Vai al contenuto

rispaziare mozzo iso anteriore


ienavespa
 Share

Recommended Posts

ho in mozzo anteriore mtb con attacco 6 fori iso. 

ho un perno posteriore.

ho un cerchio da 28"

 

praticamente ho tutto.

 

DubbiNubbi

 

iniziamo dal mozzo

 

Loggati per vedere il contenuto

come lo rispazio?

 

dovrebbe andare su una battuta da 120 (se la cina è vicina). lo metto centrale rispetto al perno e campano centrale il cerchio? o mi conviene tenerlo a destra/sinistra del centro e campanare il cerchio di conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la battuta 100,essendo un anteriore

 

andrai a spaziare con 2 spessori da 5mm per parte.

poi centrando ti porti a corretta campanatura.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai @ sei il mio guru personale, e sono razzi tuoi. per rispaziare posso usare una serie di rondelle o è meglio cercare una sorta di tubicino in un pezzo solo? o meglio un dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai @ sei il mio guru personale, e sono razzi tuoi. per rispaziare posso usare una serie di rondelle o è meglio cercare una sorta di tubicino in un pezzo solo? o meglio un dado?

io che sono un grezzone ho usato un dado. Con le rondelle puoi essere più preciso però.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non conviene rispaziare il mozzo per avere la linea catena perfetta e poi companare la ruota di conseguenza, scusate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena rispaziato tenendo il centro mozzo centrale: esterno supporto disco 42mm. mi sa che sono largo... dovrei esserci, vero? (vedremo tra MC e guarnitura che ne esce...)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente sta cosa di spaziare da un parte più che dall'altra mi fa strano, nel senso che se io campano la ruota come una ss ovvero centrata non posso mica sbilanciarmi con gli spessori.

non sarebbe meglio spessorare magari sotto le viti del pignone con delle rondelle in ottone come facciamo con le corone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

già visto, letto e studiato. ora sono messo così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

se una volta motata la guarnitura sarò in standard dovrei avere una linea catena da 42 e quindi mi troverò largo di 1-2mm. ma credo di esere a posto. nel caso tirando un po' i raggi a dx dovrei risolvere...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? non è meglio se cono e controdado sono a contatto per bloccare meglio? se confermi opero

Gli spessori vanno sempre tra le parti che si avvitano così rimangono belli fermi.

 

Prima ho postato il link a velosolo perché davo per scontato che tu abbia un mozzo shimano tipo xt o deore, ma a guardarlo bene mi sembra di un'altra marca. In tal caso controlla bene prima di raggiare la ruota se la linea catena che hai ottenuto è corretta. Il bello di questa configurazione è che hai tantissimo margine di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio pensiero era che per bloccare tra loro due dadi dovessero essere a contatto. stasera mi sono guardato in giro ed ho effettivamente notato che più di una bici monta cono/controdado a destra e cono/rondella/controdado a sinistra. a parte la curiosità dell'assimetria (che forse qualcuno saprà spiegarmi) ho dedotto che non sia così importante e quindi metterò le rondelle spaziatrici tra cono e controdado.

 

il mozzo è preso da una ruota dismessa di bici (credo) da supermercato ed è marcato "xijeerr" o qualcosa del genere. andrà montato su un cerchio da 28" asportato ad una bici da passeggio con copertura x23 o x25 il tutto su uno splendido telaio cinese n(se arriva...). 

 

passettino avanti rispetto al set-up attuale...

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .