Vai al contenuto

Mozzo fixed-single speed


Robi03
 Share

Recommended Posts

Ciao, domanda da somaro: Ma un mozzo da fixed è lo stesso di una single speed?

Mi spiego meglio; se ho un mozzo montato con pignone fissato, posso toglierlo e montare un pignone con ruota libera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

invece no, ciccio

 

il pignone fisso e quello a ruota libera hanno due filettature diverse.

 

io avere detto cazzata

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pentito, volevo dare la mia bici alla mia tipa ma la vorrebbe "normale" come dice lei...

Allora sono uguali? Bene!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Robi03 che intendi?

 

Generalmente esistono tre tipi di mozzi:

  1. Con la filettatura in un solo verso e in un solo lato. Sono quelli più comuni, bdc o passeggione, singlespeed o marce hanno questo mozzo.
  2. Con due filittature opposte nello stesso lato del mozzo. Le due filettature servono per avvitare il i pignone fisso (1) e per avvitare la ghiera di chiusura (2). Sono opposte per far sì che il pignone non si sviti.
  3. Mozzo flip-flop, ha entrambi i filetti di sopra, quello normale singolo e quello doppio, sui due lati del mozzo. Ti permette di avvitare una ruota libera da una parte e un pignone fisso con ghiera dall'altra.

 

Se dovessi avvitare il fisso su un mozzo "normale" non potresti avvitarci la contro-ghiera quindi alla prima skiddata o forza contraria al senso di marcia ti si sviterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però devo avvitare una ruota libera al posto di un fisso

 

 

dipende che mozzo hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .