Vai al contenuto

Scorrevolezza movimento centrale


torpedine
 Share

Recommended Posts

Salve.

Pedalo da quando avevo poco più di due anni, su due ruote da poco più di 3 anni, ma solo da poco ho cominciato a chiedermi come potevo far manutenzione.

Possiedo diverse bici, nessuna pregiata, e ieri ne stavo ripristinando una che, in quanto dotata di parafanghi, intendo destinare ai trasferimenti cittadini quando piove e dotare di abbondanti ceste portaoggetti.

E' una bici singlespeed (ce l'ho ancora per quello) cinese con un telaio che ormai vedo marchiato da infinite ditte anche italiane. Ho tolto la catena per pulirla un po' e ho notato che il movimento dei pedali era poco fluido, quindi ho tolto pedali e poi mi sono cimentato con il movimento centrale, ormai difeso dalla ruggine.

C'era un movimento centrale, cinese ovviamente, marcato CH, che ho finito di smontare con una martellata ben assestata.

Con tutto l'impegno possibile a far girare con le dita l'asse oppure sostenendo il tutto per l'asse e facendo rutoare tutta la cartuccia non si riesce a far fare un giro completo prima che i cuscinetti fermino la corsa.

A me sembra un po' poca come scorrevolezza, ma è la prima cartuccia che mi trovo per le mani: gli altri movimenti con le sfere che ho reingrassato di recente girano molto meglio, ma mi ricordo quando pattinavo di come girasse bene un cuscinetto ormai rovinato dall'usura che aveva preso gioco....

Insomma, come dovrebbe scorrere una cartuccia economica da 15-20 euro Miche, VP o similari?

Cambiereste cartuccia o mettereste grasso e sfere?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mahh....dipende da quanta voglia di sbattimento hai, io personalmente con i movimenti a cartuccia di nuovo tipo mi son sempre trovato bene, si vuoi spendere di puù ed aver però più manutenzione da fare, un movimento a sfere esterne, tipo hatta (japanazz) va una meraviglia, oppure qualche per campagnolo nos...ma se non ben regolati hai scarsi risultati...in pratica io userei cartucce, ma se fossi in pensione con un'infinità di tempo libero, considererei un "movimento con le palle" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, niente robe strane o costose per la cinese da supermercato: stavo pensando ad asse e sfere per non comprare niente, visto che li ho e che dopo un'ingrassata girano molto meglio di quella cartuccia che ho tolto. Mi chiedevo se una cartuccia scarsa desse maggiori prestazioni di un movimento a sfere di una bici da passeggio..

Comunque non andrei a spedere più di 20 euro, i candidati al momento sono questi, Shimano UN26 e UN54.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Andando un po' OT: mi sono capitate calotte impossibili da svitare, con un intaglio per utilizzare una chiave aperta da 36 e nient'altro... ma dico io, una ghiera con i classici intagli sulla corona esterna non sarebbe meglio??

La bicicletta che sto usando è afflitta da questo problema: quando ho tolto il carter catena tipo olandese ho dovuto strappare la lamiera con le tenaglie, ma non sono riuscito ad accedere al movimento centrale.. c'è un estrattore apposito o un trucco che non conosco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, niente robe strane o costose per la cinese da supermercato: stavo pensando ad asse e sfere per non comprare niente, visto che li ho e che dopo un'ingrassata girano molto meglio di quella cartuccia che ho tolto. Mi chiedevo se una cartuccia scarsa desse maggiori prestazioni di un movimento a sfere di una bici da passeggio..

Comunque non andrei a spedere più di 20 euro, i candidati al momento sono questi, Shimano UN26 e UN54.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Andando un po' OT: mi sono capitate calotte impossibili da svitare, con un intaglio per utilizzare una chiave aperta da 36 e nient'altro... ma dico io, una ghiera con i classici intagli sulla corona esterna non sarebbe meglio??

La bicicletta che sto usando è afflitta da questo problema: quando ho tolto il carter catena tipo olandese ho dovuto strappare la lamiera con le tenaglie, ma non sono riuscito ad accedere al movimento centrale.. c'è un estrattore apposito o un trucco che non conosco?

Grazie

ci vorrebbe una foto per capire comè fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe una foto per capire comè fatto!

Hai ragione.. la prossima volta che mi trovo davanti uno di quei cosi lo fotografo.

Per dare un'idea molto indicativa è fatto così, con un rilievo in cui la chieve da 36 sguscia via che è una bellezza.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mahh....dipende da quanta voglia di sbattimento hai, io personalmente con i movimenti a cartuccia di nuovo tipo mi son sempre trovato bene, si vuoi spendere di puù ed aver però più manutenzione da fare, un movimento a sfere esterne, tipo hatta (japanazz) va una meraviglia, oppure qualche per campagnolo nos...ma se non ben regolati hai scarsi risultati...in pratica io userei cartucce, ma se fossi in pensione con un'infinità di tempo libero, considererei un "movimento con le palle" ;-)

domanda OT : ma ogni quanto andrebbe fatta una manutenzione e riengrassatura del movimento centrale a sfere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda OT : ma ogni quanto andrebbe fatta una manutenzione e riengrassatura del movimento centrale a sfere ?

Eh.. dipende dall'uso, dal tempo metereologico...

Ti consiglio di farla anche per vedere come stanno le cose, se riesci a migliorare la situazione forse la prossima volta ti accorgerai con poche prove se c'è bisogno di rimetterci le mani.

Per la cronaca:

Ho messo un asse e sfere con gabbia prelevate da una Mtb sempre cinese.... e l'asse girava malissimo... non c'era modo di raggiungere un buon compromesso tra scorrevolezza e assenza di giochi.

Ho rimesso la cartuccia che ho tolto all'inizio... si vedrà in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto l'impegno possibile a far girare con le dita l'asse oppure sostenendo il tutto per l'asse e facendo rutoare tutta la cartuccia non si riesce a far fare un giro completo prima che i cuscinetti fermino la corsa.

A me sembra un po' poca come scorrevolezza, ma è la prima cartuccia che mi trovo per le mani: gli altri movimenti con le sfere che ho reingrassato di recente girano molto meglio, ma mi ricordo quando pattinavo di come girasse bene un cuscinetto ormai rovinato dall'usura che aveva preso gioco....

Insomma, come dovrebbe scorrere una cartuccia economica da 15-20 euro Miche, VP o similari?

Cambiereste cartuccia o mettereste grasso e sfere?

Grazie per l'aiuto

Un movimento a cartuccia anche di prima qualità, appena uscito dalla scatola, non ha la scorrevolezza di una ruota da pattino; neanche parente. Il grasso denso che serve a lubrificarlo non lo permette. Di sicuro non ti ruota in mano come dici tu. Normale. Alain Descroix, meccanico di Hinault, per far scorrere così un MC a calotte, lo montava con olio motore e non con grasso (senza gabbie pensa a come gli andavano da tutte le parti le sfere ! Un montaggio da sclero...); ma solo per delle corse a cronometro, poichè così il MC è delicato e le calotte si rovinano molto presto.

Per capire se la cartuccia è buona fai attenzione se, tenendola in mano e girando l'asse, non senti qualche attrito o resistenza irregolare. Anche controlla che non ci sia gioco lungo l'asse. Le il MC gira bello regolare e fluido, anche se non scorrevolissimo, è a posto. Un tipico sintomo di MC andato, o in procinto di andare, è anche quando ruota abbastanza regolare ma si sente un continuo attrito scricchiolante come se dentro ci fosse della sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ora che ho avuto in mano la peggiore produzione cinese posso dire che un pessimo movimento a cartuccia è meglio di un pessimo movimento con le sfere: almeno gira.

Forse se avessi messo le sfere libere sarebbe migliorato, ma il rottame non meritava altro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda OT : ma ogni quanto andrebbe fatta una manutenzione e riengrassatura del movimento centrale a sfere ?

Dipende.

L'anno scorso dopo l'Eroica volevo reingrassare il movimento della mia Alan.

Ho aperto il tutto, ma quando mi sono trovato di fronte a del bianco bianchissimo ho richiuso senza toccare niente... ed è ancora il grasso originale.

Se si usa molto, direi una volta all'anno.

Per quanto riguarda il problema della discussione è normale che i movimenti a cartuccia scorrino poco da fermi. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, non siamo in situazione di utilizzo. Il cuscinetto è pieno di grasso, il grasso è viscoso e dà l'impressione che scorra male.

La scorrevolezza va valutata a carico, quando il calore fa sciogliere un po' il grasso e vi è la massima scorrevolezza. Tuttavia, fra un movimento a sfere Campagnolo ed uno a cartuccia Miche da 10 euro, senz'altro è molto più scorrevole il primo, vistal a precisione con cui facevano sfere e calotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un movimanto a cartuccia basta pulire un pò i cuscinetti dal grasso per aumentare la scorevolezza anche di un miche da 9 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio vederti però ad aprire dei cuscinetti sigillati... e perchè mai pulirli dal grasso? Il grasso è il lubrificante, è INDISPENSABILE e va lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un movimanto a cartuccia basta pulire un pò i cuscinetti dal grasso per aumentare la scorevolezza anche di un miche da 9 euro

Come si fa ad aprire un MC a cartuccia ? O meglio, quale modello di MC a cartuccia sei riuscito ad aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .