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Fixed a Siena!!?? Questo sconosciuto....


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ciao a tutti sono gegiomad da siena, mi sono appena iscritto, è diversi giorni che seguo il vostro forum e finalmente ho più chiaro il concetto di fixed, cercando vari post su telai e conversioni ecc!! ho a disposizione 2 telai per creare la mia prima fissa!! un daccordi da corsa inizio anni 90 e un fanciullini artigianale sempre da corsa che, a detta del mio babbo, risale alla fine degli anni 70, entrambi con i forcellini orizzontali (stasera vedrò di postare le foto....). sono andato in bici da corsa fino a 14 anni e poi dai 17 a 20 con la bmx, prima di lasciare perdere per altre passioni (tattoo, musica, vespe e lambrette). vivendo a siena è problematico il parcheggio quindi pensavo di farmi la fissa per venire a lavoro (ho un negozio di streetwear...), percorrendo una quindicina di km A/R!!

avete consigli per quanto riguarda la rapportatura da scegliere visto che qui si sono delle belle salite/discese e qualche dritta per mozzo/ruota fissa economico per cominciare?

per quanto riguarda i lavori di restauro/montaggio farò tutto da solo visto la mia "esperienza" nei mezzi meccanici anziani!!

spero mi possiate consigliare visto che qui in zona non c'è niente del genere!!!

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meglio la lambretta..lascia perdere queste fisse..sono una perdita di tempo!

nooo!!perchè mi smonti così!!!?? m'è presa troppo bene con le fisse!!

cmq, ho appena finito di smontare il telaio "daccordi" e ho scoperto essere un campagnolo!! era di mia madre che l'aveva fatto verniciare di rosa! i componenti restanti sono: cerchio posteriore campagnolo omega strada nero opaco, cerchio anteriore ambrosio excursion, guarnitura campagnolo con 2 corone una da 52 l'altra nn sò con pedali da 170mm (lunghi??) perno e sterzo 3t. il cambio era abbastanza una caata penso... uno shimano sis.

domani porterò a smontare movimento centrale e pedali in modo da poter procedere alla rimozione dei passacavi e poi alla sabbiatura con fibra di vetro (gratis da 2 amici miei che lavorano in una officina meccanica!!!)

mi conviene mantenere il cerchio posteriore montando un mozzo fisso e cambiando raggi oppure è meglio comprare una ruota completa magari flip flop? la guarnitura andrà poi sostituita con una dotata di pedali più corti?

pensavo di prendere anche uno sterzo tipo velosolo.co.uk squeeze dritto mantendo se possibile il perno originale che lucidato viene uno spettacolo!!!

per la verniciatura pensavo ad un nero opaco con forcella in colore diverso, magari rosso oxblood...

accetto consigli e critiche!!!!!!!!!!!

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  • 3 months later...

ciao a tutti riapro il mio post di presentazione!! nonostante la fredda accoglienza alla fine ho messo su una singlespeed nera opaca niente male!! a breve forse le foto...

volevo un consiglio per la rapportatura da scegliere. io abito a siena e la città è ricca di sali e scendi, cosa consiglia la casa? io per adesso ho il pignone di 20... può andare? che corona?

ciao!!

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Tenendo conto che hai da affrontare percorsi sali e scendi, mantenedo il pignone 20, potresti prendere una corona 48 ma avresti solo 5 punti skid, in alternativa metti una corona 46 per avere un rapporto ancora più leggero e 10 punti skid.

Per avere un maggior numero di punti skid, rimanendo su un rapporto leggero, ti consiglio 42:17 , 44:19 oppure 46: 19

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la campagnolo originale che c'era su ha una corona da 42, tieni quella e metti il 17 che per salitine e discesa è qualcosa di magnifico, e avrai pure 17 punti di skid

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con la singlespeed dei punti di skid non se ne fa un cazzo

e c'hai ragione..ma nei post iniziali non voleva costruirsi una fissa?

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ciao

se parlaimo di fissa prova con un 42-17 per iniziare e vedì copme va poi con l'esperienza troverai il rapporto che meglio si adatta ai tuoi percorsi e alle tue gambe.

in zona (firenze, lucca, pisa,chianciano..) c'è qualcuno che gira: magari fatti vedere quando si organizza qualcosa e vedrai che l'accolgienza sarà buona.

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