Vai al contenuto

Olivetti lettera 32


misterlol
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

il nastro non deve scorrere, quando vedi che l'inchiostro sta finendo lo fai scorrere tu con una manopola che di solito si trova sul lato destro in basso (mi pare eh, non ci metterei la mano sul fuoco)

 

 

giusto (ho due Olivetti Lettera 32 anche io).

 

 

Io ho una lettera 22 (l'antenata della 32) e il nastro scorre in automatico, mi sembra strano che un modello successivo sia meno evoluto. Wikipedia (fonte poco attendibile, lo so) dice che dovrebbe scorrere... 

 

mah da quello che mi ha detto mio padre la mia non era del tutto funzionante e io ho supposto che il nastro non si riuscisse più a muovere, ho provato ad aprirla ma non ci campano un cazzo. E non so a cosa servono la metà delle leve!

 

MAH!

 

 

ok, ho detto una cazzata io, ha ragione chi dice che è a scorrimento automatico e quello che c'è scritto su wikipedia è giusto.

si vede che non l'ho mai usata ma sempre vista come oggetto di design.

per punizione il giorno che decido di scrivere la tesi di laurea lo faccio battendola a macchina. promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

il nastro non deve scorrere, quando vedi che l'inchiostro sta finendo lo fai scorrere tu con una manopola che di solito si trova sul lato destro in basso (mi pare eh, non ci metterei la mano sul fuoco)

 

 

giusto (ho due Olivetti Lettera 32 anche io).

 

 

Io ho una lettera 22 (l'antenata della 32) e il nastro scorre in automatico, mi sembra strano che un modello successivo sia meno evoluto. Wikipedia (fonte poco attendibile, lo so) dice che dovrebbe scorrere... 

 

mah da quello che mi ha detto mio padre la mia non era del tutto funzionante e io ho supposto che il nastro non si riuscisse più a muovere, ho provato ad aprirla ma non ci campano un cazzo. E non so a cosa servono la metà delle leve!

 

MAH!

 

 

ok, ho detto una cazzata io, ha ragione chi dice che è a scorrimento automatico e quello che c'è scritto su wikipedia è giusto.

si vede che non l'ho mai usata ma sempre vista come oggetto di design.

per punizione il giorno che decido di scrivere la tesi di laurea lo faccio battendola a macchina. promesso.

 

ok allora mi serve ufficialmente qualcuno che mi dica come sistemarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la parte superiore.

a sx e a dx, sotto i rullini del nastro, ci devono essere due forchette di metallo nero molto sottili agganciate al rullo che solleva i tasti.

ad ogni scatto queste forchette compiono un movimento asimmetrico quella di dx per srotolare il nastro e quella di sx per avvolgerlo. il movimento non è a senso unico, quando arriva alla tensione fine nastro, tutto si inverte...così non cambi il nastro alla prima tesi!

 

se passi per il mercato di milano il sabato, ci sono persone che vendono nastri (NOS NIB) e magari riescono a metterla a posto.

 

intanto dai un'occhiata a questo video di un ragazzino molto vintage...

 

http://www.youtube.com/watch?v=SS59cOgVacY

un saluto.

jj

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

apri la parte superiore.

a sx e a dx, sotto i rullini del nastro, ci devono essere due forchette di metallo nero molto sottili agganciate al rullo che solleva i tasti.

ad ogni scatto queste forchette compiono un movimento asimmetrico quella di dx per srotolare il nastro e quella di sx per avvolgerlo. il movimento non è a senso unico, quando arriva alla tensione fine nastro, tutto si inverte...così non cambi il nastro alla prima tesi!

se passi per il mercato di milano il sabato, ci sono persone che vendono nastri (NOS NIB) e magari riescono a metterla a posto.

intanto dai un'occhiata a questo video di un ragazzino molto vintage...

un saluto.

jj

Grazie! Utilissimo ma Milano per ora è di sicuro fuori portata!

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

il nastro non deve scorrere, quando vedi che l'inchiostro sta finendo lo fai scorrere tu con una manopola che di solito si trova sul lato destro in basso (mi pare eh, non ci metterei la mano sul fuoco)

 

 

giusto (ho due Olivetti Lettera 32 anche io).

 

 

Io ho una lettera 22 (l'antenata della 32) e il nastro scorre in automatico, mi sembra strano che un modello successivo sia meno evoluto. Wikipedia (fonte poco attendibile, lo so) dice che dovrebbe scorrere... 

 

mah da quello che mi ha detto mio padre la mia non era del tutto funzionante e io ho supposto che il nastro non si riuscisse più a muovere, ho provato ad aprirla ma non ci campano un cazzo. E non so a cosa servono la metà delle leve!

 

MAH!

 

 

ok, ho detto una cazzata io, ha ragione chi dice che è a scorrimento automatico e quello che c'è scritto su wikipedia è giusto.

si vede che non l'ho mai usata ma sempre vista come oggetto di design.

per punizione il giorno che decido di scrivere la tesi di laurea lo faccio battendola a macchina. promesso.

 

ok allora mi serve ufficialmente qualcuno che mi dica come sistemarla!

 

di conseguenza ho detto una cazzata anche io, le macchine da scrivere che ho a casa sono indubbiamente più vecchie e mancanti dello scorrimento automatico.

Chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ce l'ho a casa dei miei, perfettamente funzionante. @misterlol se serve da capire qualcosa sul funzionamento fammi un fischio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sapete darmi delle dritte sul funzionamento di una olivetti et 121? É una macchina da scrivere elettronica. Non capisco certe cose..Io l'accendo, scrivo e la prima riga me la scrive senza problemi. Poi vado a capo e la macchina non va a capo. In realtà la "testina" si riposiziona a sinistra, ma il foglio non si alza e provando a scrivere non batte. Poi non riesco a capire come diavolo si impostino i margini del foglio.

Se ci fosse qualcuno in grado di darmiuna mano in generale apprezzerei!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .