Vai al contenuto

Ma la roba di qualità?


Guidolol
 Share

Recommended Posts

Io ho anche una bici da passeggio, la uso poco perchè era di mio nonno ed ho paura che me la fottano. La usa più mio fratello che evidentemente se ne sbatte. É una bici da passeggio, ma è una bella bici da passeggio. Non è la cancellata rubata in stazione che ti vendono in strada.

Comunque dopo decenni di onorato servizio un pedale ha deciso di esplodere. Vado dal ciclista col pedale buono per trovare qualcosa di simile e..Carramba! Ce l'ha uguale, ma nero. Non ci penso due volte e lo prendo. Faccio a tempo a montarlo e fare la prima salita sui pedali che il perno si piega. E allora le bestemmie, però il mio ciclista è un brav'uomo e me li ha cambiati in garanzia. Con un altro modello chiaramente.

Però mi domando..Se uno vuole della roba di qualità per la sua bici da passeggio cosa cavolo compra nel 2013? I pedali di primo equipaggiamento sono durati quasi 40 anni, i pedali del 2013 sono durati meno di 3 km. Mi viene un po di incazzo, che senso ha spendere 7 euro per dei pedali che ti durano nulla? Ma fatemene spendere 5 volte tanto per qualcosa che funzioni!

Comunque i pedali erano simili a questi, ma non della union. Identici in tutto meno che nel tappo del perno che era in plastica.

pedali_union-sport-neri-oldstyle.jpg

Adesso ho dei pedali della union, non come questi, ma speriamo che durino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che potrebbero essere semplicemente difettosi e le garanzie servono per quello, potrebbe rompersi al primo utilizzo anche un Ritcey in titanio, mica li collaudano.

Comunque tieni conto anche di un'altra cosa mio nonno per comprarsi la bici, una passeggiona schiacciasassi fatta come dio comanda che è durata decenni ha speso TUTTO il suo primo stipendio. In pratica fatte le dovute proporzioni una city bike singlespeed da oltre mille euro...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma le bici da pessaggio di qualità oggi quali sono? E cosa montano? Io sono fuori da sto mondo e in giro per strada credo di vedere solo merda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche una bici da passeggio, la uso poco perchè era di mio nonno ed ho paura che me la fottano. La usa più mio fratello che evidentemente se ne sbatte. É una bici da passeggio, ma è una bella bici da passeggio. Non è la cancellata rubata in stazione che ti vendono in strada.

Comunque dopo decenni di onorato servizio un pedale ha deciso di esplodere. Vado dal ciclista col pedale buono per trovare qualcosa di simile e..Carramba! Ce l'ha uguale, ma nero. Non ci penso due volte e lo prendo. Faccio a tempo a montarlo e fare la prima salita sui pedali che il perno si piega. E allora le bestemmie, però il mio ciclista è un brav'uomo e me li ha cambiati in garanzia. Con un altro modello chiaramente.

Però mi domando..Se uno vuole della roba di qualità per la sua bici da passeggio cosa cavolo compra nel 2013? I pedali di primo equipaggiamento sono durati quasi 40 anni, i pedali del 2013 sono durati meno di 3 km. Mi viene un po di incazzo, che senso ha spendere 7 euro per dei pedali che ti durano nulla? Ma fatemene spendere 5 volte tanto per qualcosa che funzioni!

Comunque i pedali erano simili a questi, ma non della union. Identici in tutto meno che nel tappo del perno che era in plastica.

pedali_union-sport-neri-oldstyle.jpg

Adesso ho dei pedali della union, non come questi, ma speriamo che durino.

sono daccrodissimo. per trovare un asse decente posteriore con dei coni che non si scavassero ho rinunciato alla fine, tutto quello che tratta bernardi per esempio è un decimo della qualità di trentanni fa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma le bici da pessaggio di qualità oggi quali sono? E cosa montano? Io sono fuori da sto mondo e in giro per strada credo di vedere solo merda..

 

Credi giusto ;-)

 

Telaio e forcella Vetta o Barco o chi ti pare in tubi cromor, mozzi novtech cerchi ambrosio o mavic da turismo tipo i keba, gomme e sella seri da cicloturismo manubrio freni e minchiate varie ti costa 1000 euro e ti dura una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

te la puoi fare prendi un bel telaio da corsa e ci metti un manubrio diritto ed ecco fatta la passegiona,magari ti ci metti pure un bell'ultegra al volante e vai da paura,prezzi da 600 a 12000 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è solo uno: quanto può o vuole spendere l'utente medio delle bici da passeggio oggi? La risposta è "il meno possibile che tanto me la rubano / ci vado poco solo d'estate". Quindi se da una parte l'utente medio di ultegra e xt si incazza come una vipera si gli si spezza in 2 un pedale o gli prende gioco un mozzo, dall'altra parte abbiamo una massa enorme di ciclisti annoiati che vogliono solo spendere il meno possibile per una bicicletta che a mala pena vada avanti. Le aziende lo sanno e si comportano di conseguenza producendo robaccia con standard qualitativi miserrimi e prezzi bassi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh ma le bici da pessaggio di qualità oggi quali sono? E cosa montano? Io sono fuori da sto mondo e in giro per strada credo di vedere solo merda..

 

Credi giusto ;-)

 

Telaio e forcella Vetta o Barco o chi ti pare in tubi cromor, mozzi novtech cerchi ambrosio o mavic da turismo tipo i keba, gomme e sella seri da cicloturismo manubrio freni e minchiate varie ti costa 1000 euro e ti dura una vita.

 

Certo, il problema però è che di assemblato e pronto in Italia si trova poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Henry. Oggi la "bici da passeggio" e'il rottame venduto al supermercato. Non esiste più una produzione odierna equivalente alle vecchie R i Condotrino o altri buoni mezzi del passato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno domandasse roba di qualità per bici da corsa a tutti verrebbero in mente almeno almeno 3 marchi. Per le passeggione a nessuno viene in mente quasi nulla, o meglio viene in mente la roba di burro. É un po triste, vabbè.

Comunque sì, il pedale che ho rotto sarà sicuramente stato difettoso, non voglio pensare che possa durare davvero così poco. In ogni caso che duri o che non duri la roba di oggi ha tutta l'aria di essere roba di plastica, assolutamente non solida. Si ha sempre l'impressione di fare un investimento non per la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno domandasse roba di qualità per bici da corsa a tutti verrebbero in mente almeno almeno 3 marchi. Per le passeggione a nessuno viene in mente quasi nulla, o meglio viene in mente la roba di burro. É un po triste, vabbè.

Comunque sì, il pedale che ho rotto sarà sicuramente stato difettoso, non voglio pensare che possa durare davvero così poco. In ogni caso che duri o che non duri la roba di oggi ha tutta l'aria di essere roba di plastica, assolutamente non solida. Si ha sempre l'impressione di fare un investimento non per la vita.

sicuramente i cerchi keba come ha detto il buon @Dens

per i pedali io ho trovato tempo fa sulla baia una coppia in scatola degli anni '50 pagati 20/25 euro

comunque potresti guardare anche a lyotard (la cosa difficile da trovare è il passo 9/16" x 20tpi, la maggior parti infatti sono passo francese) o atom, però parlo sempre di cose abbastanza vecchie

per parafanghi e altro (soprattutto quelli martellati) dai un occhio a Velo Orange oppure scrivi scrivi "hammered mud guards" su google immagini e ti dovrebbero saltare fuori quelli di un'azienda semiartigianale (non ricordo il nome, comunque costano parecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se uno domandasse roba di qualità per bici da corsa a tutti verrebbero in mente almeno almeno 3 marchi. Per le passeggione a nessuno viene in mente quasi nulla, o meglio viene in mente la roba di burro. É un po triste, vabbè.

Comunque sì, il pedale che ho rotto sarà sicuramente stato difettoso, non voglio pensare che possa durare davvero così poco. In ogni caso che duri o che non duri la roba di oggi ha tutta l'aria di essere roba di plastica, assolutamente non solida. Si ha sempre l'impressione di fare un investimento non per la vita.

per i pedali io ho trovato tempo fa sulla baia una coppia in scatola degli anni '50 pagati 20/25 euro

comunque potresti guardare anche a lyotard (la cosa difficile da trovare è il passo 9/16" x 20tpi, la maggior parti infatti sono passo francese) o atom, però parlo sempre di cose abbastanza vecchie

 

 

Concordo, io li ho su una vecchissima Legnano e sono solidissimi, oltre che molto belli (purtroppo non so il nome del modello però)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se uno domandasse roba di qualità per bici da corsa a tutti verrebbero in mente almeno almeno 3 marchi. Per le passeggione a nessuno viene in mente quasi nulla, o meglio viene in mente la roba di burro. É un po triste, vabbè.

Comunque sì, il pedale che ho rotto sarà sicuramente stato difettoso, non voglio pensare che possa durare davvero così poco. In ogni caso che duri o che non duri la roba di oggi ha tutta l'aria di essere roba di plastica, assolutamente non solida. Si ha sempre l'impressione di fare un investimento non per la vita.

sicuramente i cerchi keba come ha detto il buon @Dens

per i pedali io ho trovato tempo fa sulla baia una coppia in scatola degli anni '50 pagati 20/25 euro

comunque potresti guardare anche a lyotard (la cosa difficile da trovare è il passo 9/16" x 20tpi, la maggior parti infatti sono passo francese) o atom, però parlo sempre di cose abbastanza vecchie

per parafanghi e altro (soprattutto quelli martellati) dai un occhio a Velo Orange oppure scrivi scrivi "hammered mud guards" su google immagini e ti dovrebbero saltare fuori quelli di un'azienda semiartigianale (non ricordo il nome, comunque costano parecchio).

 

Adesso mi faccio un paio di ricerche, che almeno vedo qualcosa di buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .