Vai al contenuto

fissa in montagna


serious
 Share

Recommended Posts

ciao. vengo a fare la stagione in val di sole e mi porto la fissa, è l'unica bici che ho. dopo qualche giorno di utilizzo, salite e discese continue, mi si svita il controdado del pignone e ovviamente il pignone stesso nella discesa più cattiva della pista ciclabile della val di sole. rimango in piedi per miracolo. stringo pignone e controdado a mano e riesco a rincasare. una volta a casa dò un'ulteriore stretta con le cagnette, ma il giorno dopo si svita tutto di nuovo. ieri sono andato da un meccanico che ha tirato due martellate al controdado e spruzzato un po' di blocca-filetti. spero di sopravvivere al prossimo mese e mezzo di val di sole.

 

la questione che vorrei porre è: possibile che si sviti il controdado del pignone "solo" perché contropedalo come un coglione, essendo che qui è pieno di discese? rifletto anche sul fatto che cmq in città si skidda continuamente, quindi il trauma per il controdado non è forse lo stesso? o è forse un tipo di sollecitazione diversa, meno violenta, ma continua, che può causare questo problema?

 

per chiudere. inutile dire che qua vedono me come un alieno e la mia fissa come un oggetto (volante?) non identificato. quando cerco di spiegare cos'è e la filosofia che ci sta dietro, o non capiscono o mi deridono, o più spesso entrambe le cose. finora ho visto solo un paio di bici da corsa, tutti gli altri viaggiano con mountain più o meno tirate, tassellati e decine di chili di peso.. ho usato la mountain del mio padrone di casa per dieci giorni, in attesa di mettere a posto la mia, e, anche col cambio, andavo molto più piano che con la mia fissa (che, onestamente, è una convertita da una mountain con 42-16 di rapporto, quindi abbastanza.. "montanara"..).

attendo opinioni. grazie dell'attenzione.

 

saluti e baci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono Luciano e vivo a mezzolombardo (TN)

se sei ancora in val di sole contattami 

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO IL 31 LUGLIO ORGANIZZO UNA GOLDSPRINT A MEZZOLOMBARDO

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque un po di ragione la hanno a guardarti strano con la fissa in montagna.

A parte gli scherzi le soluzioni sono due:

ISO come ti dicono oppure, se hai un mozzo flipflop pista/libero, monta un fixkin lock dal lato libero e hai una soluzione a prova di bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pignone iso non sfiletti, ma per quanto potrai stringere bene i dadi del perno, si allenteranno sempre in una discesa dove fai molta forza.

Con la fissa in montagna il dentista ci guadagna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. non credo sarà facile trovare tale iso da queste parti. ma poi dovrei cambiare anche il pignone? e come funziona? è semplicemente un controdado che si avvita al pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. non credo sarà facile trovare tale iso da queste parti. ma poi dovrei cambiare anche il pignone? e come funziona? è semplicemente un controdado che si avvita al pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .