Vai al contenuto

La bici ideale per bike polo


Aldone
 Share

Recommended Posts

Dubbi:

1) perchè nel ciclismo su strada non si adotta la fissa?

2) perchè in MTB si hanno così tanti rapporti?

3) i freni sono una moda passeggera?

da quello che scrivi per il polo usi una SS col solo freno anteriore, quindi perchè fai queste domande?

1) perchè le BMX hanno le ruote delle bici da bimbo?

2) perchè la gara di MTB 24h di Finale la vincono degli americani in singlespeed?

3) perchè la bici da corsa non hanno i freni a disco?

4) perchè le MTB da Downhill hanno solo 9 rapporti su cassetta da BDC?

5) perchè le BDC hanno la corona doppia e non tripla?

si potrebbe andare avanti per ore ... la risposta è "perchè NON esiste una bici perfetta, OGNI diverso utilizzo ha la sua bici"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

... la risposta è "perchè NON esiste una bici perfetta, OGNI diverso utilizzo ha la sua bici"

Esatto, e secondo me la fissa non è l'ideale per il bike polo, sopratutto se montata con rapporti tipo 42-16 (come ho visto in alcune foto del BFF di Milano).

Il bike polo purtroppo è ancora visto come una branca del mondo delle fixed, per cui si vedono persone giocare con bici fisse fighette, montate con componenti inutilmente costosi (e fragili) ma che ai fini pratici non apportano nessun vantaggio al gioco, anzi.

La bici bella, iper ricercata, comoda per gli spostamenti cittadini, ottima per i trick e per il polo è un'utopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... sennò ci andresti con la Scream al Bike Polo... echecavolo... quando e se anche in zona ci sarà qualche partita di bike polo mi farò un'idea... per ora guardo le foto e mi informo...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si sta prendendo questo tono litigioso?

lasciamo litigare, chiusi nei loro ghetti i nostri politici, noi facciamo altro.

Questo è un FORUM...

io adotto per il polo un telaio MTB = robusto

freno posteriore.

Ho un manubrio largo a sx dove ho la mano, tagliato a dx dove ho la mazza.

Manubrio grande = controllo

a sx freno + cambio. Il cambio mi permette d'avere un rapporto per il gioco, uno per tornare a casa.

Ruote grandi ma da strada = aderenza

Componentistica economica e robusta = non ho paura di romperla e non odio chi mi viene a sbattere contro.

Questo è pragmatismo marchigiano = poco styloso, poco fashon

Ma è vero che le nostre bici da guardare fanno veramente schifo, la mia bella è la mia MTB, ma col cavolo che la butto nella mischia? Hai giocato contro i romani??? Vero Valerio?

Per risponderti:

bmx ruote piccole: lo devo spiegare?

corsa freni a disco: pesa un sistema idraulico e non devono tenere il freno, col fango, 1 ora in discesa come me che vengo giù da un monte fra alberi e rocce

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia bella è la mia MTB, ma col cavolo che la butto nella mischia? Hai giocato contro i romani??? Vero Valerio?

Ahahahahahaha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni attività ha la sua bici, concordo al 100%.

Io penso di poter dir la mia sul polo...

Sono sicuro di questo...

Siamo in 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni attività ha la sua bici, concordo al 100%.

Io penso di poter dir la mia sul polo...

Sono sicuro di questo...

puoi dire quello che vuoi sul polo, ma non sulla fissa in generale visto che a quanto scrivi non ne hai una

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, in effetti sono nel sottomenù del bike polo...

Ed incontro sul campo persone con fissa e libera, vedo, osservo...

Quindi tu mi dici:

il freno è da sfigati, non serve...

rapporto duro, è meglio per le partenze veloci...

ruota fina, più tenuta...

manubrio corto più controllo...

componentistica pregiata, perchè quando qualcuno ti piega una corona tu porgi l'altra...

Ma scusa... Io non avrò la fissa, ma tu in bicicletta ci vai???

Non ti capisco...

Perchè t'arrabbi con me?

Specificate nel forum, non è di bici fisse è solo per chi parla bene di fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi dire quello che vuoi sul polo, ma non sulla fissa in generale visto che a quanto scrivi non ne hai una

Scusa ma ognuno può dire quello che gli pare, poi tu (o chiunque) puoi reputare un commento come utile/inutile, fondato/infondato, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, in effetti sono nel sottomenù del bike polo...

Ed incontro sul campo persone con fissa e libera, vedo, osservo...

Quindi tu mi dici:

il freno è da sfigati, non serve...

rapporto duro, è meglio per le partenze veloci...

ruota fina, più tenuta...

manubrio corto più controllo...

componentistica pregiata, perchè quando qualcuno ti piega una corona tu porgi l'altra...

Ma scusa... Io non avrò la fissa, ma tu in bicicletta ci vai???

Non ti capisco...

Perchè t'arrabbi con me?

Specificate nel forum, non è di bici fisse è solo per chi parla bene di fisse.

allora questa è la mia bici da polo

3475758067_9554cdec2b.jpg

fissa, 39-20, freno dietro, tutto riciclato tranne la ruota posteriore

io gioco a polo E vado anche in bicicletta, questo forum si chiama Fixed forum, se vai su MTB-forum a parlare male di MTB ti trattano male anche li, quindi ringrazia che la fissa è di moda altrimenti a polo in Italia giocavate solo voi a Fano, mentre ora ci giocan tutti e ne parlano i giornali

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver letto che qualcuno dice che il 52-11 sia l'ideale per il polo e che se non hai tutta roba nitto, aerospoke e via dicendo a polo non puoi giocare...

ricordo bene un post del blog di aldone

Loggati per vedere il contenuto

leggi

"Alla prima impressione la migliore bici da polo è una MTB monomarcia, bella robusta e stabile con ruotone pesanti e larghe da 26", anche la velove graziellina non è male, guardando in rete le foto di quelli che giacano all'estero però le bici da strada/pista con ruote da 700c sono le più usate, visto che avevo la conversione su telaio Alan ferma a fare nulla tanto valeva trasformarla in una bici specifica da polo.

L'impostazione di base con sella robusta e manubrio da MTB c'era già, avevo già tolta la gurnitura da pista che ho sostituita con una Campagnolo doppia da strada, il vantaggio è il girobulloni più piccolo che permette di montare corone da 39 denti.

Si perchè nel polo servono rapporti agilissimi, fino al 39:22, non c'è da fare i chilometri ma servono accelerazioni brucianti, ottenibili solo con valori uguali e inferiori a 2:1.

Freno posteriore Shimano 105 di recupero comandato da leva sinistra, che la destra serve per la mazza e pedali liberi.

Il polo è arrivato in Italia, e non solo, con la fissa, ma molti giocatori negli Stati uniti usano la ruota libera, più veloce, ottima per fulminee manovre d'attacco, il fisso è più utile in difesa, per fare meglio trackstand e potersi muovere all'indietro per proteggere la propria porta, per il momento la bici è montata fissa con 39-20, il mozzo è flip-flop, magari prima o poi la provo anche libera

Quello che salta subito all'occhio è la ruota finta lenticolare anteriore, molto utile per evitare che la mazza colpisca e si incastri nei raggi rompendolo e causando cadute, si può fare in cartone, pessima idea se piove, o in plastica, personalmente ho usato dei cartelli per lavori "

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi dire quello che vuoi sul polo, ma non sulla fissa in generale visto che a quanto scrivi non ne hai una

Scusa ma ognuno può dire quello che gli pare, poi tu (o chiunque) puoi reputare un commento come utile/inutile, fondato/infondato, ecc ecc.

puoi dire quello che vuole SE conosce l'argomento, Tommy sta flamando dicendo che la fissa è scomoda e per sua ammissione non ne possiede una, semplicemente partendo dal presupposto che secono lui nel polo è più comoda la ruota libera.

Ora che per il polo possa essere più comoda la libera è una rispettabilissima opinione, associare DI CONSEGUENZA che la fissa sia scomoda per andarci in giro non è logico, sarebbe come dire che le ruote tassellate sono scomode su asfalto e quindi sono scomode per qualunque utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver letto che qualcuno dice che il 52-11 sia l'ideale per il polo e che se non hai tutta roba nitto, aerospoke e via dicendo a polo non puoi giocare...

Nessuno lo ha mai scritto, ma a vedere le foto del BFF la maggior parte delle bici (forse tutte a parte quelle dei ragazzi di Fano) erano montate fisse, brakeless e con rapporti lunghissimi.

biciclette belle, ma secondo me inadatte al polo.

screenshot003b.jpg

screenshot004i.jpg

screenshot005h.jpg

screenshot006x.jpg

Questi invece sono i ragazzi di Fano

screenshot007uh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BASTA LITIGARE!

Sono il primo a smettere.

Riiniziamo:

Vado anche su mtb forum, lì parlo di MTB, su MTB forum non do consigli a chi fa MTB dicendo che non è una bici adatta a fare MTB. (Tra l'altro è una BC che può fare tutto...)

Qui scrivo sulla sezione BIKE POLO.

Penso di avere le carte in regola per scriverne...

Non metto bocca su altre sezioni/specialità.

Troverai molti filmati su youtube di persone che giocano a polo su libera.

In Italia il Bpolo è molto legato alla fixy.

Il mondo della fixy è molto milanese, i milanesi, onore a loro, sanno essere mediatici e spingere quello che fanno.

Il pubblico è più pronto a prendere in considerazione un evento o novità che viene da Milano.

Però:

I provinciali, brutti, poco fashion, poco noti, pragmatici, con bici brutte, fanesi, giocano bene a polo, ma non perchè hanno le libere, perchè si allenano quasi tutti i giorni.

PACE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .