Vai al contenuto

buco telaio


 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho trovato un telaio columbus genius con tre buchi! due dove ina volta c'erano i manettino del cambio e uno sotto l'orozzontale! le dimensione son più o meno di 1cm di diametro... riesco a chiuderli? come? saldobrasatura? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un'ottima idea riparare un telaio così. Comunque se proprio vuoi con una cicca li chiudi sicuramente. Anche con un adesivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I genius hanno spessori di 0.7-0.5-0.7 , i fori si trovano nella parte di 0.5 e sono un po' grandi, si potrebbe saldobrasare un collarino intorno al tubo a mo' di congiunzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto aldo. 0.5 è poco, soprattutto su un diametro di 25-28mm (non conosco le misure precise ma saremo lì) con un buco da 1cm...saldaci un collarino, magari che riprenda la forma delle congiunzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un'ottima idea riparare un telaio così. Comunque se proprio vuoi con una cicca li chiudi sicuramente. Anche con un adesivo.

credo che il problema dei buchi non sia estetico, ma anzi strutturale... 

si, credo anch'io che il collarino sia una buona soluzione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh già che ci sei, lo farei diventare un fattore estetico: ne salderei un tre o quattro di collarini, magari intagliati come vuoi tu partendo da un cerchio, che creino un pattern geometrico, da verniciare poi diverso. Tipo i bastoni da passeggio intagliati. A me piacerebbe molto di piu che un singolo cerchietto a caso per tappare un buco.

Tanto devi sverniciare comunque per saldare..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non puoi usare una congiunzione perchè dovresti farla scorrere nel tubo, ma chiaramente è già tutto saldato quindi nun se po fà!

doversti prendere un pezzo di lamiera , tagliarlo della circonferenza del tubo (circonferenza precisa così che non si veda il taglio; una volta che stai brasando l'anellino fai cadere un paio di gocce di ottone pure sul taglio, che poi quando vai a limarlo e riverniciarlo sembrerà un lavoro ottimo!) 

fargli fare un giro intorno al tubo martellandolo leggermente con un martello di gomma. una volta che è chiuso e che sta su da solo senza che ti scivoli da nessuna parte puoi saldarlo...

 

naturalmente è da brasare con l'ottone o con l'argento

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non puoi usare una congiunzione perchè dovresti farla scorrere nel tubo, ma chiaramente è già tutto saldato quindi nun se po fà!

doversti prendere un pezzo di lamiera , tagliarlo della circonferenza del tubo (circonferenza precisa così che non si veda il taglio; una volta che stai brasando l'anellino fai cadere un paio di gocce di ottone pure sul taglio, che poi quando vai a limarlo e riverniciarlo sembrerà un lavoro ottimo!) 

fargli fare un giro intorno al tubo martellandolo leggermente con un martello di gomma. una volta che è chiuso e che sta su da solo senza che ti scivoli da nessuna parte puoi saldarlo...

 

naturalmente è da brasare con l'ottone o con l'argento

 

 

beh già che ci sei, lo farei diventare un fattore estetico: ne salderei un tre o quattro di collarini, magari intagliati come vuoi tu partendo da un cerchio, che creino un pattern geometrico, da verniciare poi diverso. Tipo i bastoni da passeggio intagliati. A me piacerebbe molto di piu che un singolo cerchietto a caso per tappare un buco.

Tanto devi sverniciare comunque per saldare..

 

 

Quoto aldo. 0.5 è poco, soprattutto su un diametro di 25-28mm (non conosco le misure precise ma saremo lì) con un buco da 1cm...saldaci un collarino, magari che riprenda la forma delle congiunziho deciso di applicare 3 targhette delle dimensioni di 3x2 cm più o meno in prossimità dei buchi! tanto son simmetrici nel telaio e potrei farle incidere... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo non puoi usare una congiunzione perchè dovresti farla scorrere nel tubo, ma chiaramente è già tutto saldato quindi nun se po fà!

doversti prendere un pezzo di lamiera , tagliarlo della circonferenza del tubo (circonferenza precisa così che non si veda il taglio; una volta che stai brasando l'anellino fai cadere un paio di gocce di ottone pure sul taglio, che poi quando vai a limarlo e riverniciarlo sembrerà un lavoro ottimo!) 

fargli fare un giro intorno al tubo martellandolo leggermente con un martello di gomma. una volta che è chiuso e che sta su da solo senza che ti scivoli da nessuna parte puoi saldarlo...

 

naturalmente è da brasare con l'ottone o con l'argento

 

 

beh già che ci sei, lo farei diventare un fattore estetico: ne salderei un tre o quattro di collarini, magari intagliati come vuoi tu partendo da un cerchio, che creino un pattern geometrico, da verniciare poi diverso. Tipo i bastoni da passeggio intagliati. A me piacerebbe molto di piu che un singolo cerchietto a caso per tappare un buco.

Tanto devi sverniciare comunque per saldare..

 

 

Quoto aldo. 0.5 è poco, soprattutto su un diametro di 25-28mm (non conosco le misure precise ma saremo lì) con un buco da 1cm...saldaci un collarino, magari che riprenda la forma delle congiunziho deciso di applicare 3 targhette delle dimensioni di 3x2 cm più o meno in prossimità dei buchi! tanto son simmetrici nel telaio e potrei farle incidere... che dite?

 

ho deciso di applicare 3 targhette delle dimensioni di 3x2 cm più o meno in prossimità dei buchi! tanto son simmetrici nel telaio e potrei farle incidere... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei il collarino allaround fosse mio. Per un fattore di resistenza proprio

si effettivamente sarebbe meglio ma in ogni caso presumo che la resistenza aumenterebbe comunque rispetto a lasciarlo con i tre buchetti! che poi secondo me essendoci pure quelli per il portaborraccia non influenzano la resistenza a mio parere! sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli per il portaborraccia sono nottolini filettati saldati nel buco, non un buco di 1cm con 0.5mm di acciaio esposti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli per il portaborraccia sono nottolini filettati saldati nel buco, non un buco di 1cm con 0.5mm di acciaio esposti ;)

si infatti se i 2 buchi che ho io li saldo completamente han più resistenza del buco del portaborraccia in se no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .