Vai al contenuto

Bici scatto fisso / flip-flop fai da te?


Gabri_1989
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!! Sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione spostate pure :D

Arrivando subito al punto, vorrei costruirmi una bici in stile scatto fisso, ma con la ruota libera (flip flop sarebbe l'ideale)..qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi come fare? materiali da reperire, etc? se avete anche siti online dove poter comprare tutte le varie componenti postatemeli pure icon_smile.gif

Vorrei sottolineare che il telaio già ce l'ho, è quello di una vecchia bici che avevo a casa, una bici classica da città che avevano, penso, tutti i nostri nonni, tutto ciò che mi manca è il resto..
non vorrei nemmeno spenderci tantissimo, quindi non consigliatemi oggetti o pezzi stracostosi.
Grazie mille in anticipo e se avete domande che possano permettervi di aiutarmi al meglio chiedete pure! :D :D

Modificato da Gabri_1989 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ti manca tutto... estiqaatsi... pensa... che è meglio prima valutare se vale la pena...

di che telaio si tratta?

hai foto?

 

guarda, io son quasi novellino, qua sul forum, a furia di massacrate, si impara un bel po'. e i pezzi di ricambio li trovi nel mercatino del forum, da gente competente e affidabile...

lascia stare i siti. l'unica cosa è capire cos'hai a livello di chiavi ecc...

 

ho stato spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vado in garage e faccio un paio di foto così vi rendete conto del telaio :)

in che senso cos'ho a livello di chiavi?

chiavi inglesi, estrattori, brugole ecc...

come sei messo?

un centino ti parte in micro-officina, che poi ti servirà sempre, ma tienine conto

a meno che tu non abbia già un bel po' di attrezzi. non tanti, quelli giusti. 

chiavi varie misure, brugole, pinza, tenaglia, cacciaviti fondamentalmente

e le chiavi estrattore per i pezzi giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domani vado in garage e faccio un paio di foto così vi rendete conto del telaio :)

in che senso cos'ho a livello di chiavi?

chiavi inglesi, estrattori, brugole ecc...

come sei messo?

un centino ti parte in micro-officina, che poi ti servirà sempre, ma tienine conto

a meno che tu non abbia già un bel po' di attrezzi. non tanti, quelli giusti. 

chiavi varie misure, brugole, pinza, tenaglia, cacciaviti fondamentalmente

e le chiavi estrattore per i pezzi giusti

 

no, da quel punto di vista sono a posto..mio babbo in garage ha un banco da lavoro e di attrezzi ne ho a volontà :D dovrei avere tutto ciò che mi serve..diciamo che con le bici ci ho già lavorato, so fare a cambiarmi/riparare ruote forate, ho già lavorato su una vecchia bici da corsa che ho, ma con le flip-flop o scatto fisso sono totalmente ignorante in materia..quello che mi preme sapere di più è che tipo di ruote mi servono, rapporti, mozzi e cose del genere..domani appena posto le foto del telaio spero mi possiate dare maggiori info :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa è lo scatto fisso?

Sai cosa si intende per flip-flop?

lo so a grandi linee..flip-flop è un mozzo con doppia filettatura sul quale si possono montare due pignoni diversi e dal quale si può ricavare lo scatto fisso, non fisso o una via di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Urge un giro sul glossario del forum per imparare i fondamentali.
Soprattutto perchè hai le idee confuse, e ti assicuro che un po di studio ti farebbe bene.

Poi. 

La cosa migliore da fare se si ha già una bici è smontare tutto quello che non "serve" (freno posteriore, cambi..) e comprarsi un mozzo ISO col quale fissare la ruota posteriore facendola riraggiare da qualche uomo competente. 

Per avere la ruota libera ti prendi da un rottamaio una ruota da passeggio usata che te le tiran dietro. 

 

Lascia perdere i flip flop cinesi se vuoi spingere, almeno, questa è la mia idea. Li ho sputtanati subito, e ci ho speso soldi per sistemarli col fixkin, per poi stufarmi dell'accrocchio e montare l'ISO. 

Il telaio se non è corsa non ha molto senso fissarlo, per via delle geometrie. Meglio un contropedale. Ma anche qui, io ci ho sbattuto il naso, tu mi sa che vorrai risbattercelo.
 

PS: @henarybonsai 

la citazione della trilogia del qatsi l'ho apprezzata molto.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senno' prova su frewheelforum spaghetti pizza e ruota libera...

 

no seriamente, fai come ti dice @BobsHaero ... che' un po' di approfondimento ti fa bene

 

ps. la via di mezzo tra pignone fisso e ruota libera non c'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

senno' prova su frewheelforum spaghetti pizza e ruota libera...

 

no seriamente, fai come ti dice @BobsHaero ... che' un po' di approfondimento ti fa bene

 

ps. la via di mezzo tra pignone fisso e ruota libera non c'e'.

Il contropedale. blocchi i pedali e freni. se di violenza skiddi pure. singlespeed. ruotalibera se tieni i pedali in una certa configurazione. è una via di mezzo a tutti gli effetti. Ma non la fai col flipflop.

 

comunque non vuol dire nulla "via di mezzo", hai ragione, era una burla=)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senno' prova su frewheelforum spaghetti pizza e ruota libera...

 

no seriamente, fai come ti dice @BobsHaero ... che' un po' di approfondimento ti fa bene

 

ps. la via di mezzo tra pignone fisso e ruota libera non c'e'.

Il contropedale. blocchi i pedali e freni. se di violenza skiddi pure. singlespeed. ruotalibera se tieni i pedali in una certa configurazione. è una via di mezzo a tutti gli effetti. Ma non la fai col flipflop.

 

comunque non vuol dire nulla "via di mezzo", hai ragione, era una burla=)

 

 

tecnicamente il contropedale e' ruota libera! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti per avermi risposto :)

 

Urge un giro sul glossario del forum per imparare i fondamentali.
Soprattutto perchè hai le idee confuse, e ti assicuro che un po di studio ti farebbe bene.

Poi. 

La cosa migliore da fare se si ha già una bici è smontare tutto quello che non "serve" (freno posteriore, cambi..) e comprarsi un mozzo ISO col quale fissare la ruota posteriore facendola riraggiare da qualche uomo competente. 

Per avere la ruota libera ti prendi da un rottamaio una ruota da passeggio usata che te le tiran dietro. 

 

Lascia perdere i flip flop cinesi se vuoi spingere, almeno, questa è la mia idea. Li ho sputtanati subito, e ci ho speso soldi per sistemarli col fixkin, per poi stufarmi dell'accrocchio e montare l'ISO. 

Il telaio se non è corsa non ha molto senso fissarlo, per via delle geometrie. Meglio un contropedale. Ma anche qui, io ci ho sbattuto il naso, tu mi sa che vorrai risbattercelo.
 

PS: @henarybonsai 

la citazione della trilogia del qatsi l'ho apprezzata molto.

comunque hai perfettamente ragione, sono il primo ad ammettere che ho le idee molto confuse e in materia sono veramente ignorante, ho visto la sezione con glossario e dopo sicuramente ci darò un'occhiata con calma, ora sono un po' impegnato e ieri sera non avevo molto tempo.

 

Dunque, stamattina sono stato in garage e ho notato che ho due bici che potrei usare, entrambe mi paiono avere i forcellini adatti per questa tipologia di bici; ora sto scrivendo dal cel, ma appena torno a casa vi posto tutte le foto così sapete consigliarmi meglio.

 

comunque tenete conto che la bici la userò principalmente in città, non ho intenzione di farci giri lunghissimi (al max arrivare al mare) e men che meno in pista, ergo, non ci spingerò più di tanto quindi magari se sono più economici i flip flop cinesi inizialmente potrebbero anche andar bene, poi si vedrà, se vedo che danno problemi o non mi ci trovo posso provare anche a fare un piccolo "upgrade".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque hai perfettamente ragione, sono il primo ad ammettere che ho le idee molto confuse e in materia sono veramente ignorante, ho visto la sezione con glossario e dopo sicuramente ci darò un'occhiata con calma, ora sono un po' impegnato e ieri sera non avevo molto tempo.

 

Dunque, stamattina sono stato in garage e ho notato che ho due bici che potrei usare, entrambe mi paiono avere i forcellini adatti per questa tipologia di bici; ora sto scrivendo dal cel, ma appena torno a casa vi posto tutte le foto così sapete consigliarmi meglio.

 

comunque tenete conto che la bici la userò principalmente in città, non ho intenzione di farci giri lunghissimi (al max arrivare al mare) e men che meno in pista, ergo, non ci spingerò più di tanto quindi magari se sono più economici i flip flop cinesi inizialmente potrebbero anche andar bene, poi si vedrà, se vedo che danno problemi o non mi ci trovo posso provare anche a fare un piccolo "upgrade".

Nei forum si dice sempre, prima di scrivere il primo messaggio, studia tutto quello che puoi, leggi, capisci le dinamiche, usa il cerca. Ma anche i nazi qui si stanno ammorbidendo, è un mondo di merda, l'hai passata liscia. =)=)=)

Detto questo, che va beh, passiamo a aiutarti sul serio:

La questione è che i flip flop o compri il mozzo e riraggi, o compri le ruote nuove. 

Ruote nuove, on a budget, son 100 euri, deca piu deca meno.

Comprare il mozzo e riraggiare, col flip flop o con l'iso la differenza è dell'ordine dei 20 euro tra tutto: a parte il mozzo in se, che son li come costo (20/25€), per l' Iso devi comprarti un asse pista per modificarlo, e ne trovi a pochi euro da un vecchio ciclista, e poi il pignone che al posto di costarti 15 euro te ne costa 22 da etoy(o 19.5 da fixkin ma solo perchè adesso è in offerta spedizione gratuita). Il totale della spesa facendo questo si aggira intorno ai 50-60 euro. Quindi si, è piu economico l'ISO, a conti fatti. Certo, ci devi mettere le mani tu un po, e trovare qualcuno che riraggi a poco(qui sul forum c'è uno che in firma aveva riraggiatura compresa di raggi nuovi a 20 euro, per dirti, o farlo tu aiutato in una qualche ciclofficina)-

Differenze? l'ISO è la soluzione definitiva. Il flip flop non sai mai se durerà o meno. E se non durerà, dovrai rispendere 20-30 euro per un fixkin lock, o 50-60 per rimettere un iso.

Se riraggi hai le due ruote coi cerchi uguali e originali della tua bici. che non fa mai schifo, a livello estetico e anche come senso.

Vuoi la ruota libera? con 5 euro se va male ti compri una ruota da passeggio posteriore usata(poco fa ne regalavano qui sul forum, tipo), e cambi direttamente la ruota. tanto devi comunque toglierla per girarla da fissa a non fissa.

Vuoi un domani tornare alla ruota libera? una ruota col flip flop si deprezza e pochi la vogliono, specialmente se di bassa qualità. Una col mozzo iso la comprano in tanti, anche solo per provare il nuovo metodo, e quindi si deprezza di meno.

Oh, vuoi la flip flop? fai pure. ma quando ti si sfiletta il mozzo e devi ritirar fuori decine di euro, non aprire nessuna discussione per "cambio ruote", perchè ti insulterei =P ahah

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .