Vai al contenuto

forcella corta rispetto al telaio


ragazzocampagnolo
 Share

Recommended Posts

ciao, vi riassumo qual'è il problema: mi sono preso da poco un telaio da pista molto vecchio che ho già fatto restaurare, forcella e telaio sono della stessa marca, tutto apposto finchè non scopro che la forcella non è abbastanza lunga per ospitare l'anello di spessore e l'anello di fissaggio della serie sterzo, la forcella mi finisce alla calotta superiore, quella che alloggia le sfere di movimento. sono andato dal mio biciclettaio e subito mi ha detto "fai prima a cambiare forcella", ho detto col cazzo! 

poi mi sono ricordato che un tempo vi erano delle fascette ad anello con giuntura a dado fissate direttamente sulle pipe, che spesso si vedevano montate sulle city bike.

in pratica quello che ho in mente è di fissare questa specie di fascetta nel punto dove manca la suddetta parte di forcella dove alloggerebbero gli anelli della sterie sterzo in modo da fargli assumere lo scopo stesso di quest'ultimi e quindi impedire lo svitamento della calotta superiore, lo scopo originario di suddetta fascetta (correggetemi se sbaglio) era di tenere la pipa all'altezza desiderata, ma io penso che nulla mi impedisca di utilizzarla direttamente come fermo antisvitamento della calotta, o no?

scusate per la mancanza di foto, sarebbe stato molto più semplice ma su internet non ho trovato nulla.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una fava,

 

ma oltre la prima calotta non ci sta nulla nulla? forse c'era una SS "ribassata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro definitivo bisogna intervenire pesantemente sulla forca e andare da un telaista con le palle: tagliare a filo testa forcella il canotto, forare o fresare al diametro identico a quello del canotto, lo standard da 1" è 25,4, al massimo 25,5 e far saldare un nuovo canotto della lunghezza opportuna.

E' uno sbattone anche a livello di costo, ma risolvi il problema una volta per tutte e ci puoi montare tutte le serie sterzo che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non lo so raga, non penso di riuscire a sopportare ulteriori spese per ora, voglio comunque provare questa fascetta, se funziona bene, se non funziona...non voglio nemmeno immaginare cosa mi succederà per strada :D

ho guardato tutte le serie sterzo che mi avete proposto ma sono comunque tutte con l'anello di fissaggio quindi non vanno bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .