Vai al contenuto

Montare serie sterzo OF MEGA


paulthecer
 Share

Recommended Posts

Vi scrivo perchè sono in seria difficoltà nel rimontaggio della serie sterzo OF MEGA che vedete in foto qui sotto:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Al momento l'ho rimontata come in foto qui sotto. Dubito di averla rimontata correttamente perchè quando stringo i vari dadi, lo sterzo diventa molto duro e sembra che i cuscinetti non facciano il loro lavoro.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Avete qualche consiglio? Per caso qualcuno ha un esploso di questa serie sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai l'anello sulla testa della forcella?

Inoltre, la serie sterzo dovrebbe essere montata con una pressa per garantire il parallelismo tra le facce coinvolte.

Comunque, di seguito una sezione di una serie sterzo standard (come la tua) da 1 pollice..

Ovviamente la ghiera superiore (ed il controdado relativo) non devono essere strette forte ma regolate in modo da far lavorare al meglio i cuscinetti. E' una operazione di sensibilità manuale.

Se hai ancora problemi, chiedi che ti mando altro.

 

blgl.jpg

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

bè le serie sterzo non vanno mica strette a pacco, vanno strette il giusto (per garantire la scorrevolezza dei cuscinetti niente di più niente di meno) solo l'ultimo va stretto abbomba (neanche poi tanto) per evitare che si sviti tutto, per intenderci devi avvitare tutto finchè non senti più "gioco", poi avviti quello che nell'immagine di rocknrollas si chiama locknut, per evitare che si sviti tutta la serie sterzo.

Se stringi tutto a bomba le sfere le saluti!

Modificato da Leonida (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bè le serie sterzo non vanno mica strette a pacco, vanno strette il giusto (per garantire la scorrevolezza dei cuscinetti niente di più niente di meno) solo l'ultimo va stretto abbomba (neanche poi tanto) per evitare che si sviti tutto, per intenderci devi avvitare tutto finchè non senti più "gioco", poi avviti quello che nell'immagine di rocknrollas si chiama locknut, per evitare che si sviti tutta la serie sterzo.

Se stringi tutto a bomba le sfere le saluti!

Aggiungerei, tenendo fermo il cosiddetto adjustable race con un'altra chiave per non farlo sovraruotare (e addio regolazione) quando serrato il dado superiore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè le serie sterzo non vanno mica strette a pacco, vanno strette il giusto (per garantire la scorrevolezza dei cuscinetti niente di più niente di meno) solo l'ultimo va stretto abbomba (neanche poi tanto) per evitare che si sviti tutto, per intenderci devi avvitare tutto finchè non senti più "gioco", poi avviti quello che nell'immagine di rocknrollas si chiama locknut, per evitare che si sviti tutta la serie sterzo.

Se stringi tutto a bomba le sfere le saluti!

Aggiungerei, tenendo fermo il cosiddetto adjustable race con un'altra chiave per non farlo sovraruotare (e addio regolazione) quando serrato il dado superiore.

 

nulla di più vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai l'anello sulla testa della forcella?

Inoltre, la serie sterzo dovrebbe essere montata con una pressa per garantire il parallelismo tra le facce coinvolte.

Comunque, di seguito una sezione di una serie sterzo standard (come la tua) da 1 pollice..

Ovviamente la ghiera superiore (ed il controdado relativo) non devono essere strette forte ma regolate in modo da far lavorare al meglio i cuscinetti. E' una operazione di sensibilità manuale.

Se hai ancora problemi, chiedi che ti mando altro.

 

blgl.jpg

 

Cosa intendi per "anello sulla testa della forcella"?

Lato forcella ho montato quello che nello schema è chiamato "Lower head-tube race" e tra quest'utlimo e la forcella ho inseriti i cuscinetti ingabbiati. A questo proposito... Questo tipo di cuscinetti hanno un "verso" (sopra/sotto) o è indifferente?

 

A giudicare dall'immagine sembra che l'ho montato correttamente. Probabilmente si tratta solo di un problema di serraggio. Stasera provo a trovare il giusto compromesso per l'adjustable race e poi serro il tutto con il locknut.

 

Per ora vi ringrazio per le info... La vostra preparazione teNNica è mostruosa! :D :D @Leonida @Leonida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "anello sulla testa della forcella"?

Lato forcella ho montato quello che nello schema è chiamato "Lower head-tube race" e tra quest'utlimo e la forcella ho inseriti i cuscinetti ingabbiati. A questo proposito... Questo tipo di cuscinetti hanno un "verso" (sopra/sotto) o è indifferente?

 

A giudicare dall'immagine sembra che l'ho montato correttamente. Probabilmente si tratta solo di un problema di serraggio. Stasera provo a trovare il giusto compromesso per l'adjustable race e poi serro il tutto con il locknut.

 

Per ora vi ringrazio per le info... La vostra preparazione teNNica è mostruosa! :D :D @Leonida @Leonida

 

Certo che hanno un verso: è quello indicato nella sezione che ti ho postato.

Per quanto riguarda il pezzo che non vedo smontato dalla tua serie sterzo, è il cosiddetto denominato "Fork Crown Race" che dovrebbe essere montato (ad interferenza) sulla testa della tua forcella.

Insomma questo:

 

crown-race.jpg

 

Prova a verificare che ci sia (do per scontato che sia in posizione).

Facci sapere se è tutto chiaro, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] A questo proposito... Questo tipo di cuscinetti hanno un "verso" (sopra/sotto) o è indifferente?

 

[...]

Sì, una volta montati nella serie sterzo, nel tuo caso, devono entrambi essere girati al contrario di come sono nella foto con la serie sterzo smontata; la parte visibile in quella foto deve essere rivolta verso il basso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa intendi per "anello sulla testa della forcella"?

Lato forcella ho montato quello che nello schema è chiamato "Lower head-tube race" e tra quest'utlimo e la forcella ho inseriti i cuscinetti ingabbiati. A questo proposito... Questo tipo di cuscinetti hanno un "verso" (sopra/sotto) o è indifferente?

 

A giudicare dall'immagine sembra che l'ho montato correttamente. Probabilmente si tratta solo di un problema di serraggio. Stasera provo a trovare il giusto compromesso per l'adjustable race e poi serro il tutto con il locknut.

 

Per ora vi ringrazio per le info... La vostra preparazione teNNica è mostruosa! :D :D @Leonida @Leonida

 

Certo che hanno un verso: è quello indicato nella sezione che ti ho postato.

Per quanto riguarda il pezzo che non vedo smontato dalla tua serie sterzo, è il cosiddetto denominato "Fork Crown Race" che dovrebbe essere montato (ad interferenza) sulla testa della tua forcella.

Insomma questo:

 

crown-race.jpg

 

Prova a verificare che ci sia (do per scontato che sia in posizione).

Facci sapere se è tutto chiaro, quindi.

 

 

Chiarissimo! Controllo tutto appena rientro da lavoro e vi faccio sapere. Ho come la sensazione di non averlo rimosso (non mi ricordo di questo anello) e temo che sia stato coperto dalla verniciatura a polvere aaaaaarghhh!

 

 

[...] A questo proposito... Questo tipo di cuscinetti hanno un "verso" (sopra/sotto) o è indifferente?

 

[...]

Sì, una volta montati nella serie sterzo, nel tuo caso, devono entrambi essere girati al contrario di come sono nella foto con la serie sterzo smontata; la parte visibile in quella foto deve essere rivolta verso il basso.

 

 

Perfetto quindi controllo anche che sia i cuscinetti superiori che quelli sulla forcella siano rivolti verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... Serie sterzo montata con successo! il problema era dovuto da un errato serraggio dell'adjustable race e dalla posizione dei cuscinetti a sfera! ora è tutto ok. Grazie ancora a tutti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .