Vai al contenuto

Rapporti montagna


Bombers95
 Share

Recommended Posts

credo di il discorso altitudine varia da individuo a individuo, sicuramente la capacità polmonare, l'ambientarsi in maniera veloce al cambio di ossigeno, i muscoli. Insomma c'è una componente individuale in ognuno di noi, sicuramente l'allenamento fatto in montagna è diverso da tutto il resto. Come sicuramente due individui allenati uguali stessa corporatura e stesso passo in pianura o cmq a livello del mare, non è detto che in salita abbiano lo stesso passo in montagna. Tenendo conto naturalmente del peso e il tipo di corridore. 

La montagna è selettiva

 

Consiglio a chi volesse far due salite simpatiche.. il piccolo e il gran san bernardo.. tutte e due intorno ai 2200.. il grande regala grosse emozioni anche in discesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il paragone di @stez è forse un po' forzato.

Ciò non toglie che salendo in bici in montagna sopra una certa quota subentri anche lì una "componente psicologica", perché senti davvero il corpo perdere rapidamente energia e il cuore andare in tachicardia ad ogni minimo cambio di passo. E allora lì sì che diventa facile pensare. "Mo' basta mollo tutto e torno indietro" e difficile tenere duro.

Sembrano pippe mitologiche ma è più o meno così.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a quote basse ad un certo impegno muscolare corrisponde un certo affanno e questo rapporto lo conosci e lo usi o comunque lo gestisci. Sai che un certo scatto ti darà un certo affanno ma sai anche che in tot tempo passerà.

Sopra certe quote queste certezze crollano lo scattino di 30" lo paghi per minuti, il cuore sta su e non riesci a farlo scendere. Devi riparametrare un po' tutto. A 1500 mt il tornante serve per rilanciare a 2500 mt serve per tentare di rifiatare, non rilanci niente stai li bello calmino con l'elmetto abbassato che nella guerra di trincea ci vuole pazienza.

Chiaro che questo è un parere da non abituato poi ci sono i camosci che vanno come frecce e noi nutrie li possiamo solo salutare quando ci sorpassano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

boh comunque che palle le salite è molto più figo andare in piano

 

Mah, ti dirò..... in piano sono bravi tutti a pedalare..... è in salita che la situazione cambia...... e poi, la gratificazione che ti dà la conquista di una salita, in pianura non la provi!! Nemmeno se meni ai 50 orari..... provare per credere!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

Ho giusto giusto un giretto in programma dopo ferragosto, se vuoi favorire..... partiamo da Predazzo, Cavalese, passo Fedaia, malga Ciapela, serrai di Sottoguda, Alleghe, Passo S.Pellegrino, Predazzo.....

Circa 130 km per 2 mila di disl..... su per giù! Andatura turistica, senza strafare, senza tirarci il collo..... ma una pedalata costante, con qualche foto qui e la! Parcheggi la macchina da me o se preferisci ti do il nome di un ottimo B&B con tanto di sconto per i miei conoscenti e amici, pernotti li e si parte con la mia macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

Ho giusto giusto un giretto in programma dopo ferragosto, se vuoi favorire..... partiamo da Predazzo, Cavalese, passo Fedaia, malga Ciapela, serrai di Sottoguda, Alleghe, Passo S.Pellegrino, Predazzo.....

Circa 130 km per 2 mila di disl..... su per giù! Andatura turistica, senza strafare, senza tirarci il collo..... ma una pedalata costante, con qualche foto qui e la! Parcheggi la macchina da me o se preferisci ti do il nome di un ottimo B&B con tanto di sconto per i miei conoscenti e amici, pernotti li e si parte con la mia macchina! Bel giro, peccato che fino a settembre sono inchiodato a Prato.

:(

Modificato da Righe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

Ho giusto giusto un giretto in programma dopo ferragosto, se vuoi favorire..... partiamo da Predazzo, Cavalese, passo Fedaia, malga Ciapela, serrai di Sottoguda, Alleghe, Passo S.Pellegrino, Predazzo.....

Circa 130 km per 2 mila di disl..... su per giù! Andatura turistica, senza strafare, senza tirarci il collo..... ma una pedalata costante, con qualche foto qui e la! Parcheggi la macchina da me o se preferisci ti do il nome di un ottimo B&B con tanto di sconto per i miei conoscenti e amici, pernotti li e si parte con la mia macchina! Bel giro, peccato che fino a settembre sono inchiodato a Prato.

:(

Bhe, se dopo settembre ti liberi e le giornate sono ancora abb calde, si può riprovare.....

Il primo settembre molto probab sarò in Val d'Arbia per la granfondo..... Dal 2 settembre in poi ci sono, mi fai sapere quando pensi di salire e vedo di mettere ferie se lavoro!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

Ho giusto giusto un giretto in programma dopo ferragosto, se vuoi favorire..... partiamo da Predazzo, Cavalese, passo Fedaia, malga Ciapela, serrai di Sottoguda, Alleghe, Passo S.Pellegrino, Predazzo.....

Circa 130 km per 2 mila di disl..... su per giù! Andatura turistica, senza strafare, senza tirarci il collo..... ma una pedalata costante, con qualche foto qui e la! Parcheggi la macchina da me o se preferisci ti do il nome di un ottimo B&B con tanto di sconto per i miei conoscenti e amici, pernotti li e si parte con la mia macchina!Bel giro, peccato che fino a settembre sono inchiodato a Prato.

:(

Bhe, se dopo settembre ti liberi e le giornate sono ancora abb calde, si può riprovare.....

Il primo settembre molto probab sarò in Val d'Arbia per la granfondo..... Dal 2 settembre in poi ci sono, mi fai sapere quando pensi di salire e vedo di mettere ferie se lavoro!

Saluti

Ti ringrazio, sei molto gentile. Adesso cerca di convincere anche la mia ragazza di passare le ferie in montagna in bicicletta invece che al mare ahah!

Scherzi a parte noi pratesi una trasferta la vogliamo fare, se decidiamo per la tua zona ti contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia zona è Riva del Garda, sulle rive del lago di Garda....

Loggati per vedere il contenuto
Per salire a Predazzo in macchina, abbiamo circa un'ora e mezza di viaggio!

Magari la tua morosa può rilassarsi in spiaggia mentre noi andiamo a pedalare.....

Buona giornata, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ritorno con i rapporti da montagna visto che è la mia passione. Non lo dico per vantarmi (lungi da me). L' anno scorso ho fatto la Trondheim-Oslo in Fissa: il rapporto era il mio classico e cioè il 46 x 18. La max pendenza era l' 8%.

Così mi scrisse il responsabile di gara al quale chiesi informazioni.

Qui dalle mi parti per brevi tratti ho salito anche con il 10%. e forse più.

La salita di Volterra da Saline non dico che la volo, ma quasi ! Due settimane fà ho salito il Passo del Vestito da Massa. le pendenze e altimetrie si possono verificare su Salite.ch.

Molti di voi saranno giovani e sicuramente riuscireste a fare molto meglio di me che sono per il "nonno"

In conclusione: consigli veri non ci sono, secondo me.

La salita è : predisposizione, sofferenza, stato psicologico e soprattutto molta umiltà in testa (non è necessario correre).

Il mio problema in fissa è la discesa anche perchè mi fa fatica a girar la ruota dal lato ruota libera.

L'unica cosa che posso dire è quella di fare delle prove.

Inoltre il sistema gamba-pedale-ruota non è che una serie di leve concatenate quindi alla fine c'è un braccio di resistenza e uno di potenza. Il peso del corpo non è sempre sufficiente a far scendere il pedale per ottenere la spinta in funzione della pendenza. per cui è necessario l' apporto dell' altra gamba che "tira". 

Come al solito studenti di ingegneria fatevi sotto e calcolate con quale peso totale, in funzione della pendenza si riesce ad andar su con un determinato rapporto, sfruttando il solo peso del corpo su una gamba sola.

Chiaramente il modello è statico e previsto solo al punto di massima leva, cioè il pedale deve essere considerato orizzontale sul piano terrestre.

Buone pedalate a tutti e scusate questa digressione ma penso che per molti di voi potrebbe essere interessante.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

 

ve lo dico dopo lo Stelvio il 25 agosto

OT da dove salite, Prato o Bormio? Che se sono in zona mi aggregherei anch'io...

Partiamo da Prato, l'allenamento c'è quotidiano, l'unica incognita è l'altitudine, comunque saliamo per arrivare non per fare il tempo, sperando ovviamente di arrivare.

 

Com'è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo dico dopo lo Stelvio il 25 agosto

OT da dove salite, Prato o Bormio? Che se sono in zona mi aggregherei anch'io... Partiamo da Prato, l'allenamento c'è quotidiano, l'unica incognita è l'altitudine, comunque saliamo per arrivare non per fare il tempo, sperando ovviamente di arrivare.

Com'è andata?

Neve ed acqua, abbiamo preferito rimandare soprattutto per la discesa che sul bagnato brakeless poteva essere troppo pericolosa, ritentiamo la prossima settimana tempo permettendo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate venir voglia di fare una salita in quota, qui è difficile superare i mille, anche se le pendenze ci sono.

 

gianlu, sai anche esattamente dove abito... quando vuoi proprio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .