Vai al contenuto

Consigli su telaio ed altri quesiti.


Jakiebru
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto salve a tutti, dopo circa 6 mesi di ricerche, indecisioni ecc. sto costruendo da 0 la mia prima fissa.

Vorrei sapere cosa ne pensate del telaio 666 della stazione delle biciclette. Ho intenzione di farmene realizzare uno con geometrie su misura. Esteticamente mi piace molto, è molto pulito, essenziale, anche la forcella "di serie" non è malvagia. Seconda cosa, ho intenzione di montare dei cerchi in legno.

I mozzi sono i Milwakee a 32 fori dorati con raggi dorati. Vorrei raggiare la ruota anteriore in maniera radiale, ma mi chiedevo come reagivano i cerchi in legno con tale raggiatura. L'uso a cui è destinata questa bici è puramente da passeggio.

Con l'occasione vorrei elencare i pezzi che ho scelto (consigli ben accetti)

- Telaio 666 su misura color marrone testa di moro

- Cerchi in legno Ghisallo con raggi dorati

- Mozzi Milwakee dorati

- Serie sterzo Chris King GripNut Oro

- Pipa Nitto Jaguar gold

- Piega Nitto B123AA

- grip in tinta con la sella brooks

- Reggisella Nitto NJSP72 Gold

- Sella Brooks B.17 Narrow - Brown

- Crank Paul Comp Royal Flush Gold 170mm

- Movimento centrale Phil Wood in acciaio.

il tutto rigorosamente brakeless :)

In realtà non è esattamente la mia prima fissa perchè è circa un anno che spesso uso quella di un amico

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me verrebbe fuori una bella bici. Nono so dirti nulla sui cerchi in legno. Il 666 va bene se l'uitlizzo di cui parli è da passeggio o comunque non esasperato; anche se hai chiesto geometria standard so che non fanno telai con angolo sella maggiore di 74°.

Complimenti per la scelta Nitto, ti costerà di più ma hanno un disegno molto pulito. Io ho preso dalla stazione un bullhorn Nitto ed è uno spettacolo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non metterei, dopo quello che hanno fatto, regalando una bici al papa-razzi, sono i cerchi in legno...

per passeggio cosa intendi? bici da aperitivo e stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico solo aperitivo...anche tragitto casa-lavoro che attualmente copro in 10 minuti a piedi, poi potrei farlo in bici..o cmq brevi passeggiate..non dico tragitto casa-mare perchè se la parcheggio al mare dalle mie parti ti se la fanno in 2 secondi netti :)

Uso passeggiata nel senso che non sono uno sportivo e non sono interessato ai trick ma mi piace prendere la bici per uscire un po'. la scelta della fissa è arrivata usando quella di un amico diverse volte durante l'anno, diventa un'estensione naturale delle gambe fin dalle prime volte ( per lo meno è stato così per me) poi la scelta di "questa" bici è puramente estetica ma con un occhio alla qualità dei componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma un altro fissato da aperitivo! :-

Eh dai fra, non fare il talebano ;-)

Imho se serve per eliminare un'auto dalle strade o per aumentare il tasso di propulsione muscolare umana in giro, ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma un altro fissato da aperitivo! :-

Eh dai fra, non fare il talebano ;-)

Imho se serve per eliminare un'auto dalle strade o per aumentare il tasso di propulsione muscolare umana in giro, ben venga!

ahahaha non dai talebano no!!! al massimo cacacazzo! :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma un altro fissato da aperitivo! :-

ma piantala :-))) tu invece in nagasawa lo vuoi per andare a fare le gare di keirin in giappone? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi Ghisallo, ma che modello ?

Per sapere se possono essere montati radiali la cosa migliore chiedere direttamente a loro; sono molto cortesi e disponibili (esperienza diretta).

Tieni presente che i cerchi mod. sport, per copertoni, sono garantiti fino ad una pressione di 4,5 bar....quindi non immaginarti pneumatici gonfiati a morte, o copertoncini da 19. Probabilmente, da questo punto di vista, sono da preferire quelli per tubolari.

I Ghisallo sono cerchi verniciati, quindi la loro manutenzione è delicata; acqua, sole e sbalzi di temperatura sono deleteri, quindi sono per una bici che non sta parcheggiata a lungo alle intemperie.

Per il resto i cerchi in legno sono estremamente confortevoli ed elastici oltre che esteticamente unici.

A mio parere, bella scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ghisallo sono cerchi verniciati, quindi la loro manutenzione è delicata; acqua, sole e sbalzi di temperatura sono deleteri, quindi sono per una bici che non sta parcheggiata a lungo alle intemperie.

Per il resto i cerchi in legno sono estremamente confortevoli ed elastici oltre che esteticamente unici.

A mio parere, bella scelta :)

No, sotto questo punto di vista non ci sono problemi poichè l'ufficio è mio quindi posso tenerla dentro quando e quanto voglio (una fissa è anche bella da vedere) cmq anche io ero orientato verso il modello per tubolari. Per rispondere a chi l'ha definita "poserrima" credo che cmq una gran fetta di persone che ha la fissa strizza un'occhio all'estetica. Forse la mia è anche una deformazione professionale che mi porta talvolta a far prevalere l'estetica alla reale necessità..ma credo che sia solo un altro punto di vista, nè giusto nè sbagliato, semplicemente differente. Credo che altrimenti non si vendrebbero tanti Aerospoke, telai in carbonio o acciai giapponesi. Quanti possessori di bici con componentistica molto costosa e ben abbinata o affetti da "grammismo" ne hanno una reale necessità?

OT: qualcuno di voi ha sentito qualche parere sui telai Viking?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a chi l'ha definita "poserrima" credo che cmq una gran fetta di persone che ha la fissa strizza un'occhio all'estetica. Forse la mia è anche una deformazione professionale che mi porta talvolta a far prevalere l'estetica alla reale necessità..ma credo che sia solo un altro punto di vista, nè giusto nè sbagliato, semplicemente differente. Credo che altrimenti non si vendrebbero tanti Aerospoke, telai in carbonio o acciai giapponesi. Quanti possessori di bici con componentistica molto costosa e ben abbinata o affetti da "grammismo" ne hanno una reale necessità?

Quoto ! Comunque, non so a Pescara come sono le strade, ma su sconnesso, sterrato e sanpietrini il cerchio in legno ti darà grande soddisfazione e comfort. Ho fatto due Eroiche da 205 km coi cerchi in legno e sullo sterrato sono una favola :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma un altro fissato da aperitivo! :-

ma piantala :-))) tu invece in nagasawa lo vuoi per andare a fare le gare di keirin in giappone? ;)

no però qualche giro in velodromo me lo vado a fare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi Ghisallo, ma che modello ?

Per sapere se possono essere montati radiali la cosa migliore chiedere direttamente a loro; sono molto cortesi e disponibili (esperienza diretta).

Tieni presente che i cerchi mod. sport, per copertoni, sono garantiti fino ad una pressione di 4,5 bar....quindi non immaginarti pneumatici gonfiati a morte, o copertoncini da 19. Probabilmente, da questo punto di vista, sono da preferire quelli per tubolari.

I Ghisallo sono cerchi verniciati, quindi la loro manutenzione è delicata; acqua, sole e sbalzi di temperatura sono deleteri, quindi sono per una bici che non sta parcheggiata a lungo alle intemperie.

Per il resto i cerchi in legno sono estremamente confortevoli ed elastici oltre che esteticamente unici.

A mio parere, bella scelta :)

sicuramente saranno confortevoli...ma con l'anteriore radiale mi sa che il confort se ne va a quel paese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .