Vai al contenuto

progetto bici da città/cicloturismo (da post #31)


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

 

Se non hai intenzione di mettere e levare le ruote 6 volte al giorno puoi anche pensare di sgonfiarle per farle passare. É uno sbattimento, ma funziona.

più che altro faccio questo ragionamento per portarla sul treno e risparmiare 35 euri, ma è anche vero che rimangono i parafanghi, quindi occuperebbe poco meno rispetto al rimanere montata.....bho forse mi faccio troppi problemi...

 

comunque, ho controllato i cerchi che monta, e sono larghi 24,5mm circa, l'ho misurato dal lato interno, quindi di canaletta sarà un 21c (che indica la c?), anche perchè adesso monta dei 700x35, ormai alla frutta.

Quindi per montare i 28 devo trovare cerchi con canale più stretto o sbaglio?

 

no puoi tenere anche quelli in realtà... la tabella è molto indicativa, prendi ad esempio gli h son+ archetype che sono da 23mm e ci si montano i 23c senza problemi.... quindi vai tranquillo con quei cerchi...

 

appena ho un attimo te li misuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo mettere i registri ai forcellini posteriori?

Punzonata nel punto in cui vuoi forare, fori e filetti con la filiera, prima trova la vite adatta, condisci con chili di bestemmie e il gioco è fatto!

Oppure registri a mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, piano piano si va avanti, rimedio i pezzi....

stavo pensando di fare il passaggio dei cavi, sia freno che cambio,all'interno, così per sfizio, anche se non è una scelta razionale, tanto è un telaiaccio...

come e dove fare i buchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rinnovo la domanda sul passaggio cavi interno

inoltre ho dubbi riguardo la compatibilità tra manettini 6v sincronizzati ed un vecchio cambio gian robert, che di suo gestiva 5v, o forse 6, non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

va be si procede......verniciatura......devo portarla ad acciaio vivo, poi farla trasparente. Vado di sverniciatore  e rotella con fil di ferro per trapano. Ma per la rifinitura superficiale,acciaio, non effetto cromato, che carta devo usare?grani?

 

Per il trasparente? il bicomponente mi verrebbe 25euro,a sto punto la porto da un verniciatore, ma volendo fare da se? oltre al trasparente che bisogna mettere? un tizio, che di solito fa le bici con verniciatura grezza, usa un trasparente di tipo nautico.

Link al commento
Condividi su altri siti

usa qualche grana diversa di carta partendo dalla 600 e arriva alla 1200 per avere una finitura liscia dell'acciaio..

poi pasta abrasiva e dai una bella passata. in teoria essendo acciaio non dovrebbe diventarti lucido come l'alluminio..

per la verniciatura non saprei, essendo la finitura dell'acciaio liscia ci vuole qualcosa che aggrappi bene anche senza una base.

Questa è un'informazione che gradirei anche io se trovi qualcosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok....allora telaio verniciato, o meglio trasparentato, sto facendo il montaggio. Ora mi trovo bloccato causa mc e mozzi. Per quanto riguarda l'mc credo sia il caso di rifare la filettatura, quanto costa?

Per quanto riguarda i mozzi ho il problema sia dietro che davanti la distanza tra i forcellini è veramente poca, eppure i cerchi sono da corsa....senza forzare sono 9.6cm all'anteriore e 11.6 al posteriore....all'anteriore credo di risolvere, credo, ma la posteriore devo capire come valutare. Premetto che questo telaio aveva solo la ruota posteriore,che ho cambiato, mi pare che il pacco pignoni fosse da 4v, forse 5, ma più 4, e che le 2 ruote che sto mettendo erano su una vecchia bici corsa 5v con distanza tra i forcellini posteriori di 12cm. Il problema nasce dal fatto che vorrei montare un pacco pignoni a filetto da 6v, e lasciare la doppia corona originale del telaio che credo abbia mc e perno per dare una buona linea catena a 4v.....va be, questo passaggio da 4v a 6v è tanto drammatico? Come devo montare spessori e distanziali sull'asse posteriore per ovviare a questa modifica e magari evitare di ricampanare? Per avere una buona linea catena devo per forza cambiare mc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .