc max giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che con la corsa hai mediamente battiti più alti, perché c'è anche una maggiore componente antigravitaria.

premesso che neanche io sono un preparatore, forse faresti meglio a dirci i tuoi obiettivi, con qualche dato in più, anni altezza/peso esperienza sportiva ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che con la corsa hai mediamente battiti più alti, perché c'è anche una maggiore componente antigravitaria.

premesso che neanche io sono un preparatore, forse faresti meglio a dirci i tuoi obiettivi, con qualche dato in più, anni altezza/peso esperienza sportiva ecc ecc.

posso tenere i battiti che voglio sia con la corsa che con la bici basta regolare la velocità, non tengo mica i 35 km/h di corsa :-)

il mio obiettivo è imparare ad allenarmi sapendo cosa sto facendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .