Vai al contenuto

Soluzioni Legor


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

 

 

 

si si dipende dai tubi , quello è in cromor. Poi oh magari ora vuole il doppio .io a parità mi prendo un telaio in acciaio vecchio fatto come dio comanda e me lo monto nuovo ,cosa che ho già fatto con il mio muletto

 

 

Bravo, ho un somec  che attende i giusti componenti.

 

idem

 

 

Che farei anche riverniciare, ma quasi ho paura a chiederlo Somec, dopo che mi hanno sparato 2200 euro x un xcr filobrasato.

Da chi lo faresti fare in zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Poi saldare bene è una cosa, saldare bene un buon telaio è un altra.

 

24 minuti di applausi....

 

 

oh questa me l'ero persa!

aggiungo altri 26 minuti di CLAP CLAP

 

vai a spiegarlo ai vari Bishoppini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo dicendo alla piazza

che saldare è la cosa più semplice, è fare la "bicicletta"

DRITTA (ma dritta veramente) ed esattamente come l'hai progettata (angoli, misure, curvature) che è molto complesso

poi stilisticamente ci sono i dettagli cha fanno la differenza...ovvero le ore che ci perdi sopra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sarà ma un telaista che dovrebbe fare telai esattamente sulla misura del cliente poi sbaglia clamorosamente le misure del telaio di moruz , io 750 /800 euro, mi dispiace dirlo ma manco quelli del monopoli gli darei...

Perché dici che ha sbagliato misura?

 

boh è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura...poichè è chiaro che il problema sta nel piantone che andrebbe bene se non avesse sloping ma avendolo fatto sloping doveva accorciarlo di qualche cm per poter saldare l orizzontale della misura giusta del moruz per tenere quei almeno 10/12 cm di fuorisella. Poi NON sono un telaista ma ci vuol poco a capirlo guardando le foto e soprattutto parlando col padrone del telaio è chiaro che non li voleva 5 cm di fuorisella, far passare anche questa come scelta stilistica e non come errore grossolano mi sembra alquanto fantasioso.... quel telaio va bene a me che son 10 cm più di lui

 

 

Quindi la giustezza delle dimensioni del telaio la valuti dal fuorisella?

Avete mai visto negli anni 60-70 (periodo al quale si ispirano quei telai) con quanto poco fuorisella andavano in pista e su strada?

Se è una questione estetica, posto che se si desidera una certa estetica ci si mette s'accordo con il telaista, trovo comunque ridicoli i telai vintage o ispirati a quelli vintage con misure di fuorisella simili a quelli delle bici più recenti.

Un telaio con sloping negativo come quello di Moruz, con più fuorisella, sarebbe stato davvero brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

sarà ma un telaista che dovrebbe fare telai esattamente sulla misura del cliente poi sbaglia clamorosamente le misure del telaio di moruz , io 750 /800 euro, mi dispiace dirlo ma manco quelli del monopoli gli darei...

Perché dici che ha sbagliato misura?

 

boh è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura...poichè è chiaro che il problema sta nel piantone che andrebbe bene se non avesse sloping ma avendolo fatto sloping doveva accorciarlo di qualche cm per poter saldare l orizzontale della misura giusta del moruz per tenere quei almeno 10/12 cm di fuorisella. Poi NON sono un telaista ma ci vuol poco a capirlo guardando le foto e soprattutto parlando col padrone del telaio è chiaro che non li voleva 5 cm di fuorisella, far passare anche questa come scelta stilistica e non come errore grossolano mi sembra alquanto fantasioso.... quel telaio va bene a me che son 10 cm più di lui

 

 

Quindi la giustezza delle dimensioni del telaio la valuti dal fuorisella?

Avete mai visto negli anni 60-70 (periodo al quale si ispirano quei telai) con quanto poco fuorisella andavano in pista e su strada?

Se è una questione estetica, posto che se si desidera una certa estetica ci si mette s'accordo con il telaista, trovo comunque ridicoli i telai vintage o ispirati a quelli vintage con misure di fuorisella simili a quelli delle bici più recenti.

Un telaio con sloping negativo come quello di Moruz, con più fuorisella, sarebbe stato davvero brutto.

 

ma questo chi l ha detto.....forse sei partito dal presupposto che il committente avesse commissionato un telaio con 4 cm di fuorisella?o un telaio anni 60? ma che ne sai

il telaio è SBAGLIATO per come era stato COMMISSIONATO o comunque non come era stato pensato dal committente.

non diciamo comunque eresie , in ogni caso non è così come dici. pure il padrone del telaio ha detto che ha sbagliato le misure. a parte che negli anni 60 telai con sloping negativo e ruote da 28 ne ho visti ben pochi...nessuno ha detto che devi avere 20 cm di fuorisella bada bene . ma 4 cm sono un errore estremamente grossolano.

comunque tu rimani delle tue convinzioni non sarò certo io a farti cambiar idea...

uno che ha 4 cm di fuorisella deve avere sicuro un orizzontale scarso,per non avere una pipa da bmx a meno che non abbia le braccia di una scimmia, essendo il telaio QUADRO . E quindi deve montare misure di pipa e avanzamento sella ridicoli....STIAMO PARLANDO DI UN TELAIO SU MISURA EH che andrebbe bene a me e non a moruz...

ma di cosa stiamo parlando va ci son modi per misurare le dimensioni del telaio da far su misura ,non in base al colpo d occhio e al fuorisella che deve avere e qui non son stati certo rispettati. prova ad andare da vetta o da un altro telaista e vedi se il telaio viene uguale e se le misure son le stesse va.

ovvio la bici la puoi pedalare lo stesso, non conosci chi la pedala e come la pedala, ma se secondo te è come misure anche dei componenti una bici su misura stile anni 70 mi dispiace documentati meglio o torna negli anni 40 nel 70 4 cm di fuorisella e pipe da 6cm su telai 58,5 non so dove tu le abbia viste

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

sarà ma un telaista che dovrebbe fare telai esattamente sulla misura del cliente poi sbaglia clamorosamente le misure del telaio di moruz , io 750 /800 euro, mi dispiace dirlo ma manco quelli del monopoli gli darei...

Perché dici che ha sbagliato misura?

 

boh è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura...poichè è chiaro che il problema sta nel piantone che andrebbe bene se non avesse sloping ma avendolo fatto sloping doveva accorciarlo di qualche cm per poter saldare l orizzontale della misura giusta del moruz per tenere quei almeno 10/12 cm di fuorisella. Poi NON sono un telaista ma ci vuol poco a capirlo guardando le foto e soprattutto parlando col padrone del telaio è chiaro che non li voleva 5 cm di fuorisella, far passare anche questa come scelta stilistica e non come errore grossolano mi sembra alquanto fantasioso.... quel telaio va bene a me che son 10 cm più di lui

 

 

Quindi la giustezza delle dimensioni del telaio la valuti dal fuorisella?

Avete mai visto negli anni 60-70 (periodo al quale si ispirano quei telai) con quanto poco fuorisella andavano in pista e su strada?

Se è una questione estetica, posto che se si desidera una certa estetica ci si mette s'accordo con il telaista, trovo comunque ridicoli i telai vintage o ispirati a quelli vintage con misure di fuorisella simili a quelli delle bici più recenti.

Un telaio con sloping negativo come quello di Moruz, con più fuorisella, sarebbe stato davvero brutto.

 

non negli anni 60-70, ma almeno una decade prima è ciò a cui ti stai riferendo!

all'epoca i telai erano progettati per avere fuorisella minimi, era una scuola di pensiero totalmente diversa da quella in uso da "qualche" tempo

il discorso del telaio di moruz si collega ben poco alla tua considerazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà ma un telaista che dovrebbe fare telai esattamente sulla misura del cliente poi sbaglia clamorosamente le misure del telaio di moruz , io 750 /800 euro, mi dispiace dirlo ma manco quelli del monopoli gli darei...
Perché dici che ha sbagliato misura?
boh è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura...poichè è chiaro che il problema sta nel piantone che andrebbe bene se non avesse sloping ma avendolo fatto sloping doveva accorciarlo di qualche cm per poter saldare l orizzontale della misura giusta del moruz per tenere quei almeno 10/12 cm di fuorisella. Poi NON sono un telaista ma ci vuol poco a capirlo guardando le foto e soprattutto parlando col padrone del telaio è chiaro che non li voleva 5 cm di fuorisella, far passare anche questa come scelta stilistica e non come errore grossolano mi sembra alquanto fantasioso.... quel telaio va bene a me che son 10 cm più di lui
Quindi la giustezza delle dimensioni del telaio la valuti dal fuorisella? Avete mai visto negli anni 60-70 (periodo al quale si ispirano quei telai) con quanto poco fuorisella andavano in pista e su strada? Se è una questione estetica, posto che se si desidera una certa estetica ci si mette s'accordo con il telaista, trovo comunque ridicoli i telai vintage o ispirati a quelli vintage con misure di fuorisella simili a quelli delle bici più recenti. Un telaio con sloping negativo come quello di Moruz, con più fuorisella, sarebbe stato davvero brutto.
ma questo chi l ha detto.....forse sei partito dal presupposto che il committente avesse commissionato un telaio con 4 cm di fuorisella?o un telaio anni 60? ma che ne sai il telaio è SBAGLIATO per come era stato COMMISSIONATO o comunque non come era stato pensato dal committente. non diciamo comunque eresie , in ogni caso non è così come dici. pure il padrone del telaio ha detto che ha sbagliato le misure. a parte che negli anni 60 telai con sloping negativo e ruote da 28 ne ho visti ben pochi...nessuno ha detto che devi avere 20 cm di fuorisella bada bene . ma 4 cm sono un errore estremamente grossolano. comunque tu rimani delle tue convinzioni non sarò certo io a farti cambiar idea... uno che ha 4 cm di fuorisella deve avere sicuro un orizzontale scarso,per non avere una pipa da bmx a meno che non abbia le braccia di una scimmia, essendo il telaio QUADRO . E quindi deve montare misure di pipa e avanzamento sella ridicoli....STIAMO PARLANDO DI UN TELAIO SU MISURA EH che andrebbe bene a me e non a moruz... ma di cosa stiamo parlando va ci son modi per misurare le dimensioni del telaio da far su misura ,non in base al colpo d occhio e al fuorisella che deve avere e qui non son stati certo rispettati. prova ad andare da vetta o da un altro telaista e vedi se il telaio viene uguale e se le misure son le stesse va. ovvio la bici la puoi pedalare lo stesso, non conosci chi la pedala e come la pedala, ma se secondo te è come misure anche dei componenti una bici su misura stile anni 70 mi dispiace documentati meglio o torna negli anni 40 nel 70 4 cm di fuorisella e pipe da 6cm su telai 58,5 non so dove tu le abbia viste
Io che ne so degli accordi col telaista, tu hai scritto:"è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura". Da ciò deriva che per te qualsiasi telaio fatto su misura non può avere poco fuorisella. Poi, non mi sembra che quei telai abbiano un design particolarmente moderno. Se un telaista mi sbaglia il telaio, semplicemente non lo ritiro. Modificato da Paoletto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

sarà ma un telaista che dovrebbe fare telai esattamente sulla misura del cliente poi sbaglia clamorosamente le misure del telaio di moruz , io 750 /800 euro, mi dispiace dirlo ma manco quelli del monopoli gli darei...

Perché dici che ha sbagliato misura?

 

boh è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura...poichè è chiaro che il problema sta nel piantone che andrebbe bene se non avesse sloping ma avendolo fatto sloping doveva accorciarlo di qualche cm per poter saldare l orizzontale della misura giusta del moruz per tenere quei almeno 10/12 cm di fuorisella. Poi NON sono un telaista ma ci vuol poco a capirlo guardando le foto e soprattutto parlando col padrone del telaio è chiaro che non li voleva 5 cm di fuorisella, far passare anche questa come scelta stilistica e non come errore grossolano mi sembra alquanto fantasioso.... quel telaio va bene a me che son 10 cm più di lui

 

Quindi la giustezza delle dimensioni del telaio la valuti dal fuorisella?

Avete mai visto negli anni 60-70 (periodo al quale si ispirano quei telai) con quanto poco fuorisella andavano in pista e su strada?

Se è una questione estetica, posto che se si desidera una certa estetica ci si mette s'accordo con il telaista, trovo comunque ridicoli i telai vintage o ispirati a quelli vintage con misure di fuorisella simili a quelli delle bici più recenti.

Un telaio con sloping negativo come quello di Moruz, con più fuorisella, sarebbe stato davvero brutto.

 

ma questo chi l ha detto.....forse sei partito dal presupposto che il committente avesse commissionato un telaio con 4 cm di fuorisella?o un telaio anni 60? ma che ne sai

il telaio è SBAGLIATO per come era stato COMMISSIONATO o comunque non come era stato pensato dal committente.

non diciamo comunque eresie , in ogni caso non è così come dici. pure il padrone del telaio ha detto che ha sbagliato le misure. a parte che negli anni 60 telai con sloping negativo e ruote da 28 ne ho visti ben pochi...nessuno ha detto che devi avere 20 cm di fuorisella bada bene . ma 4 cm sono un errore estremamente grossolano.

comunque tu rimani delle tue convinzioni non sarò certo io a farti cambiar idea...

uno che ha 4 cm di fuorisella deve avere sicuro un orizzontale scarso,per non avere una pipa da bmx a meno che non abbia le braccia di una scimmia, essendo il telaio QUADRO . E quindi deve montare misure di pipa e avanzamento sella ridicoli....STIAMO PARLANDO DI UN TELAIO SU MISURA EH che andrebbe bene a me e non a moruz...

ma di cosa stiamo parlando va ci son modi per misurare le dimensioni del telaio da far su misura ,non in base al colpo d occhio e al fuorisella che deve avere e qui non son stati certo rispettati. prova ad andare da vetta o da un altro telaista e vedi se il telaio viene uguale e se le misure son le stesse va.

ovvio la bici la puoi pedalare lo stesso, non conosci chi la pedala e come la pedala, ma se secondo te è come misure anche dei componenti una bici su misura stile anni 70 mi dispiace documentati meglio o torna negli anni 40 nel 70 4 cm di fuorisella e pipe da 6cm su telai 58,5 non so dove tu le abbia viste

 

Io che ne so degli accordi col telaista, tu hai scritto:"è da un "pochino" che sto in mezzo alle bici e 4 cm di fuorisella non credo siano sinonimo di telaio fatto su misura". Da ciò deriva che qualsiasi telaio fatto su misura non può avere poco fuorisella.

Poi, non mi sembra che quei telai abbiano un design particolarmente moderno.

 

leggi cos ha scritto @Carlo Alberto. è da circa 60 anni che le bici hanno altre proporzioni, mi dispiace per te. nessuno ti farebbe mai un telaio su misura con 4cm di fuorisella a meno che tu non ti impunti per averlo. vetta e faggin per dirne due a caso fanno bici da qualche annetto e con un "design vintage" e han saldato per signori marchi negli gli anni a cui tu fai erroneamente riferimento e casualmente le fanno non con 4cm di fuorisella. e questo lo possono dire le centinaia di persone che hanno un telaio(visibili pure in gallery) dal "design vintage" dei suddetti marchi

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose non dovrebbero accadere,se non hai esperienza e sei telaista in erba,affidati come minimo ai dati di un biomeccanico per quanto riguarda i punti d'appoggio.

Poi cerca di fare un telaio che sia equilibrato per quelle quote.

Purtroppo se non fai la gavetta per anni da uno bravo,all'inizio impari sbagliando a spese del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose non dovrebbero accadere,se non hai esperienza e sei telaista in erba,affidati come minimo ai dati di un biomeccanico per quanto riguarda i punti d'appoggio.

Poi cerca di fare un telaio che sia equilibrato per quelle quote.

Purtroppo se non fai la gavetta per anni da uno bravo,all'inizio impari sbagliando a spese del cliente.

 

 

vuoi sapere l'opinione di uno fissato con le proporzioni?

il nostro caro Maestro dice che una bicicletta  bella (badate, è solo un giudizio di pura estetica)

deve avere almeno 18 cm dal tubo orizzontale a dove poggi le chiappe.

.....ma è solo il parere di uno che faceva ste biciclettacce de fero 30 anni fa :)

Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Queste cose non dovrebbero accadere,se non hai esperienza e sei telaista in erba,affidati come minimo ai dati di un biomeccanico per quanto riguarda i punti d'appoggio.

Poi cerca di fare un telaio che sia equilibrato per quelle quote.

Purtroppo se non fai la gavetta per anni da uno bravo,all'inizio impari sbagliando a spese del cliente.

 

 

vuoi sapere l'opinione di uno fissato con le proporzioni?

il nostro caro Maestro dice che una bicicletta  bella (badate, è solo un giudizio di pura estetica)

deve avere almeno 18 cm dal tubo orizzontale a dove poggi le chiappe.

.....ma è solo il parere di uno che faceva ste biciclettacce de fero 30 anni fa :)

 

 

venerdi' ri ri ri prendiamo le misure, che voglio un bel 18 sotto il buco del culo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .