Vai al contenuto

Conversione ... low budget !


IlNano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ... altrettanto nuovo per quando riguarda il mondo "fixed".

Ho conosciuto queste "fixed" circa un annetto fa ... ne ho viste un paio in giro per Roma e ... ne ho vista un PACCOINFINITO in giro per internet !

Visto che sto entrando pesantemente in fissa per questa tipologia di bici, che di solito in estate utilizzo molto una VECCHISSIMA mountainbike (che ha il cambio che non funziona più da ... piu o meno 8 anni) per muovermi in zona ho pensato:"ma sarà possibile, tentare una CONVERSIONE della vecchia mountainbike in una fixer ... evitando di spendere un patrimonio ?"

Ho iniziato a pensare a questa "conversione" perchè è ormai giunto il momento di dare una SANA ripulita alla mia bici che ... orma, dopo 15 anni circa di onorata carriera fa VERAMENTE CAGARE !!!!!

Ora, volevo chiedervi:

è possibile tentare una conversione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

... perfetto !

ho fatto quello che non dovevo fare ... creare un POST senza prima cercare per bene !

Cmq, sto cercando per bene e pian piano che mi trovo le cose ... domando:

vediamo mi sembra di capire che mi serve:

un mozzo eccentrico (il mio telaio ha i forcellini posteriori verticali).

una catena shadow conspiracy (leggo che si regola in lungezza molto agevolmente).

le ruote vanno bene praticamente tutte (forse ???) a patto che davanti ci sia un mozzo pista a flangia alta e dietro deve esserci un mozzo filettato per poi potervi invitare il pignone.

guarnitura a una sola corona, qualsiasi.

catena.

manubrio.

forcella (devo capire se posso usare quella che ho).

sella.

dimentico nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo anteriore può essere un mozzo qualsiasi tanto deve solo raccogliere i raggi mica fare altro, la catena è consigliabile da 1/8, la guarnitura ad una sola corona è solo piu bella da vedere, le ruote non vanno bene proprio tutte, tipo quelle da MTB, non vanno bene in genere per una BDC nemmeno per un telaio Pista.

il mozzo posteriore non è necessario che sia da pista puoi anche saldare un mozzo a cassetta.

poi se cerchi qui sul forum trovi piu o meno tutto scritto, in molti sconsigliano di convertire bici come la tua, però vedi tu poi quel che vuoi fare.

nonostante tutti questi consigli la cosa piu importante sono i soldi che hai a disposizione.

piu ne hai e piu viene bella, se no te la fai a pezzi, parti con roba recuperata e pian piano la sostituisci.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robben ... per tutti i tuoi consigli ... ora però devo studiare un po' !

La mia idea (proprio perchè non ho grossi fondi a disposizione) è quella di trasformare qual catorcio in una fixer.

Pensavo di iniziare lisciando tutto il telaio (ora è piena di anelli e affaretti vari per far passare i cavi delle marcie e via dicendo). Poi verniciandolo e poi ... passare alla fase d'acquisto di tutto il resto.

Ma prima volevo sapere se si poteva o meno ... per esempio, mettiamo che io abbia il telaio prondo, che ruota posteriorei mi consiglieresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robben ... per tutti i tuoi consigli ... ora però devo studiare un po' !

La mia idea (proprio perchè non ho grossi fondi a disposizione) è quella di trasformare qual catorcio in una fixer.

Pensavo di iniziare lisciando tutto il telaio (ora è piena di anelli e affaretti vari per far passare i cavi delle marcie e via dicendo). Poi verniciandolo e poi ... passare alla fase d'acquisto di tutto il resto.

Ma prima volevo sapere se si poteva o meno ... per esempio, mettiamo che io abbia il telaio prondo, che ruota posteriorei mi consiglieresti ?

fattela assemblare, oppure vai da qualche meccanico di bici di fiducia e chiedi di farti saldare un mozzo a cassetta di modo che svolga la stessa funzione di una ruota fissa, nonostante il mozzo non sia da pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora GRAZIE !

vedo di informarmi dove posso trovare qui a roma meccanico di bici serio ... o magari qualcuno che me la possa assemblare ... anche se non ti nascondo che mi piacerebbe piano piano ... iniziare a capirre !

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .