Vai al contenuto

ciqz
 Share

Recommended Posts

con la mia famiglia si pensava di fare una settimana di vacanzina nel conero, magari con qualche visita nell'entroterra marchigiano.

L'idea era di portarsi le biciclette per qualche escursione non impegnativa, anche perchè mi devo sciroppare il seggiolino col pupo.

 

avete qualche consiglio o suggerimento su luoghi e itinerari ciclabili da poter percorrere?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiaggia delle due sorelle, bellissima, incantevole, irraggiungibile se non con fatica: 500 mt di dislivello dal monte conero, appunto (oppure gitarella in barca da gran signori), l'ho fatta anni fa con la famiglia... mi pare di ricordare che si potesse fare in mtb.

Non amo troppo il mare ma ne vale la pena

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da Porto Recanati Sud c'è un ciclabile che costeggia il fiume Potenza.

è sterrata. si fa qualche km in mezzo alla campagna.

se cerchi su google esce qualcosa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da Porto Recanati Sud c'è un ciclabile che costeggia il fiume Potenza.

è sterrata. si fa qualche km in mezzo alla campagna.

se cerchi su google esce qualcosa.

 

anche in fissa o consigliate le marce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

con la mia famiglia si pensava di fare una settimana di vacanzina nel conero, magari con qualche visita nell'entroterra marchigiano.

L'idea era di portarsi le biciclette per qualche escursione non impegnativa, anche perchè mi devo sciroppare il seggiolino col pupo.

 

avete qualche consiglio o suggerimento su luoghi e itinerari ciclabili da poter percorrere?

 

grazie in anticipo

Dopo due anni riporto su questa discussione! Sei poi andato sul Monte Conero? Sto organizzandomi una settimana proprio lì :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si Stizzy, ci sono stato.

e sono anche molto soddisfatto della vacanza. Bei posti, e se ti organizzi con campeggio e spesa non è nemmeno molto costoso (dopotutto le cose costose non sono alla mia portata).

 

Campeggio a Sirolo, le spiagge si raggiungono scendendo in "verticale" con autobus urbani, l'accesso alle auto è precluso. Volento puoi salire e scendere anche a piedi o in bici, ma si tratta di strade davvero ripide.

Se hai una bici ad uso fuoristrada con marce è meglio, li è tutto un saliscendi, ma puoi fare belle pedalate offroad. Io avevo una vecchia bici da turismo con seggiolino+marmocchio di 4 anni al tempo, e in certe salitelle sono dovuto scendere e proseguire a spinta. L'escursione sul monte conero è davvero bella, in mtb o ciclocross è fattibilissima. Dal Conero a sud la costa è bella, al contrario da Ancona a Falconara la tristezza regna sovrana, eventualmente Senigallia poco a nord.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si Stizzy, ci sono stato.

e sono anche molto soddisfatto della vacanza. Bei posti, e se ti organizzi con campeggio e spesa non è nemmeno molto costoso (dopotutto le cose costose non sono alla mia portata).

 

Campeggio a Sirolo, le spiagge si raggiungono scendendo in "verticale" con autobus urbani, l'accesso alle auto è precluso. Volento puoi salire e scendere anche a piedi o in bici, ma si tratta di strade davvero ripide.

Se hai una bici ad uso fuoristrada con marce è meglio, li è tutto un saliscendi, ma puoi fare belle pedalate offroad. Io avevo una vecchia bici da turismo con seggiolino+marmocchio di 4 anni al tempo, e in certe salitelle sono dovuto scendere e proseguire a spinta. L'escursione sul monte conero è davvero bella, in mtb o ciclocross è fattibilissima. Dal Conero a sud la costa è bella, al contrario da Ancona a Falconara la tristezza regna sovrana, eventualmente Senigallia poco a nord.

Woo grazie! Noi veramente alloggeremo più giù, oltre Civitanova, ma un giorno volevo appunto fare un salto a Sirolo, Numana e salire sul Monte Conero, mi si è detto che si può fare in mtb (che avremo sicuramente al seguito), ma non ho assolutamente capito da dove si possa salire!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un po' di sentieri... boh non trovo nulla sull'internet se non i nomi...

Loggati per vedere il contenuto

comunque dovrei avere dei volantini da qualche parte, ho fatto qualche sentiero in mtb qualche anno fa era abbastanza fattibile

comunque magari è bene chiedere quando sei in zona marcelli-numana-sirolo e di solito gli apt ti sanno indicare

buone pedalate

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si Stizzy, ci sono stato.

e sono anche molto soddisfatto della vacanza. Bei posti, e se ti organizzi con campeggio e spesa non è nemmeno molto costoso (dopotutto le cose costose non sono alla mia portata).

 

Campeggio a Sirolo, le spiagge si raggiungono scendendo in "verticale" con autobus urbani, l'accesso alle auto è precluso. Volento puoi salire e scendere anche a piedi o in bici, ma si tratta di strade davvero ripide.

Se hai una bici ad uso fuoristrada con marce è meglio, li è tutto un saliscendi, ma puoi fare belle pedalate offroad. Io avevo una vecchia bici da turismo con seggiolino+marmocchio di 4 anni al tempo, e in certe salitelle sono dovuto scendere e proseguire a spinta. L'escursione sul monte conero è davvero bella, in mtb o ciclocross è fattibilissima. Dal Conero a sud la costa è bella, al contrario da Ancona a Falconara la tristezza regna sovrana, eventualmente Senigallia poco a nord.

Woo grazie! Noi veramente alloggeremo più giù, oltre Civitanova, ma un giorno volevo appunto fare un salto a Sirolo, Numana e salire sul Monte Conero, mi si è detto che si può fare in mtb (che avremo sicuramente al seguito), ma non ho assolutamente capito da dove si possa salire!

Più giù di civitanova dove esattamente?

Come per tutte le marche l'entroterra vale veramente la pena la costa così così.

informazione di servizio utile, sui treni regionali in tutto il territorio delle marche le bici viaggiano gratis, lungo la linea ferroviaria adriatica ci sono molti treni per spostarsi da nord a sud nell'entroterra un po' meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si Stizzy, ci sono stato.

e sono anche molto soddisfatto della vacanza. Bei posti, e se ti organizzi con campeggio e spesa non è nemmeno molto costoso (dopotutto le cose costose non sono alla mia portata).

 

Campeggio a Sirolo, le spiagge si raggiungono scendendo in "verticale" con autobus urbani, l'accesso alle auto è precluso. Volento puoi salire e scendere anche a piedi o in bici, ma si tratta di strade davvero ripide.

Se hai una bici ad uso fuoristrada con marce è meglio, li è tutto un saliscendi, ma puoi fare belle pedalate offroad. Io avevo una vecchia bici da turismo con seggiolino+marmocchio di 4 anni al tempo, e in certe salitelle sono dovuto scendere e proseguire a spinta. L'escursione sul monte conero è davvero bella, in mtb o ciclocross è fattibilissima. Dal Conero a sud la costa è bella, al contrario da Ancona a Falconara la tristezza regna sovrana, eventualmente Senigallia poco a nord.

Woo grazie! Noi veramente alloggeremo più giù, oltre Civitanova, ma un giorno volevo appunto fare un salto a Sirolo, Numana e salire sul Monte Conero, mi si è detto che si può fare in mtb (che avremo sicuramente al seguito), ma non ho assolutamente capito da dove si possa salire!

Più giù di civitanova dove esattamente?

Come per tutte le marche l'entroterra vale veramente la pena la costa così così.

informazione di servizio utile, sui treni regionali in tutto il territorio delle marche le bici viaggiano gratis, lungo la linea ferroviaria adriatica ci sono molti treni per spostarsi da nord a sud nell'entroterra un po' meno

Porto Sant'Elpidio.

Già messo in itinerario i vari paesi come Osimo, Castelfidardo, Recanati etc...le strade paiono belle asfaltate ed immerse nella campagna (eviteremo accuratamente le provinciali). Se hai suggerimenti, sarò una spugna! ^____^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che da quelle parti le salite non scherzano. io vi consiglio anche l'interno della zona di ascoli piceno ci sono dei borghi davvero belli, la stessa ascoli è una bellissima città.

se capitate da queste parti fate un fischio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vabè sporco la discussione

@lo-fi boi tu che sei dei luoghi: hai qualche consiglio per percorsi nei monti sibillini, se hai voglia di darne :-).

specifico, probabilmente verrò nelle marche nell'estate in treno e bici da corsa e avrò base in zona conero.

Percui mi sposterei a sud un po' in treno e poi mi addentrerei, ma non avendolo mai fatto volevo consigli su zone e percorsi, altrimenti mi perdero' con piacere per le strade... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè sporco la discussione

@lo-fi boi tu che sei dei luoghi: hai qualche consiglio per percorsi nei monti sibillini, se hai voglia di darne :-).

specifico, probabilmente verrò nelle marche nell'estate in treno e bici da corsa e avrò base in zona conero.

Percui mi sposterei a sud un po' in treno e poi mi addentrerei, ma non avendolo mai fatto volevo consigli su zone e percorsi, altrimenti mi perdero' con piacere per le strade... :-)

​sui sibillini puoi addentrarti partendo dal conero fino alla riserva delle gole dei frasassi, da lì scendi verso sud fino al lago di fiastra, continui verso san ginesio, sassotetto, montemonaco, montefortino,  epoi ho scavalli direttamente sul vettoreoppure prosegui a montegallo, passo galuccio, pretare e da lì o continui verso forca di presta poi castelluccio e poi risali per forca canapine e riscendi per la salaria ed arrivi fino ad ascoli, oppure scendi direttamente sulla salaria. magari quando sei in zona fammi sapere che magari ci si fa un giro

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi grazias per le dritte
fino frasassi conosco grossomodo

nella mia mente bacata mi era venuto in mente di farla al contrario di quanto tu hai detto, cioè partendo da ascoli... (ma con la mia gamba forse la faccio in 2 giorni )

va bene, quando sono in zona faccio un fischio

 

Modificato da fastidio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che da quelle parti le salite non scherzano. io vi consiglio anche l'interno della zona di ascoli piceno ci sono dei borghi davvero belli, la stessa ascoli è una bellissima città.

se capitate da queste parti fate un fischio

Adesso ho la strizza. 

Domani io prenoto e pago, e se poi me ne pento!? Ahahah chissene. Dai magari ti rompo in pvt qualche volta, intanto grazie!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .