Vai al contenuto

limiti massimi ingombri trasportabili


andrygroove
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi!

 

ho un dubbio grosso: avrei bisogno di trasportare un oggetto lungo 4mt, per cui sto costruendo un carrellino da attaccare alla bici; il problema è sapere se potrò usarlo su strada extraurbana e urbana oppure il codice della strada lo vieta...

 

in Ammmeriga spesso si vedono cargo bike con grossi carrelli caricati di un fottio di oggetti, qualche giorno fa avevo visto un ragazzo che si portava un pianoforte (non a coda)...ma si sa in america fai un po come cazzo ti pare (vedi tuning e hot rod) 

 

 

 

in Italia com'è la legislazione?

 

per favore evitate i commenti tipo "eh fregatene tanto non ti fermano esetifermanoimpennietenevai"

 

 

 

:)

 

 

garz!

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia dipende da chi ti ferma, per me manco c'hanno pensato, giustamente, che uno in bici se porta 4mt di roba....ma poi, ti conviene costruirti appositamente un carrello???

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in italia dipende da chi ti ferma, per me manco c'hanno pensato, giustamente, che uno in bici se porta 4mt di roba....ma poi, ti conviene costruirti appositamente un carrello???

Si perchè poi rimarrebbe un tutt'uno con l'oggetto e lo userei per muoverlo senza la bici

Comunque ho trovato che:

Non si possono far sporgere oggetti per più di 50 cm nelle tre direzioni avanti, dietro e di lato

Peró mi chiedo anche: tutti quei carrellini x portare i bimbi sbalzano ben di più che 50cm e anche quelle mezze biciclette da bimbo che si attaccano al tubo sella del genitore son più lunghe...bho?!?

Help :(

Link al commento
Condividi su altri siti

50 cm se trasporti oggetti sul mezzo, i carrelli appendice o i rimorchi sono un'argomento a parte, anche sulla macchina non puoi andare oltre una certa misura ma puoi portare una roulotte basta sia omologata...

penso che la legislazione non si sia espressa in materia ma vale sempre la legge del buon senso da ambo le parti, se trasporti un oggetto che mina la tua incolumità e quella degli altri è + probabile che ti fermino e ti rompano le palle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 cm se trasporti oggetti sul mezzo, i carrelli appendice o i rimorchi sono un'argomento a parte, anche sulla macchina non puoi andare oltre una certa misura ma puoi portare una roulotte basta sia omologata...

penso che la legislazione non si sia espressa in materia ma vale sempre la legge del buon senso da ambo le parti, se trasporti un oggetto che mina la tua incolumità e quella degli altri è + probabile che ti fermino e ti rompano le palle.

Che tu sappia nelle auto la rulotte ha un'assicurazione a parte o la copre quella del veicolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che la bici non può essere più lunga di 2m e alta, mi sembra, di 1.80.

Comunque la cosa che ti consiglio di fare è di andare a trovare i vigili municipali della tua citta, loro hanno sicuramente modo di schiarirti le idee e di darti i giusti limiti nel rispetto delle leggi :)

Modificato da LorenzoB (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si... a roma se chiedi parere ai vigili sulle bici non sanno neanche di che parli, ma se chiedi ai vigili fiorentini sulle bici sanno tutto e te le sequestrano pure se le attachi al palo sbagliato.

Pensa che hanno chiesto delucidazioni a me sulle bici eletriche e la loro legislatura, solo perchè stavo su una e-bike.

comunque in bici basta che non sia pericoloso.

Io sono comunque indeciso se comprarmi questo: 

Loggati per vedere il contenuto

per i trasporti e commuting d'inverno con moglie, cane e gatti ed altro :-) ma penso che vendendo un po di mozzi me lo compro.

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il trail gator x agganciar dietro una bici da bambino e ovviamente si superano i 50cm.

Sapevo che per le auto oltre un tot va messo il cartello carichi sporgenti(bianco e rosso quadrato).

Son appena tornato dalla Germania: carrelli ovunque,autocostruiti,porta bimbi ,porta tutto.

Io me ne fregherei,l'importante è che sia sicuro.Tanto le fdo su ste cose ci capiscon ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si... a roma se chiedi parere ai vigili sulle bici non sanno neanche di che parli, ma se chiedi ai vigili fiorentini sulle bici sanno tutto e te le sequestrano pure se le attachi al palo sbagliato.

Pensa che hanno chiesto delucidazioni a me sulle bici eletriche e la loro legislatura, solo perchè stavo su una e-bike.

comunque in bici basta che non sia pericoloso.

Io sono comunque indeciso se comprarmi questo: 

Loggati per vedere il contenuto

per i trasporti e commuting d'inverno con moglie, cane e gatti ed altro :-) ma penso che vendendo un po di mozzi me lo compro.

il cargo c'ha pure gli specchi integrati! O_O

anche se....il pick up è più tamarro e poi puoi fare come il buon miguel serse che faceva a vasca ner pick up..

 

comunque, me lo farei anch'io un bel carrellino/cargo/pickup avessi dove metterlo. per ora mi limito ad usare borse anteriori piu posteriori per fare la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .