Vai al contenuto

Scorrevolezza movimento centrale


torpedine
 Share

Recommended Posts

Il mio cinese l'ho aperto... non perchè volessi aprirlo, ma perché sono un animale.

Pensavo, stupidamente, che entrame le calotte andassero tolte: visto che una non venita via l'ho riavvitata nella scatola del movimento e ho assestato un paio di martellate sull'asse, che si è sfilato insieme al cuscinetto opposto alla calotta. Con un po' di lavoro avrei sfilato anche l'altro cuscinetto dalla cartuccia, ma mi sono reso conto dell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cinese l'ho aperto... non perchè volessi aprirlo, ma perché sono un animale.

Pensavo, stupidamente, che entrame le calotte andassero tolte: visto che una non venita via l'ho riavvitata nella scatola del movimento e ho assestato un paio di martellate sull'asse, che si è sfilato insieme al cuscinetto opposto alla calotta. Con un po' di lavoro avrei sfilato anche l'altro cuscinetto dalla cartuccia, ma mi sono reso conto dell'errore.

beh..in effetti un pò brutale !

No, la domanda era per gd75: se davvero era riuscito con successo ad aprire e magari risistemare una cartuccia sigillata. Io ho sempre pensato fosse non realizzabile; ovvero possibile aprirla, come tu hai dimostrato, ma non poi richiuderla e riutilizzarla. Mi sa che è un pò come la faccenda delle cartucce per stampante ! Il fatto è che con la MTB rompo un MC a stagione...trovare la maniera di 'ricondizionare' un sigillato sarebbe un bel risparmio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 a stagione?

io ho trovato la pace dei sensi con i movimenti con cuscinetti esterni, con quelli non ho più rotto... sia con guarniture con perno passante che non.... quelli a cartuccia sulla bici da freeride li macinavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che un mavimento centrale di 10 euro non ne vale la pena...

Circa 2 mesi fà io ed un amico abbiamo smontato circa 10 movimenti fsa per pulirli e rendere la scorrevolezza al massimo. tolti cuscinetti e cartuccia pulito e rimontato circa 3 ore l'uno.

consiglio compralo nuovo ogni anno perchè tra costo dei cuscinetti e lavoro non ne vale la pena fare manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che non credo godano molto i cuscinetti con gli urti laterali delle martellate.

Da bambino ho praticato prima il pattinaggio artistico a rotelle, poi hockey su pista.

Con il pattinaggio artistico non sapevo neanche di avere dei cuscinetti dentro le ruote, mentre praticando l'hockey era molto frequente l'operazione di smontaggio, pulizia e lubrificazione dei cuscinetti (niente grasso), e nonostante questo duravano molto poco in confronto: questo immagino perché il cuscinetto era sollecitato con forze che non era in grado di incassare come urti trazioni laterali e forti vibrazioni (il derapage è una delle manovre più frequenti).

In compenso mi ricordo che quelle ruote giravano davvero bene, anche quando cominciavano a prendere gioco i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 a stagione?

io ho trovato la pace dei sensi con i movimenti con cuscinetti esterni, con quelli non ho più rotto... sia con guarniture con perno passante che non.... quelli a cartuccia sulla bici da freeride li macinavo...

Coi cuscinetti esterni 2 stagioni....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

domanda semi-OT:

ho un movimento centrale a cartuccia shimano dura ace e il perno ha preso un leggero gioco , le pedivelle ballano un po anche se appena avvitate a fondo.

puo essere un problema legato ai cuscinetti che si sono un po sfondati? il movimento lho comprato usato e non so quanti chilometri possa avere. devo cambiarlo o si possono sostituire i cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

gd75 in precedenza ha detto di aver aperto dei mc a cartuccia con cuscinetti sigillati, ripuliti e sistemati, 3 ore di lavoro a mc, sicuramente sapendo cosa e come fare...

visto il prezzo di un mc credo convenga cambiarlo se i cuscinetti sono andati, se vuoi farlo per diletti prova, ma è un lavoro che personalmente non ho mai fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa consigliare la procedura migliore, sempre se esiste, per togliere i cuscinetti da un movimento a cartuccia shimano?

piu che altro se dovessi comprare dei cuscinetti nuovi come ne verifico la compatibilità al 100%? immagino che non siano tutti uguali e su ebay ne ho trovati a centinaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrasti avere una piccola pressa per provare a sfilerli, essendo già un pò consumati potresti usare anche il classico martello.....

poi fatto questo prendi le misure del diametro interno-esterno-spessore e se vai da uno che vende cuscinetti mi sa che risparmi.

per monterli ci vorrebbe la pressa per evitare di rovinare il cuscinetto nuovo.

Come ha detto Pablohoney non so quanto conviene fare tutto questo visto il costo di un movimento nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .