Vai al contenuto

Movimento centrale


Gemasis85
 Share

Recommended Posts

Ciao,

purtroppo mi si sta macinando il movimento centrale.

Nel frattempo ho comprato una nuova guarnitura passando da un Ofmega ad una GIpiemme con corona Campagnolo.

La ruota posteriore è una convertita con pignone chiuso con anello movimento centrale, la ruota è una di quelle con 5 velocità di quelle vecchie.

Se volessi montare un movimento centrale campagnolo che lunghezza dovrebbe avere il perno?

AL momento la coroma nella Ofmega è messa per dentro con un buon risultato linea catena, ma se volessi montare la Campagnolo esternamente, che tipo di movimento centrale dovrei mettere?

Cosa mi consigliate? Vorrei rimanere nella Campagnolo.

Grazie per l'attenzione attendo consigli

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

provare provare provare

intanto che mc monti adesso?

quanto è lungo il perno?

per farti due calcoli ti riporto la mia esperienza(che è poi quella di tanti altri qui sul forum), nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e corona esterna...

quindi potresti provare a comprare un mc con perno 4mm più corto... ma come ti hanno già detto, visti i pochi dati riportati azzeccarci, anche per i più bravi, è un terno al lotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI ok va bene avete ragionr,

non saprei i numeri perfetti.

Come faccio a vedere la lunghezza del perno senza toglierlo? Penso sia impossibile giusto?

Dovrò quindi aspettare di toglierla quando ne avrò uno e poi provare a vedere se riesco a combinare altrimenti lo vendo.

Quali misure ci sono per il perno quadro campagnolo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SI ok va bene avete ragionr,

non saprei i numeri perfetti.

Come faccio a vedere la lunghezza del perno senza toglierlo? Penso sia impossibile giusto?

Dovrò quindi aspettare di toglierla quando ne avrò uno e poi provare a vedere se riesco a combinare altrimenti lo vendo.

Quali misure ci sono per il perno quadro campagnolo?

Grazie

smonti la guarnitura e misuri la lunghezza del perno senza dover smontare il movimento centrale! :-

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e catena esterna...

Non ho mai capito questa cosa che pare essere conclamata qui sul forum.

Se passo da un MC 103 ad un 107 in linea teorica dovrei avere uno spostamento verso l'esterno della linea catena di 2mm. (2 per ogni lato del MC).

Passando la corona da interna ad esterna ho uno spostamento di almeno 6mm.

Ne consegue che monto la corona esterna o interna alla ricerca della linea catena (esperienza personale) in base al MC che mi posso giocare.

Per me ad un 103 con corona interna non corrisponde affatto un 107 esterna.

Magari sbaglio.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle guarntire tipo sugino, pake, lasco, stronglight, spostando la corona da esterna a interna con un mc 107 si ottiene la "stessa" linea catena che otterresti con mc 103 e catena esterna...

Per me ad un 103 con corona interna non corrisponde affatto un 107 esterna.

Magari sbaglio.

infatti sarebbe 103 corona esterna e 107 corona interna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ad un 103 con corona interna non corrisponde affatto un 107 esterna.

Magari sbaglio.

la parola stessa l'ho messo tra virgolette perchè di esatto non c'è niente, son calcoli fatti con l'occhiometro e con l'orecchio...

tu prova a prendere un 103 + una delle guarniture citate (io ho provato personalmente pake, lasco, strong) e tieni la corona esterna, poi metti un 107 e monti la corona interna... il risultato sarà, se non identico, molto simile e accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

la parola stessa l'ho messo tra virgolette perchè di esatto non c'è niente, son calcoli fatti con l'occhiometro e con l'orecchio...

tu prova a prendere un 103 + una delle guarniture citate (io ho provato personalmente pake, lasco, strong) e tieni la corona esterna, poi metti un 107 e monti la corona interna... il risultato sarà, se non identico, molto simile e accettabile...

Anch'io ho fatto la prova con la Lasco che ho appena venduto (vedi mercatino).

Se hai linea catena 42 con il 103, montando il 107 diverrà 44.

Poi se la monti interna diverrà 38mm.

Il passaggio da esterna ad interna comporta 6mm. minimo. Calibro alla mano.

Se il risultato è che bisogna andare per tentativi e che ogni configurazione è un caso a sé non vedo perché continuiate in tanti a dire che 103 esterna e 107 interna si equivalgano.

Link al commento
Condividi su altri siti

di mc 103 si trova poco, il 107 è molto diffuso e usato da tantissimi specialmente su telai con filetto italiano, perchè non tutti si sbattono per cambiare le calotte al sugino...

la via più breve per avere un insieme funzionante in modo più che accettabile è di montare la corona internamente

stando ai tuoi calcoli spostando la corona internamente dovrei avere una linea catena molto peggiore, visto che lo scostamento dal valore ideale (42) passa da 2mm (44-42=2) a 4mm (42-38=4) eppure nella realtà non è così, se vuoi ti posto le foto.

in questo caso, almeno nel mio, teoria e pratica non coincidono...

Link al commento
Condividi su altri siti

di mc 103 si trova poco, il 107 è molto diffuso e usato da tantissimi specialmente su telai con filetto italiano, perchè non tutti si sbattono per cambiare le calotte al sugino...

la via più breve per avere un insieme funzionante in modo più che accettabile è di montare la corona internamente

stando ai tuoi calcoli spostando la corona internamente dovrei avere una linea catena molto peggiore, visto che lo scostamento dal valore ideale (42) passa da 2mm (44-42=2) a 4mm (42-38=4) eppure nella realtà non è così, se vuoi ti posto le foto.

in questo caso, almeno nel mio, teoria e pratica non coincidono...

Ci mancherebbe, si fa per parlare. Alla fine ogni esperienza personale è l'unica che vale.

Io ho preso il Sugino 103 abbinato con la Lasco esterna: risultato OK.

Per avere la stessa linea catena con la corona interna ho dovuto usare un MC 110 di Shimano con l'aggiunta di 2,5mm di spessore.

Ti giuro che calibro alla mano i conti tornano.

Penso solo a coloro che per la prima volta si avvicinano al problema (io per esempio qualche tempo fa) e prendono per oro colato tutto ciò che leggono sul forum.

Alla fine - con notevoli sbattimenti - acquisti cose che non ti servono.

L'esperienza ha un costo. Saluti, peace.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio tempo fa mi sono trovato di fronte a questo problema, movimento miche ita da 107 con guarnitura lasco avevo una linea di catena pessima, per caso senza calibri o calcoli strani ho provato a girare la corona internamente e tutto è andato apposto, è chiaro che non era perfeta ma il tutto funzionava! ora se la maggioranza di coloro che han fatto la modifica si son trovati bene penso che anche se non fosse oro colato sarebbe comunque la soluzione più funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio tempo fa mi sono trovato di fronte a questo problema, movimento miche ita da 107 con guarnitura lasco avevo una linea di catena pessima, per caso senza calibri o calcoli strani ho provato a girare la corona internamente e tutto è andato apposto, è chiaro che non era perfeta ma il tutto funzionava! ora se la maggioranza di coloro che han fatto la modifica si son trovati bene penso che anche se non fosse oro colato sarebbe comunque la soluzione più funzionante!

Concordo.

Comunque in questo forum si passa da gente che dice che 4/5 mm di scostamento sono un'enormità (Lanerossi se non ricordo male - autunno scorso) ad altri che dicono che più o meno gira bene e la soluzione è funzionale.

Poi arrivano altri che dicono che ognuno fa come gli pare....pacifico!!

....contenti voi contenti tutti!!! peace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .