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Mozzo sfilettato - possibili soluzioni


AceT
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Salve a tutti, leggo questo forum da un po' e non ho ancora presentato la mia fissa perchè sto avendo solo problemi ma ci riuscirò

 

in breve

 

montavo una ruota Dodici medio profilo presa usata con mozzo flip flop pista-strada di non si sa quale marchio ma in alluminio

 

dopo tante tribolazioni (vedi ciclista "poco disponibile" a smanettare) monto come trasmissione una guarnitura Campagnolo veloce 53-39 ed un pignone Surly da 19 denti sul lato pista più un pignone ruota libera da 20 denti e 6€ sul lato strada.

Dopo pochissimi Km mi scappa la catena , si arrotola sul pignone e si spezza, vado a farla sistemare e appena esco dal negozio mi si sfila il lockring (premesso-non so skiddare, ho i i freni) e si sfiletta sul suo attacco (filettatura al contrario)

Ora ho girato la ruota e vado in singlespeed ma mi stavo abituando bene alla fissa, come risolvo?

Soluzione 1
Fixkin 1v   ma.... serve per forza il pignone Miche e non te li regalano (e mi dispiace per il Surly da 26 euro!) e poi lo potrò mettere sul lato pista o devo occupare il lato strada? ed in quest'ultimo caso... il pignone a ruota libera ci andrebbe poi sul lato pista senza lockring?
Questa soluzione potrebbe darmi problemi con la linea catena che ora non è male per nulla?

Soluzione 2
Cambio Mozzo    ma.... cosa prendo che mi possa dare garanzia di tenuta sul lockring?
Questo fatto che si sia rovinato così non mi piace per nulla, basta una scappata di catena per fare tutti sti danni?

Soluzione 3

cambio ruota   ma...costosa e possibili problemi della soluzione due.
Mozzo ISO? e quanto costano i pignoni iso da 19 denti, si trovano in giro?


Sta fissa mi sta portando matto cmq... però mi diverto a foraggiare i ciclisti che lavorano male   GRRRRRRR

 

 

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Non si rovina "così" la roba, vuol dire che è stato fatto un lavoro da cani. Come fai a dire che la linea catena non è male? Per quale motivo è uscita la catena?  

 

Soluzione meno tribolante, lock da lato pista rovinato, soluzione ideale cambia mozzo. 

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puoi mettere il fixin 1v dal lato pista e dall'altro lato tieni la ruota libera che magari hai già montato.

 

I pignoni ISO comunque si trovano li fa Velosolo, Fixin e anche M2 (Etoy del forum e tra l'altro sono spettacolari e in due giorni ti arrivano a casa). Farti una ruota con il mozzo ISO è probabilmente la soluzione definitiva però potrebbe costarti un bel po' nel caso tu non sapessi raggiare (se no con 15 euro prendi il mozzo, con 20 il pignone e puoi tenere il cerchio che hai già)

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Eh no, non so raggiare... e non creco che il ciclaio me lo insegni!!!

(io li odio i ciclisti cmq... ma ho gia scritto uno sfogo su tutto ciò!!)

Quale mozzo potrei prendere con 15 euro?

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se non vuoi forare nulla nè cambiare mozzo potresti provare il conicog di fixkin

 

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@etoy

 

eh no, avevo visto ma, a parte che è out of stock, 15 denti non ci sto dentro, ho la corona da 53!

 

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Ma a questo punto non mi converrebbe il fixkin con pignone Miche?
(il surly lo rivendo, è nuovo praticamente!)

Potrei prendere per avere il 19 denti solo questo in ergal se ho capito bene, dite che va bene o è troppo poco resistente?

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Preso il fixkin ed il pignone non mi serve nient'altro per recuperare la ruota? cioè non servono l'adattatore e la ghiera di serraggio Miche?

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  • 10 months later...

Ciao,

volevo chiedere alla fine come hai risolto la situazione poiché anche io ho già sfilettato 2 mozzi in skid (neanche troppo cattiv).

Come avere una soluzione definitiva?I mozzi iso costano tanto? il mozzo sfilettato è completamente perso? 

 

Grazie

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Shimano Deore M525 anteriore: 20-25€

Asse pieno: 18€ spedito

Pignone: 18€ spedito

 

Questi sono più o meno i costi

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Shimano Deore M525 anteriore: 20-25€

Asse pieno: 18€ spedito

Pignone: 18€ spedito

Questi sono più o meno i costi

Ciao potresti linkarmi un sito dove vendano l'asse? Grazie mille!

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Shimano Deore M525 anteriore: 20-25€

Asse pieno: 18€ spedito

Pignone: 18€ spedito

Questi sono più o meno i costi

Grazie mille.

Ora provo a fare una ricerca e una stima di quello che spenderei

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Ma inserire l'asse pieno è un operazione fattibile da un ciclo amatore come me? O conviene poi portare tutto a un ciclista?

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Ma inserire l'asse pieno è un operazione fattibile da un ciclo amatore come me? O conviene poi portare tutto a un ciclista?

 

Alta chirurgia :) Ma no schiaffi tutto dentro,occhio a regolare bene i coni

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