Vai al contenuto

Pendolare con fixed e treno: possibile?!


G4ll0
 Share

Recommended Posts

I locomotori con lo spazio per le bici hanno anche la porta dal lato carrozze (che di solito è chiusa)...ma chiamando il capotreno penso non ci siano problemi a salire lato carrozza e poi spostare la bici sul locomotore tramite il corridoio interno (sempre se ha voglia di aprire la porta) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato ho fatto pisa firenze andata e ritorno e confermo che

 

- la carrozza per le bici è nella motrice

 

- il supplemento costa 1,50 da quando lo fai fino alla mezzanotte e 3,50 per 24h

 

- vanno allucchettate a meno che non volete controllarle a vista

 

- il supplemento viene ceduto al cliente sotto forma di biglietto con opportuna modifica a penna 

 

ma la domanda è : come si fa se si fa il biglietto alla biglietteria automatica?

 

Quotando @Maurando che ha già ripetuto la tariffazione e l'ubicazione delle carrozze bici..

Ti posso confermare che 

- teoricamente anche il supplemento da 1,50 € vale 24 h a patto che tu lo usi nelle fasce giuste. Quindi viaggi illimitati entro le 24 di convalida.

 

- il supplemento scontato se lo compri all'edicola è il biglietto da 10 km (1,50 €) o l'equivalente da 3,50 che non so quanti chilometri sia. Se prendi quello con il numero dei chilometri non importa nessuna modifica a penna. i controllori sanno bene qual'è il costo-valore-chilometri del supplemento bici. Se non è la mattina presto a volte fanno anche finta che le fasce orarie non ci siano e ti fanno passare per buono quello scontato, se è un treno per pendolari nell'ora di punta NEIN..sono più severi. 

 

- per quanto riguarda la carrozza bici...diverse volte nei mesi scorsi ho visto spazi bici nelle motrici, che però erano inaccessibili e sempre chiusi. Non so come sono stati modificati nel mese di agosto, ma in Toscana, almeno fino a Luglio, le carrozze bici non sono nelle motrici, ma esattamente dal lato opposto. Non c'è modo di sapere se devi andare in cima o in fondo al binario prima che arrivi, con l'abitudine impari dove ti devi mettere.

 

-Non ho risposta per la biglietteria automatica visto che da quando ho comprato la sacca non ho più fatto il suplemento bici. Tengo però di scorta un paio di 10 km e un paio di 3,50 per le volte che non ho la sacca. Avendo la sacca anche quando non c'è la carrozza bici salgo e passa come un bagaglio, anche se cerco raramente di prendere treni senza carrozza bici.

 

Il post sui dettagli dei prezzi è mio ed è in seconda pagina in questo thread.

 

Ti consiglio se devi usare il treno ed hai intenzione di seguire le regole di stamparti questo pdf

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i lombardi: ho chiesto ieri in biglietteria e l'annuale da 60€ di trenord vale anche per trenitalia nei limiti della tariffazione della lombardia.

 

Io ho fatto quello.

 

Confermo che non c'è modo di sapere se la carrozza per le bici è in testa o in coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivevo di motrici, intendevo questo tipo:

MotriceBici.jpg

Scalini impossibili, idem il passaggio dalla passerella intercomunicante; risultato, bici incastonate tra i sedili...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivevo di motrici, intendevo questo tipo:

MotriceBici.jpg

Scalini impossibili, idem il passaggio dalla passerella intercomunicante; risultato, bici incastonate tra i sedili...

 

Anche io intendo esattamente le stesse carrozze...ma sui treni che prendo io di solito ci sono codeste....che sono sistematicamente chiuse e irraggiungibili anche dall'interno del treno ...e in coda c'è il vagone bici.

Probabilmente quando le hanno realizzate qualche furbo designer/ingenerere non ha mai provato a caricarcela una bici.

In toscana i controllori ti dicono che la carrozza bici è sempre dal lato opposto della motrice.

 

Io le ho sempre viste chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando scrivevo di motrici, intendevo questo tipo:

MotriceBici.jpg

Scalini impossibili, idem il passaggio dalla passerella intercomunicante; risultato, bici incastonate tra i sedili...

 

Anche io intendo esattamente le stesse carrozze...ma sui treni che prendo io di solito ci sono codeste....che sono sistematicamente chiuse e irraggiungibili anche dall'interno del treno ...e in coda c'è il vagone bici.

Probabilmente quando le hanno realizzate qualche furbo designer/ingenerere non ha mai provato a caricarcela una bici.

In toscana i controllori ti dicono che la carrozza bici è sempre dal lato opposto della motrice.

 

Io le ho sempre viste chiuse.

 

Si, infatti quasi sempre si usano quelle.

Talvolta è capitato di non trovare neanche il vano portabici; a volte si è colti in inganno dall'adesivo blu di queste locomotrici; si sale e ci si ferma lì. L'ultimo pensiero è dover risalire tutto il treno per andare nel posto giusto.;-)

Non sempre i ganci per le bici sono dove ti ha detto il capotreno.

 

Una volta, io ed il mio collega ci siamo entrati sulle 'nuove' locomotive: spazio avveneristico, ma assurda la collocazione.:-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i lombardi: ho chiesto ieri in biglietteria e l'annuale da 60€ di trenord vale anche per trenitalia nei limiti della tariffazione della lombardia.

 

Io ho fatto quello.

 

Confermo che non c'è modo di sapere se la carrozza per le bici è in testa o in coda.

 

Son interessato anch'io a quest'abbonamento, ho provato a cercare su sito di Trenord (ho già visto il link sul sito di trenitalia) per cercar di capire quali diritti vi fossero con questo abbonamento e quali limiti e restrizioni imponessero, solo che non son riuscito a trovare uno stralcio di niente. 

 

Sapete dove poter rintracciare qualche informazione ?

Voi sapete per caso dove poter 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per i lombardi: ho chiesto ieri in biglietteria e l'annuale da 60€ di trenord vale anche per trenitalia nei limiti della tariffazione della lombardia.

 

Io ho fatto quello.

 

Confermo che non c'è modo di sapere se la carrozza per le bici è in testa o in coda.

 

Son interessato anch'io a quest'abbonamento, ho provato a cercare su sito di Trenord (ho già visto il link sul sito di trenitalia) per cercar di capire quali diritti vi fossero con questo abbonamento e quali limiti e restrizioni imponessero, solo che non son riuscito a trovare uno stralcio di niente. 

 

Sapete dove poter rintracciare qualche informazione ?

Voi sapete per caso dove poter 

 

 

On line è tutto fumoso secondo me.. Ho fatto prima a chiedere direttamente in stazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivevo di motrici, intendevo questo tipo:

MotriceBici.jpg

Scalini impossibili, idem il passaggio dalla passerella intercomunicante; risultato, bici incastonate tra i sedili...

 

Volevo appunto scriverlo, ieri ho visto una di queste motrici con lo spazio per le bici.. Quelle che intendevo io invece sono motrici "tradizionali" con l'adesivo blu che indica che c'è una carrozza per le bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io lavoro a Milano ma abito a Codogno (LO): lo scorso anno ho fatto il grande passo, andare al lavoro in treno + bici fissa (donde il mio nickname!);

In Lombardia esiste l'abbonamento annuale bici che costa 60€ (5€ al mese!), inoltre tutti i treni che prendo hanno, almeno teoricamente, la carrozza per le bici (Linee: Milano-Mantova, Milano-Piacenza, Milano-Bologna, Milano-Livorno), certo non sono tutte rose e fiori, spesso la "carrozza bici" è l'anticamera della motrice o il sottoscala del treno a due piani, devo dire però che sia il personale viaggiante che quello delle stazioni è molto gentile e ben disposto verso i ciclopendolari (finora oltre a me ho contato altre 2 persone che portano la bici in treno, un mio compaesano con la pieghevole e un altro signore che fa Lodi-Milano, nei week-end ovviamente i numeri crescono): tutto questo per dire che la scelta treno + bici è, secondo me, fantastica sia dal punto di vista economico (con i biglietti ATM Milano che aumenteranno ancora poi...) che da quello sociale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho vissuto due anni in Germania e lì TUTTI i treni avevano lo spazio apposito per le bici...
Sinceramente in Italia non l'avevo mai sperimentato... quindi grazie a tutti per le info :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Up.

Dopo sei anni non è cambiato nulla, se non per il numero dell'utenza pendolare, aumentato notevolmente.

Il biglietto a supplemento della bicicletta non è più richiesto; si accontentano di vedere che hai l'abbonamento. Tante persone non fanno neanche il biglietto personale, figuriamoci se il controllore è preoccupato se si è in regola con il trasporto bc o no.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .