Vai al contenuto

Rapporti montagna


Bombers95
 Share

Recommended Posts

hai mai provato uno skid di 20 metri di traverso in una bella discesa su una bici da corsa? con il muro del tornante che si avvicina sempre di più

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

seabase docet a quanto leggo...

Non fami dire niente, ti prego.

Invece devi dire!

Io sono su questo forum per imparare qualche cosa, quindi se devi uccidere, uccidi tranquillo!

io non lo so, davvero, mi vien da pensare non abbiate mai provato quanto sia bello, entusiasmente, adrenalinico e soddisfacente fare una discesa un minimo tecnica con una bici da corsa... cazzo è come tornare bambini, è la miglior ricompensa possibile alla fatica della salita, è sentirsi "fighi" (passatemi il termine) a sorpassare le auto in scioltezza....

invece di soffrire ed ingnegnarsi a frenare e smangiare dei copertoni...

avete mai provato una bella discesa in bici da corsa?

Hai mai provato uno skid di 20 metri di traverso?

Skid con bdc? Mmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

sì le sgumme le fai anche con la bdc

Skid con bdc? Mmmm

Si ma ha poco senso secondo me.. È come fare una discesa con la cosa lasciando i pedali stile ruota libera, lo skid si fa con la fixie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo e amo i rapporti agili ma quando non ne hai più di rapporti agili?

Stiamo parlando di fissa o di bici col cambio?

 

 

E comunque uno come me che è piantato in mezzo al piattume padano quando va in montagna e fa una Salita le 65 rpm al minuto se le sogna pure in BDC. Se uno si sceglie una salita più o meno alla sua portata con la fissa sale e non è sta gran tragedia, il dito al culo è scendere e io uso il freno.

 

Alla mia portata con un 46x18 allora dovrei salire su una salita al 2,5% per mantenere 65 rpm circa di minimo.

Scusate l'onestà.

 

 

Parlavo di tutti e due i casi e comunque non ho mai affrontato una salita ponendomi come condizione imprescindibile di non scendere sotto tot rpm, se riesci a pedalarla bene è meglio ma non è che appena gli rpm si abbassano ti esplode un ginocchio e finisci all'ospedale e se anche hai pisciato un'attimo fuori dal vaso ti fermi prendi fiato e riparti. Se poi proprio vedi che non ce la fai usi quell'abilità che hai imparato tanti tanti anni fa e cammini.  Mi sembra che ci sia un dogma enorme nei confronti di un'ambiente che più che di dogmi ha bisogno di esperienze, la montagna e la salita vanno sperimentate e la prima volta non sei pronto ma nessuno lo è, la seconda andrà meglio, puoi ammazzarti di colline fin che vuoi ma sopra i 2000 mt succedono cose che si possono sperimentare solo sopra i 2000 mt, se vuoi prepararti devi andarci. A 2000 mt si fermano gli alberi e noi abbiamo la pretesa di continuare, ti garantisco che gli rpm sono un particolare insignificante.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto 47/17

Ne hai di potenza al garrone, eh?

seabase docet a quanto leggo...

Non fami dire niente, ti prego.

Invece devi dire!

Io sono su questo forum per imparare qualche cosa, quindi se devi uccidere, uccidi tranquillo!

io non lo so, davvero, mi vien da pensare non abbiate mai provato quanto sia bello, entusiasmente, adrenalinico e soddisfacente fare una discesa un minimo tecnica con una bici da corsa... cazzo è come tornare bambini, è la miglior ricompensa possibile alla fatica della salita, è sentirsi "fighi" (passatemi il termine) a sorpassare le auto in scioltezza....

invece di soffrire ed ingnegnarsi a frenare e smangiare dei copertoni...

avete mai provato una bella discesa in bici da corsa?

Io si e le sensazioni son le stesse... Bravo, é come tornar bambini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo solo un pò d angoscia quando a metá strada mi trovo un bel discesone di qualche km,, praticamente faccio la discesa pensando alla salita che mi dovrò rifare :( e mi vien l angoscia

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di tutti e due i casi e comunque non ho mai affrontato una salita ponendomi come condizione imprescindibile di non scendere sotto tot rpm, se riesci a pedalarla bene è meglio ma non è che appena gli rpm si abbassano ti esplode un ginocchio e finisci all'ospedale e se anche hai pisciato un'attimo fuori dal vaso ti fermi prendi fiato e riparti. Se poi proprio vedi che non ce la fai usi quell'abilità che hai imparato tanti tanti anni fa e cammini.  Mi sembra che ci sia un dogma enorme nei confronti di un'ambiente che più che di dogmi ha bisogno di esperienze, la montagna e la salita vanno sperimentate e la prima volta non sei pronto ma nessuno lo è, la seconda andrà meglio, puoi ammazzarti di colline fin che vuoi ma sopra i 2000 mt succedono cose che si possono sperimentare solo sopra i 2000 mt, se vuoi prepararti devi andarci. A 2000 mt si fermano gli alberi e noi abbiamo la pretesa di continuare, ti garantisco che gli rpm sono un particolare insignificante.

A Dens, non ci siamo capiti nemmeno con te sul senso del mio discorso.

Pazienza, e che te devo dì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rapporto usare per andare in montana con una fixed?

 

46-17

 

colline più easy anche con il 16

 

secondo me sono importanti anche le skid patch sulle pendenze, in questo caso 52-19 lavorerebbe bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rapporto usare per andare in montana con una fixed?

46-17

colline più easy anche con il 16

secondo me sono importanti anche le skid patch sulle pendenze, in questo caso 52-19 lavorerebbe bene...

Si ma con una 52-19 non mi muovo più con una pendenza del 6-7%..

Per il momento ho un 48-18 di serie, e mi fa schifo soprattutto solo per i 3 punti di skid, quindi penso di prendere un 42-17 per andare in montagna così quando torno qui mi tengo il 17 e sostituisco la corona avendo un 48-17 anche durante l'anno, così almeno ho 17 punti skid.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che rapporto usare per andare in montana con una fixed?

46-17

colline più easy anche con il 16

secondo me sono importanti anche le skid patch sulle pendenze, in questo caso 52-19 lavorerebbe bene...

 

Si ma con una 52-19 non mi muovo più con una pendenza del 6-7%..

Per il momento ho un 48-18 di serie, e mi fa schifo soprattutto solo per i 3 punti di skid, quindi penso di prendere un 42-17 per andare in montagna così quando torno qui mi tengo il 17 e sostituisco la corona avendo un 48-17 anche durante l'anno, così almeno ho 17 punti skid.

Cosa ne pensi?

 

 

si è ottimo secondo me, il pignone da 17 è sempre il migliore, da 17 punti skid tranne che con il 51 davanti.

io non starei mai troppo molle pero, uso 46-17 ed è già un rapporto abbastanza leggero. Tieni conto che con la fissa quando sali su una pendenza sfrutti molto l'inerzia generata dalla pedalata, quando spingi sui pedali la pedivella ha un ritorno e ti porta su… con un rapporto troppo molle sarebbe quasi controproducente perché non riusciresti a sfruttare questa inerzia. Non so se sia una legge fisica inconfutabile ma è quello che mi è sembrato di provare con le mie gambe.

poi di tutto ciò, il bello, e più che altro LO SCOPO è la discesa, io mi focalizzerei su quella, quindi monta un rapporto finalizzato a quello… la discesa è la parte emozionante e pericolosa, monta un rapporto che non ti faccia saltare il culo a 20kmh e perdere controllo del mezzo, ma allo stesso tempo un rapporto che riesci a tenere con le gambe e che ti permetta di inchiodare i pedali… in salita non ci sono problemi, te ne fotti di tutto tanto si sale a 12 kmh a dir tanto, sali a zig zag e non cè pericolo.

personalmente ho sempre fatto il triplo della fatica a scendere brakeless rispetto che a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Mi sembra che ci sia un dogma enorme nei confronti di un'ambiente che più che di dogmi ha bisogno di esperienze, la montagna e la salita vanno sperimentate e la prima volta non sei pronto ma nessuno lo è, la seconda andrà meglio, puoi ammazzarti di colline fin che vuoi ma sopra i 2000 mt succedono cose che si possono sperimentare solo sopra i 2000 mt, se vuoi prepararti devi andarci. A 2000 mt si fermano gli alberi e noi abbiamo la pretesa di continuare, ti garantisco che gli rpm sono un particolare insignificante.

 

 

questa è roba da bibbia del ciclismo, applausi, davvero.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Attirato dal titolo... si vede sempre chi spara le puttanate perchè vede due video su youtube e chi invece il culo se lo fa... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Attirato dal titolo... si vede sempre chi spara le puttanate perchè vede due video su youtube e chi invece il culo se lo fa...

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salita:

 

 

 

Discesa:

 

1347635487_438633276_2-Fotos-de--Se-vend

 

(altro che bdc in discesa, @riky76, non capisci un Gavia di bici... =D)

 

nuooo, non vedo la foto relativa alla discesa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .