Vai al contenuto

Consiglio per fissaggio lockring.


james_911
 Share

Recommended Posts

Ciao, dopo circa un anno di "onorato servizio" l'insieme pignone+lockring ha pensato bene di svitarsi parzialmente durante una skiddata per rallentare. Io adesso ho smontato tutto, pulito ogni componente e rimontato ogni pezzo. Per aumentare la tenuta pensavo di utilizzare un prodotto "bloccafiletti". Che ne dite? Avete qualche altro consiglio? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo circa un anno di "onorato servizio" l'insieme pignone+lockring ha pensato bene di svitarsi parzialmente durante una skiddata per rallentare. Io adesso ho smontato tutto, pulito ogni componente e rimontato ogni pezzo. Per aumentare la tenuta pensavo di utilizzare un prodotto "bloccafiletti". Che ne dite? Avete qualche altro consiglio? Grazie...

i filetti sono a posto?

Io avevo usato un po di frenafiletti ma alla fine è servito a poco o nulla, s'è sputtanato comunque=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ogni parte e sembrava tutto a posto, secondo me il motivo è stato un uso spropositato di grasso per la catena...penso sia penetrato tra pignone e ghiera; permettendo lo scorrimento di uno rispetto all'altra...

Modificato da james_911 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ogni parte e sembrava tutto a posto, secondo me il motivo è stato un uso spropositato di grasso per la catena...penso sia penetrato tra pignone e ghiera; permettendo lo scorrimento di uno rispetto all'altra...

Se i filetti sono a posto basta stringere bene, prima il pignone e poi il lock. Più che frenafiletti, fatti un check settimanale per evitare sorpresine simili

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

traffico in meccanica applicata al ciclo da tanti anni ormai : il frenafiletti (attack, locktite, cianoacrilato che dir si voglia) lo metto solo sulle 6 viti del disco freno e comunque ogni mese le controllo.

L'insieme pignone filettato e lockring, se serrati a dovere e controllato il serraggio periodicamente, non si schiodano nemmeno se skidda Hulk.

Piuttosto è meglio comprare una chiave a settori ed una frusta per pignoni di qualità, oltre che dei lockring di materiale adeguato.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Dick e Fundoc il modo giusto è "quello giusto" a meno di essere dei geni molto esperti la cosa migliore è seguire alla lettera una procedura collaudata. Quindi frusta chiave a settore e facciamo le cose da manuale.

Aggiungo che il frenafiletti non ammette errori o ripensamenti se lo si usa bisogna avvitare bene alla svelta. Se montiamo un pignone con il frena filetti e dopo mezz'ora usandolo ci accorgiamo di aver serrato poco il frenafiletti ormai asciutto sarà un'inutile ostacolo alla necessaria correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

traffico in meccanica applicata al ciclo da tanti anni ormai : il frenafiletti (attack, locktite, cianoacrilato che dir si voglia) lo metto solo sulle 6 viti del disco freno e comunque ogni mese le controllo.

L'insieme pignone filettato e lockring, se serrati a dovere e controllato il serraggio periodicamente, non si schiodano nemmeno se skidda Hulk.

Piuttosto è meglio comprare una chiave a settori ed una frusta per pignoni di qualità, oltre che dei lockring di materiale adeguato.      

Il lockring è quello fornito con i Miche Pistard; la chiave che uso per stringerlo e molto simile a questa:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Oggi ho testato il tutto e sembra resistere bene, il problema è che facendo forza su un solo punto della ghiera ho rovinato irreparabilmente il metallo e invece di avere 5 punti dove far presa ora ne è rimasto solo uno. Sapreste consigliarmi dove trovare una chiave che distribuisce meglio la forza su più sedi del lockring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ogni parte e sembrava tutto a posto, secondo me il motivo è stato un uso spropositato di grasso per la catena...penso sia penetrato tra pignone e ghiera; permettendo lo scorrimento di uno rispetto all'altra...

 

Indipendentemente da tutto, sulla catena non bisogna assolutamente mettere il grasso perchè funge da "colla" per la sabbia.

Bisogna usare olio al teflon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ogni parte e sembrava tutto a posto, secondo me il motivo è stato un uso spropositato di grasso per la catena...penso sia penetrato tra pignone e ghiera; permettendo lo scorrimento di uno rispetto all'altra...

 

Indipendentemente da tutto, sulla catena non bisogna assolutamente mettere il grasso perchè funge da "colla" per la sabbia.

Bisogna usare olio al teflon.

Sorry, ho detto una ca**ata...uso lubrificante specifico per catene :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

traffico in meccanica applicata al ciclo da tanti anni ormai : il frenafiletti (attack, locktite, cianoacrilato che dir si voglia) lo metto solo sulle 6 viti del disco freno e comunque ogni mese le controllo.

L'insieme pignone filettato e lockring, se serrati a dovere e controllato il serraggio periodicamente, non si schiodano nemmeno se skidda Hulk.

Piuttosto è meglio comprare una chiave a settori ed una frusta per pignoni di qualità, oltre che dei lockring di materiale adeguato.      

Il lockring è quello fornito con i Miche Pistard; la chiave che uso per stringerlo e molto simile a questa:

attachicon.gif832GL.jpg

 

 

Oggi ho testato il tutto e sembra resistere bene, il problema è che facendo forza su un solo punto della ghiera ho rovinato irreparabilmente il metallo e invece di avere 5 punti dove far presa ora ne è rimasto solo uno. Sapreste consigliarmi dove trovare una chiave che distribuisce meglio la forza su più sedi del lockring.

 

 

Esiste ma ti costa meno un lockring nuovo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvimente quando parli di Park Tool anche se il costo è elevato, parli di qualcosa che.........potranno usare i tuoi nipoti !!!

Comunque già la chiave che usi tu non è malaccio. Dai un occhiata alla misura : 40/42 dovrebbe andare bene ma a volte ( e Mi he potrebbe essere il caso) ci vuole la 45 per esercitare la forza corretta senza rovinare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

 

traffico in meccanica applicata al ciclo da tanti anni ormai : il frenafiletti (attack, locktite, cianoacrilato che dir si voglia) lo metto solo sulle 6 viti del disco freno e comunque ogni mese le controllo.

L'insieme pignone filettato e lockring, se serrati a dovere e controllato il serraggio periodicamente, non si schiodano nemmeno se skidda Hulk.

Piuttosto è meglio comprare una chiave a settori ed una frusta per pignoni di qualità, oltre che dei lockring di materiale adeguato.      

Il lockring è quello fornito con i Miche Pistard; la chiave che uso per stringerlo e molto simile a questa:

attachicon.gif832GL.jpg

 

 

Oggi ho testato il tutto e sembra resistere bene, il problema è che facendo forza su un solo punto della ghiera ho rovinato irreparabilmente il metallo e invece di avere 5 punti dove far presa ora ne è rimasto solo uno. Sapreste consigliarmi dove trovare una chiave che distribuisce meglio la forza su più sedi del lockring.

 

La chiave nella foto per il mio umile parere non va bene, lo snodo la fa lavorare disassata rispetto al lock e si fa più danno che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .