Vai al contenuto

Soluzioni Legor


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

in realtà ha detto (mi sembra proprio al workshop) che

non riusciva a saldare i pendini simmetricamente (vista da dietro)

e si è inventato il suo stile.

 

respect

Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso dei pendini sfalsati può funzionare, ma è questione di qualche centimetro in meno sulla lunghezza del pendino, la variazione di rigidità è minima. mi sembra più una questione visiva distintiva oramai, e bisogna dargli atto dell'intuizione, lo ha detto anche lui come è arrivato a questa soluzione e che ora preferisce non farli, ma aimè, parecchi lo contattano proprio per avere telai con questo segno distintivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

La forcella fatta a quel modo è troppo rigida, e spacca le serie sterzo. Mattia ne ha fatta un'altra per usare questa bici tutti i giorni

Nel senso che frantuma i cuscinetti perchè scarica male il peso?

 

Suppongo di si, ho solo riportato quello che mi è stato detto ;)

 

Non sai nulla di più?! Perché mi incuriosisce... Cmq per frantumare dei cuscinetti d acciaio... Un po' c'è ne va...

 

Probabilmente si segnano le piste della serie sterzo e in breve tempo appare un certo gioco.

 

È la prima cosa che ho pensato... Anche perché se iniziano a deformarsi i cuscinetti poi sicuro che segni la pista.

Poi però ho pensato anche che prima d avere una serie sterzo sofferente probabilmente hai prima problemi al mozzo/ruota.

Sbaglio?!

 

 

La ruota a raggi costituisce comunque una struttura parecchio elastica che assorbe bene gli sforzi ad essa perpendicolari (pensa quante biciclette coinvolte in urti frontali presentano il telaio insaccato nella zona della serie sterzo ma la ruota anteriore non deformata), a differenza della serie sterzo che, nei termini di vincolo a cerniera tra telaio e forcella, risente decisamente dei suddetti sforzi.

Imho i cuscinetti dei mozzi risentono meno degli sforzi perpendicolari alla ruota, rispetto a quelli della serie sterzo, poiché coinvolti nella continua rotazione.   

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È la prima cosa che ho pensato... Anche perché se iniziano a deformarsi i cuscinetti poi sicuro che segni la pista.

Poi però ho pensato anche che prima d avere una serie sterzo sofferente probabilmente hai prima problemi al mozzo/ruota.

Sbaglio?!

 

 

La ruota a raggi costituisce comunque una struttura parecchio elastica che assorbe bene gli sforzi ad essa perpendicolari (pensa quante biciclette coinvolte in urti frontali presentano il telaio insaccato nella zona della serie sterzo ma la ruota anteriore non deformata), a differenza della serie sterzo che, nei termini di vincolo a cerniera tra telaio e forcella, risente decisamente dei suddetti sforzi.

Imho i cuscinetti dei mozzi risentono meno degli sforzi perpendicolari alla ruota, rispetto a quelli della serie sterzo, poiché coinvolti nella continua rotazione.   

 

Una forcella non è verticale, quindi gli sforzi su una serie sterzo variano molto, pensate ad una curva. 

Se si va dritti, sarà caricata maggiormente la parte anteriore della serie sterzo vicina alla forcella e la parte posteriore della serie sterzo vicino al manubrio. Se si salta un marciapiede, gli sforzi aumenteranno nelle direzioni di cui sopra, se invece si prende un muretto frontalmente il tutto si inverte. Una forcella molto rigida tende a non flettere e non assorbire le asperità della strada, tutti gli urti cadono sulla serie sterzo. Molto probabilmente la forcella del legor di prima sarebbe stata adatta solo alla pista, non alla strada.

 

Quasi certamente ho detto delle fesserie ma è l'unico discorso logico che riesco a creare con le informazioni che ho, aspettiamo Moruz.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ha detto (mi sembra proprio al workshop) che

non riusciva a saldare i pendini simmetricamente (vista da dietro)

e si è inventato il suo stile.

respect

E' in buona compagnia...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tendenze degli ultimi anni. Fred vatti a vedere le bici da pista degli anni '80...

Appunto, bici da pista degli anni '80..

Sono passati 30anni, belle e tutto, ne ho una anche io...ma non parliamo di pendini, sforzi, rigidità, reattività e le solite storie

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi saldare bene è una cosa, saldare bene un buon telaio è un altra.

 

24 minuti di applausi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque Mattia Legor è uguale a Max Pezzali.

Anzi, E' Max Pezzali, qualcuno ha mai visto Legor e Pezzali insieme, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch parli di bellezza e semplicità disarmante basandoti SOLO su canoni dettati dalle tendenze degli ultimi anni, seguite soprattuto su questo forum.

Può essere, ma a me piace un botto, parlo di pura estetica, se poi a guidarla fa schifo non so, o poi bho, a me la canalis non me mai parsa intelligente, però....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I telai di Legor sono belli, ogni considerazione sulla validita' delle soluzioni che adotta la lascio ai piu' esperti.

Con me e' stato abbastanza scortese via mail e questo mi basta, pensare che volevo solo ordinargli un telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .