Vai al contenuto

verniciatura telaio


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

avrei bisogno di un consiglio...o meglio...di un resoconto generale di quanto ho letto in giro anche sul forum! Sono nuovo...

 

proprio vicino casa mia un signore ha lasciato abbandonata una vecchia bici da uomo classica, canna alta dritta...attualmente è senza freni e con i copertoni bucati, per il resto sta abbastanza bene, un pò di ruggine soprattutto sul manubrio, ma il telaio non è corroso. Avrei pensato di farmela dare per partire con un progetto fixed, il primo! magari in un futuro se trovo un telaio corsa farò anche quello...

 

ora, vorrei vernicialo di un bel colore rosso scuro...attualmente è nero ma in certi punti la vernicie è venuta via, credo lo abbiano riverniciato in passato....comunque...ho chiesto al mio carrozziere di fiducia quanto volesse, e mi ha chiesto 100 euro se gli porto il telaio già sabbiato! un pò caro direi...

 

se volessi verniciarmelo in casa potreste dirmi quali prodotti comprere per un ottimo risultato? sia per quanto riguarda il fondo sia per lo smalto e successivo trasparente? Sicuramente voi avrete esperienza! Ho letto qualcosa sul forum ma i pareri sono a volte discordanti...

 

se qualcuno di voi lo ha fatto magari può dirmi anche i marchi che ha usato e i prezzi!

 

grazie!

 

ps: mi sono iscritto da poco, e a giudicare da quello che vedo è un ottimo forum il vostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa darmi un consiglio? Il telaio in questione è questo:

Immagine inviata

Per le bombolette spray vai alla Leroy Marlen o in un qualsiasi colorificio specializzato, ti avvisai EVITA LE LUXENS sono pessime anche se costano di più. Te la cavi con 35€ se compri le Duplicolor Cars

Per togliere la vernice usa della carta abrasiva 400 e poi passa alla 1000,va bene anche il trapano con la punta a fresa, ma fai piano, magari usa poi una fresa per lucidare.

Oppure usa il Nitro, piu professionale ma costa 20€ ti avviso, e mettiti i guanti se non vuoi che si sciolga la mano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in casa, per via di un lavoro che feci tempo fa, ho ancora questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

lo potrei passare come fondo antiruggine una volta sverniciato il telaio? Poi coloro con il colore che scelgo e finisco con il trasparente opaco...ho in casa una bomboletta nuova di macota della serie speciale carrozzeria...potrei provare?

 

tu cosa hai comprato esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 bombolette Dubli -Color Car's bianco opaco

2 Bombolette Primer Grigio antiruggine

1 bomboletta Dubli- Color Trasparente Car's opaco

Ho preso tutto alla Leroy Marlen e ho speso 35,50€

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal risultato che vuoi ottenere........io comunque consiglio sempre la sabbiatura,porti a nudo il telaio e naturalmente tutti i

"maccheroni" nascosti dalle verniciature precedenti.Fatto questo inizi a valutare se vale la pena continuare nel lavoro o puoi cestinare direttamente il telaio,magari nel peggiore dei casi potrebbe comparire una saldatura oppure una crepa.Una bella mano di fondo un pò abbondante,carteggiata,una mano di fondo leggera,carteggiatura ad acqua,e dopo che hai creato una bella superficie liscia......vai di vernice......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere. Io le bombolette le ho lasciate perdere perchè non riuscivo mai ad ottenere un risultato che mi sembrasse soddisfacente... Poi magari è anche colpa mia. Comunque adesso mi trovo molto bene con compressore, pistola e acrilico bicomponente. Sono vernici che costano un po' ma il risultato è ottimo e durevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la cosa più importante è sempre la preparazione della superficie. Svernicia bene il telaio con sverniciatore chimico e/o carta abrasiva, dai una bella mano di fondo e poi leviga bene anche questa con carta a grana fine 1200/1500.

Per caso se lo devi fare di un solo colore hai provato a vedere anche quanto ti costerebbe farlo verniciare a polvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si voglio farlo di un unico colore! Non ci avevo pensato alla vernice a polvere! Devo chiedere! Sennò consigli le bicomponenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

avrei bisogno di un consiglio...o meglio...di un resoconto generale di quanto ho letto in giro anche sul forum! Sono nuovo...

 

proprio vicino casa mia un signore ha lasciato abbandonata una vecchia bici da uomo classica, canna alta dritta...attualmente è senza freni e con i copertoni bucati, per il resto sta abbastanza bene, un pò di ruggine soprattutto sul manubrio, ma il telaio non è corroso. Avrei pensato di farmela dare per partire con un progetto fixed, il primo! magari in un futuro se trovo un telaio corsa farò anche quello...

 

ora, vorrei vernicialo di un bel colore rosso scuro...attualmente è nero ma in certi punti la vernicie è venuta via, credo lo abbiano riverniciato in passato....comunque...ho chiesto al mio carrozziere di fiducia quanto volesse, e mi ha chiesto 100 euro se gli porto il telaio già sabbiato! un pò caro direi...

 

se volessi verniciarmelo in casa potreste dirmi quali prodotti comprere per un ottimo risultato? sia per quanto riguarda il fondo sia per lo smalto e successivo trasparente? Sicuramente voi avrete esperienza! Ho letto qualcosa sul forum ma i pareri sono a volte discordanti...

 

se qualcuno di voi lo ha fatto magari può dirmi anche i marchi che ha usato e i prezzi!

 

grazie!

 

ps: mi sono iscritto da poco, e a giudicare da quello che vedo è un ottimo forum il vostro!

 

Lascia stare non vale la pena

Se vuoi fissarla prendi solo la ruota post.

 

E basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si voglio farlo di un unico colore! Non ci avevo pensato alla vernice a polvere! Devo chiedere! Sennò consigli le bicomponenti?
Le consiglio sicuramente, il problema nel tuo caso è se ne vale la pena. Costano abbastanza rispetto ad altre vernici e poi bisogna considerare anche il costo di compressore e pistola se non li hai già. Riguardo la verniciatura a polvere come tenuta penso che sia la migliore e tutto sommato non costa neanche tanto, devi però trovare qualcuno che la faccia. Mi sa che ti conviene seguire il consiglio degli altri comunque e andare di bombolette. Così hai poco sbattimento e soprattutto spendi meno considerando che magari sarà un telaio che cambierai dopo poco per cercarne uno con geometrie meno rilassate. Modificato da infiniteloop (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il compressore e la pistola ce l'ho in casa già...comunque non so se ne varrà la pena o meno, più che altro sono sempre più orientato a prenderla e riverniciarla per conto mio, e fissare la ruota posteriore e venderla qua in zona...la farei più per il gusto di provare poi vendere, tanto qua le bicliclette vanno...per poi passare ad un progetto da tenermi più serio...

 

magari inizio col telaio poi vedo, se non ne vale la pena, lascio perdere e passo direttamente al progetto serio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .