Vai al contenuto

i romani e le ciclabili


Romafix
 Share

Recommended Posts

A me fanno incazzare i ciclisti che si mettono nella corsia centrale della nomentana :/

Hai ragione sono dei veri scellerati. Ne vedo diversi quando pedalo e non so se dirgli di togliersi oppure lasciare che accada qualcosa per cui dopo capiscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix ma da questo thread sembra quasi che Roma sia piena di ciclabili inutilizzate. Ed inoltre: Anguillara non è Roma, che c'entra? In questa città c'è una sola vera grande ciclabile, che con gli inverni piovosi degli ultimi anni rimane sott'acqua per mesi e coperta di fango fino ad Aprile. La pedonalizzazione dei Fori per me è sacrosanta, non per poterci passare in bici ma per il valore storico che hanno.

Concludessero la Metro C, riorganizzassero totalmente la mobilità pubblica e disegnassero per terra ciclabili (anche strette, sulle strade che lo permettono) monitorate da telecamere per multare chi invade la corsia. A quel punto se un ciclista va su strada si ha il diritto di mandarlo a quel paese, ma prima di questo prendersela con i ciclisti romani mi sembra troppo. Ovviamente IMHO ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix ma da questo thread sembra quasi che Roma sia piena di ciclabili inutilizzate. Ed inoltre: Anguillara non è Roma, che c'entra? In questa città c'è una sola vera grande ciclabile, che con gli inverni piovosi degli ultimi anni rimane sott'acqua per mesi e coperta di fango fino ad Aprile. La pedonalizzazione dei Fori per me è sacrosanta, non per poterci passare in bici ma per il valore storico che hanno.

Concludessero la Metro C, riorganizzassero totalmente la mobilità pubblica e disegnassero per terra ciclabili (anche strette, sulle strade che lo permettono) monitorate da telecamere per multare chi invade la corsia. A quel punto se un ciclista va su strada si ha il diritto di mandarlo a quel paese, ma prima di questo prendersela con i ciclisti romani mi sembra troppo. Ovviamente IMHO ;) 

 

 

Prima di tutto ti chiedo scusa se non t'ho risposto prima, ma sono tornato ora dall'ufficio.

Giusto Anguillara non è Roma, ma possiamo definirla parte della città metropolitana, e con quel logico legame che unisce la città e il suo hinterland per cui non è molto difficile arrivare ad Anguillara per chi abita a La Storta, per esempio (per i "maestri" non è errore si chiama proprio così La Storta)  quindi non definisco gli uni diversi dagli altri, ragion per cui ho scritto ciclisti, generico, che sbagliano a non usare la ciclabile o le ciclabili. 

Poi come ha ben scritto @basco possono esserci definizioni diverse, storture politiche o annunci di propaganda, ma è pur sempre una risorsa e non vedo perché in bici non si debba usare, una ciclabile.

Non amo molto i "rimandi" del tipo, facessero prima li, concludessero prima questo ect ect, non perché lo hai detto tu, ma per il semplice fatto che questo genere di protesta, non porta da nessuna parte, in quanto è una leva formidabile in mano a quei politici per spostare consensi sull'operato o il non operato degli avversari. Quindi se riuscissimo a tutelare noi stessi la struttura, magari impegnandoci a pulirla, gestirla, non buttandoci nulla, insomma facendo il dovere di buoni cittadini, avremmo forse un'arma in più da rivolgere a coloro che invece parlano e non concludono nulla.

Il discorso Fori è un po' più complesso. Era in ballo l'approvazione del bilancio che chiaramente l'amministrazione uscente in dirittura d'arrivo alle elezioni non ha voluto approvarlo, per ovvie ragioni politiche - non è biasimabile nessuno, lo avrebbero fatto tutti - e quindi ad elezioni avvenute la palla è stata passata. Spostando soldi per altre opere, non concluse - le hai citate tu - sono stati fatti invece lavori rapidi per la messa in sicurezza delle strade coinvolte nella modifica stradale dovuta alla parziale pedonalizzazione dei fori. Perché è parziale, in quanto non ci passano i cittadini comuni, ma tutti gli altri si. Ed a Roma purtroppo come ben sai di "tutti gli altri" ce ne sono moltissimi. Se tu sei contento di poter pedalare ai fori per un tratto con meno auto di prima, ne prendo atto, ma non dirmi che si può pedalare bene. Se non ti prende più il coglione in auto che sfreccia ad 80 all'ora, ti può sempre prendere il tassista che guarda il suo GPS o si distrae con la radio a 30/40 all'ora. In terra ci vai lo stesso! NON vedo un grosso miglioramento o quantomeno tutta questa enfasi che ne stanno facendo, perché a mio giudizio invece, per dare un vero contributo ai ciclisti, TUTTI non solo quelli domenicali, bastava semplicemente ridurre le strade a due corsie che invece hanno parte della corsia di destra occupata dai parcheggi a pagamento e fare una corsia tra il parcheggio a pagamento e la corsia rimasta per le auto, solo per le bici.

Per esempio se passi in via Cernaia - per dirne una, ma ce ne sono tantissime - nel secondo tratto della strada, dopo l'incrocio con via Volturno, le auto in sosta occupano parte della seconda corsia più a destra, quindi non utile per farci passare le auto, ma abbastanza utile per farci transitare le bici. Ebbene cosa costava fare questo esperimento?

Ti ripeto, non ho particolari reclami a questa o l'altra amministrazione, se mai sono deluso da quelle associazioni di ciclisti, che per mero interesse politico, si prostano al politico di turno amico loro selezionando solo piccole richieste, per dire "abbiamo fatto, abbiamo detto, abbiamo avuto ect ect", ma in sostanza non fatto nulla. Se non qualcosina per poter dire qualcosa ai giornali o in TV, quando invece chi vive la città in bici, tutti i giorni, tutto l'anno e non inquina la città, si vede costretto a fare slalom tra le auto oppure fotografare - come faccio io - tratti di strada completamente pieni di detriti e vetri, presenti sul bordo della strada, da ben sette mesi!!!!!!

 

Chiedo scusa a tutti per il lungo post, ma era doveroso rispondere per meglio chiarire concetti che spesso non risultano chiari causa lo spazio web!  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix mi hai frainteso su alcune cose! I fori mi sembrano "pedalabili" (male) tanto quanto prima, il mio cenno era generico sulla questione "fori da pedonalizzare" ;)

Sono d'accordo con te sulla manutenzione delle risorse che abbiamo, quello che più genericamente intendevo dire (ma sono stato sbrigativo) è che Roma (anzi la viabilità di Roma) è molto poco a misura di bici (o di pedone anche), quindi non mi sento di prendermela con i pochi ciclisti che ci sono e che stanno un po' in mezzo alle palle! I miei "facessero" erano un discorso molto spicciolo, della serie: più che stare sulla destra, cercare di essere educato, schivare col sorriso sulle labbra i mille ostacoli di questa città che posso fare? Non ho alternative dato che i mezzi non ci sono, le ciclabile meno che mai e quelle che abbiamo sono abbandonate. Dovrei scomparire come utente della strada...

Ben felice di continuare il discorso davanti ad una birra, dato che l'argomento è importante!

Modificato da Il Costa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il romano medio,riscopertosi ciclista perchè ora va di moda,fà un po' pena (sopratutto venendo da londra..)

cancelli da 20 kg,passo lento stile "passeggiata sul lungomare",gomme sgonfie

 

boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il romano medio,riscopertosi ciclista perchè ora va di moda,fà un po' pena (sopratutto venendo da londra..)

cancelli da 20 kg,passo lento stile "passeggiata sul lungomare",gomme sgonfie

 

boh.

meglio così piuttosto che ti sfrecci a 80 km/h a 2 cm mentre tu pedali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che il romano medio,riscopertosi ciclista perchè ora va di moda,fà un po' pena (sopratutto venendo da londra..)

cancelli da 20 kg,passo lento stile "passeggiata sul lungomare",gomme sgonfie

 

boh.

meglio così piuttosto che ti sfrecci a 80 km/h a 2 cm mentre tu pedali

 

no,ma se fossero tutti in bdc magari ci si ingarella come al ritorno dal lavoro su..

:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che il romano medio,riscopertosi ciclista perchè ora va di moda,fà un po' pena (sopratutto venendo da londra..)

cancelli da 20 kg,passo lento stile "passeggiata sul lungomare",gomme sgonfie

 

boh.

meglio così piuttosto che ti sfrecci a 80 km/h a 2 cm mentre tu pedali

 

 

esatto,

e basta che pedala e non rompe er cazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

@FoRzen ha ragione

 

oggi ne ho passato uno su via cernaia che tranquillamente stava sulla preferenziale del bus, rallentando il bus stesso e contemporaneamente le auto sulla corsia in quanto i conducenti non sapevano se egli volesse uscire o meno dalla preferenziale. In giacca e cravatta sull'onda di "sto cazzi vado in bici perché è di moda....." praticamente ha fatto odiare tutta la categoria sia dai presenti sul bus, che dagli automobilisti.

 

forse è tempo sprecato spiegare a questi signori che non è una moda andare in bici, ma se proprio ci vuoi andare ci sono delle regole che devi rispettare, tanto avranno sempre la replica pronta.........."iniziassero loro a rispettare........." ect ect...........da classico italiota!!!

 

 

@frabike.............rompe er cazzo agli altri sull'autobus, a chi magari usa l'auto per necessità, o ad una ambulanza che sta trasportando un ferito.............

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix

esatto.

oggi sulla nomentana uno è passato sul rossa all'incrocio con corso trieste (con le macchine che venivano da via spallanzani)

volevo scendere dalla bdc e mandarlo affanculo

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa grave sulla nomentana è quando occupano la corsia centrale!!!! Già non ci potrebbero andare i ciclomotori e ci sguazzano finquando poi si accorgono di non prendere un cazzo dalle assicurazioni in caso di incidente, poi ce se mettono pure i modaioli in bici!!! 
Però  poi la colpa è sempre degli altri.........

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa grave sulla nomentana è quando occupano la corsia centrale!!!! Già non ci potrebbero andare i ciclomotori e ci sguazzano finquando poi si accorgono di non prendere un cazzo dalle assicurazioni in caso di incidente, poi ce se mettono pure i modaioli in bici!!! 

Però  poi la colpa è sempre degli altri.........

io ogni tanto sulla corsia centrale ci passo,ma stò in coda coi motorini...

un mio amico a londra mi ha detto:

quando l'automobilista vede che lui accellera e tu gli stai sempre accanto si caga in mano..

è vero.

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .