Vai al contenuto

Telai Meazzo


Southfresh
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !

tempo fa ho preso da Dodici un bel telaio da corsa usato , MEAZZO , con tubi columbus.

Qualcuno sa qualcosa su questo vecchio produttore di Alessandria ?

su internet si trova poco e niente, solo un articolo dove dice che l'ex costruttore ha donato ,nel 2009, una Meazzo 'super lusso' ad un museo di bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da alessandrino trasferito a Torino ti posso dire che Giovanni Meazzo è effettivamente un nome storico del ciclismo alessandrino, strano che non si trovi niente su internet.

Al Museo Etnografico di Alessandria avevano anche allestito una mostra sulle biciclette Meazzo, percui forse se chiedi a loro (

Loggati per vedere il contenuto
) sapranno darti qualche contatto. Se non loro, sicuramente quelli del Museo dei Campionissimi di Novi.

Per quel che ne so io, fino a qualche anno fa, Meazzo continuava a vendere bici in corso Lamarmora di fronte al carcere, ma temo che il negozio abbia chiuso da un po'.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info Simogol...

effettivamente ho letto da qualche parte che è stato molto importante nel contesto locale ,dando lavoro a tanta gente...

strano che non si trovino foto o altre info su queste bici , sembrano anche fatte bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Carissimo, rispondo immediatamente al tuo quesito. Giovanni Meazzo abita di fronte a casa mia in Alessandria, Via Casalbagliano. è un 82enne attivissimo ed ha una collezione sterminata di bici del 1800 e primi del 900. Ho comunicato il tuo messaggio a lui personalmente e la cosa gli ha fatto molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

son contento !

quindi se ho capito bene è un vecchio telaista che ai tempi produceva telai , poi ha smesso e lavorava solo con il negozio...

bè dai, se è di fronte casa tua sarebbe bello fare delle foto a qualche sua bici per poi mostrarcele sul forum !

che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti !

tempo fa ho preso da Dodici un bel telaio da corsa usato , MEAZZO , con tubi columbus.

Qualcuno sa qualcosa su questo vecchio produttore di Alessandria ?

su internet si trova poco e niente, solo un articolo dove dice che l'ex costruttore ha donato ,nel 2009, una Meazzo 'super lusso' ad un museo di bici.

ciao

sto convertendo una Meazzo e anch'io vorrei sapere di più sulla sua storia.

Alla fine hai trovato qualcosa di interessante? potresti passarmi le tue notizie? La tua di che anno è?

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti !

tempo fa ho preso da Dodici un bel telaio da corsa usato , MEAZZO , con tubi columbus.

Qualcuno sa qualcosa su questo vecchio produttore di Alessandria ?

su internet si trova poco e niente, solo un articolo dove dice che l'ex costruttore ha donato ,nel 2009, una Meazzo 'super lusso' ad un museo di bici.

ciao

sto convertendo una Meazzo e anch'io vorrei sapere di più sulla sua storia.

Alla fine hai trovato qualcosa di interessante? potresti passarmi le tue notizie? La tua di che anno è?

grazie in anticipo :)

ciao, conosco Giovanni da qualche anno ed è veramente una persona fantastica. Pochi conoscono il ciclismo e le biciclette come lui. Lo vedo domenica 17, se avete delle domande o mi mandate delle foto posso chiedergli maggiori info.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

tempo fa ho preso da Dodici un bel telaio da corsa usato , MEAZZO , con tubi columbus.

Qualcuno sa qualcosa su questo vecchio produttore di Alessandria ?

su internet si trova poco e niente, solo un articolo dove dice che l'ex costruttore ha donato ,nel 2009, una Meazzo 'super lusso' ad un museo di bici.

ciao

sto convertendo una Meazzo e anch'io vorrei sapere di più sulla sua storia.

Alla fine hai trovato qualcosa di interessante? potresti passarmi le tue notizie? La tua di che anno è?

grazie in anticipo :)

ciao, conosco Giovanni da qualche anno ed è veramente una persona fantastica. Pochi conoscono il ciclismo e le biciclette come lui. Lo vedo domenica 17, se avete delle domande o mi mandate delle foto posso chiedergli maggiori info.

ciao

Ciao a tutti !

tempo fa ho preso da Dodici un bel telaio da corsa usato , MEAZZO , con tubi columbus.

Qualcuno sa qualcosa su questo vecchio produttore di Alessandria ?

su internet si trova poco e niente, solo un articolo dove dice che l'ex costruttore ha donato ,nel 2009, una Meazzo 'super lusso' ad un museo di bici.

ciao

sto convertendo una Meazzo e anch'io vorrei sapere di più sulla sua storia.

Alla fine hai trovato qualcosa di interessante? potresti passarmi le tue notizie? La tua di che anno è?

grazie in anticipo :)

ciao, conosco Giovanni da qualche anno ed è veramente una persona fantastica. Pochi conoscono il ciclismo e le biciclette come lui. Lo vedo domenica 17, se avete delle domande o mi mandate delle foto posso chiedergli maggiori info.

ciao

sarebbe gentilissimo da parte tua :D

Io vorrei semplicemente sapere di che anno è la mia bici, il modello. Sarebbe bello mi potesse dire se ha mai corso...

grassie ancora domani ti posto qualche foto in mp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cmq per capirci Meazzo non è solo un costruttore, è stato un ciclista professionista e ha corso anche un giro d'Italia ai tempi di coppi, per capirci...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato casualmente questa discussione, seguendo il link qui sotto potete leggere qualcosa sul Meazzo corridore.

Loggati per vedere il contenuto

Fino agli anni '90 Meazzo aveva un suo negozio in centro città (Alessandria).

Faceva bici da corsa, mtb, bici da città e passeggio, un pò di tutto. La mia prima bmx fu una Meazzo appunto, ma erano gli anni '80.

Secondo me erano bici fatte bene, me ne rendo conto adesso quando vedo certe vecchie bici che girano...

Poi ha fatto la fine di tanti altri marchi storici alessandrini Maino, Amerio........ ecc... chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi, scusate se riapro questo thread storico ma ricercando di Meazzo su google SIAMO venuti fuori di nuovo noi! Che bel forum!!!

 

Sapete dirmi se questi telai columbus hanno un certo valore? La bici in questione ha pure la pipa pantografata e presto avrò delle foto per dirvi di più! 

 

Reuppiamo questo thread!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono stato in visita da Giovanni Meazzo con due amici, sabato scorso. Che dire, aneddoti divertenti e commoventi, lui poi è un Signore con la S maiuscola. Ci ha raccontato un sacco di cose, sempre con il suo fare, gentile e davvero da Signore di altri tempi. A mio avviso uno dei protagonisti del nostro ciclismo eroico.

Aveva un telaista interno, nome mai sentito, ma da quello che ho visto e toccato e dai racconti del Signor Meazzo, era uno davvero molto forte.

Qua una minima parte delle istantanee scattate:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .