Vai al contenuto

Leve freno doppie


Ico
 Share

Recommended Posts

Secondo me per quasi tutto ciò che è vintage non si può parlare di valore oggettivo; il prezzo lo fa l'acquirente. Ho visto spendere 100 euro per quattro dadi Dei...

Quando si tratta di completare un restauro da maniaco, il collezionista paga cifre assurde per gli accessori più insignificanti.

Se poi per oggettivo si intende il prezzo della qualità intrinseca dell'oggetto, ovvero qualità tecnica della realizzazione, materiali, progetto, manifattura, allora per avvicinarsi ad una corretta valutazione l'unica è fare dei confronti. In questo caso (sempre a mio modestissimo parere) no, non credo valgano 80 euro. Con meno di quella cifra (ed un pò di pazienza) si può trovare per esempio una coppia di leve Record Campagnolo (stessi anni) che per parametri di realizzazione, materiali, etc. , è di molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Grazie mille ! è cmq un buon riferimento....dove le hai montate ? hai foto del risultato ?

Le ho messe sulla mia cittadina, ti faccio una foto ;) io le trovo molto comode, vero che frenano meno rispetto alla leva normale, ma per il momento in emergenza non hanno mai tradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quasi tutto ciò che è vintage non si può parlare di valore oggettivo; il prezzo lo fa l'acquirente. Ho visto spendere 100 euro per quattro dadi Dei...

Quando si tratta di completare un restauro da maniaco, il collezionista paga cifre assurde per gli accessori più insignificanti.

Se poi per oggettivo si intende il prezzo della qualità intrinseca dell'oggetto, ovvero qualità tecnica della realizzazione, materiali, progetto, manifattura, allora per avvicinarsi ad una corretta valutazione l'unica è fare dei confronti. In questo caso (sempre a mio modestissimo parere) no, non credo valgano 80 euro. Con meno di quella cifra (ed un pò di pazienza) si può trovare per esempio una coppia di leve Record Campagnolo (stessi anni) che per parametri di realizzazione, materiali, etc. , è di molto superiore.

Si quello che dici è giustissimo... ma c'è da aggiungere che se un pezzo è "difficilmente reperibile" pur avendo un valore basso può acquisire "piu interesse" per un collezionista ! Voi dite che queste leve si trovano facilmente all'estero ma non in italia... quindi non è cosi sbagliato venderle ad una cifra piu alta del suo valore oggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ! è cmq un buon riferimento....dove le hai montate ? hai foto del risultato ?

Le ho messe sulla mia cittadina, ti faccio una foto ;) io le trovo molto comode, vero che frenano meno rispetto alla leva normale, ma per il momento in emergenza non hanno mai tradito.

Ma frenano meno solo usandole con la leva ausiliaria giusto? con la leva nomale si comportano come le altre ?

ok aspetto la foto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dici è giustissimo... ma c'è da aggiungere che se un pezzo è "difficilmente reperibile" pur avendo un valore basso può acquisire "piu interesse" per un collezionista ! Voi dite che queste leve si trovano facilmente all'estero ma non in italia... quindi non è cosi sbagliato venderle ad una cifra piu alta del suo valore oggettivo.

Le leve in questione, come già detto, sono modelli che venivano montate sulle vecchie sport/randonnè/mixte Francesi...(Peugeot,Gitane,Motobecane...)

Risottolineo il fatto che magari, hai trovato la persona interessata, che le voleva a tutti i costi perchè gli piaceva l'idea della doppia frenata, per comodità magari, o che forse gli mancavano per completar un restauro dell'epoca, e quindi è stato anche disposto a darti la cifra richiesta.

Ma, a livello collezionistico, non hann per nulla molto valore, specialmente qui in italia, dove i collezionisti di bdc/sport Peugeot son abbastanza rari...il loro giusto prezzo, per un paio di Weinmann/Mafac/Dia-Compe dell'epoca, con annessi gommini in buono stato, può variare dai 15e ai 30e...

Per le più attuali invece, per farti un idea...:

http://sports.shop.ebay.co.uk/i.html?_nkw=brake+levers+safety&_sacat=7294&_dmpt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&_odkw=brake+levers&_osacat=7294&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Modificato da Koda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dici è giustissimo... ma c'è da aggiungere che se un pezzo è "difficilmente reperibile" pur avendo un valore basso può acquisire "piu interesse" per un collezionista ! Voi dite che queste leve si trovano facilmente all'estero ma non in italia... quindi non è cosi sbagliato venderle ad una cifra piu alta del suo valore oggettivo.

Le leve in questione, come già detto, sono modelli che venivano montate sulle vecchie sport/randonnè/mixte Francesi...(Peugeot,Gitane,Motobecane...)

Risottolineo il fatto che magari, hai trovato la persona interessata, che le voleva a tutti i costi perchè gli piaceva l'idea della doppia frenata, per comodità magari, o che forse gli mancavano per completar un restauro dell'epoca, e quindi è stato anche disposto a darti la cifra richiesta.

Ma, a livello collezionistico, non hann per nulla molto valore, specialmente qui in italia, dove i collezionisti di bdc/sport Peugeot son abbastanza rari...il loro giusto prezzo, per un paio di Weinmann/Mafac/Dia-Compe dell'epoca, con annessi gommini in buono stato, può variare dai 15e ai 30e...

Per le più attuali invece, per farti un idea...:

http://sports.shop.ebay.co.uk/i.html?_nkw=brake+levers+safety&_sacat=7294&_dmpt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&_odkw=brake+levers&_osacat=7294&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

in effetti hai ragione... vabbè allora sono stato fortunato... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma frenano meno solo usandole con la leva ausiliaria giusto? con la leva nomale si comportano come le altre ?

Esatto, cambia solo la frenata con la leva ausiliaria che è meno potente, in quanto c'è una leva più sfavorevole.

C'è anche da dire che in fase di installazione vanno messe come si deve,cercando la posizione migliore che consenta di frenare nel modo più efficare. Guarda questa foto per esempio

IMG_6067.JPG

Secondo me queste sono messe male, o meglio, la curva andrebbe abbassata, perchè così com'è non si riesce a chiudere come si deve e ti costringe ad un movimento non naturale del polso, quindi non freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello che dici è giustissimo... ma c'è da aggiungere che se un pezzo è "difficilmente reperibile" pur avendo un valore basso può acquisire "piu interesse" per un collezionista ! Voi dite che queste leve si trovano facilmente all'estero ma non in italia... quindi non è cosi sbagliato venderle ad una cifra piu alta del suo valore oggettivo.

Le leve in questione, come già detto, sono modelli che venivano montate sulle vecchie sport/randonnè/mixte Francesi...(Peugeot,Gitane,Motobecane...)

Risottolineo il fatto che magari, hai trovato la persona interessata, che le voleva a tutti i costi perchè gli piaceva l'idea della doppia frenata, per comodità magari, o che forse gli mancavano per completar un restauro dell'epoca, e quindi è stato anche disposto a darti la cifra richiesta.

Ma, a livello collezionistico, non hann per nulla molto valore, specialmente qui in italia, dove i collezionisti di bdc/sport Peugeot son abbastanza rari...il loro giusto prezzo, per un paio di Weinmann/Mafac/Dia-Compe dell'epoca, con annessi gommini in buono stato, può variare dai 15e ai 30e...

Per le più attuali invece, per farti un idea...:

http://sports.shop.ebay.co.uk/i.html?_nkw=brake+levers+safety&_sacat=7294&_dmpt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&_odkw=brake+levers&_osacat=7294&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

in effetti hai ragione... vabbè allora sono stato fortunato... :-)

Direi che hai trovato la persona giusta al momento giusto e che hai fatto benissimo a venderli a quella cifra :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son assentato causa giro in bici e ritrovo un bel po' di messaggi sulle leve doppie, buon auspicio!

Per il prezzo, anch'io avrei detto di non superar i trenta come massimo, ma se qualcuno te le ha comprate ad ottanta... buon per te! Sembran comunque più datate delle prime che hai postato (ho delle Weinmann, simili ma singole, su una bici della seconda metà degli anni '60), ma non credo che questo giustifichi tal maggiorazione.

A quello che è stato detto da Koda aggiungo che anche Raleigh (per far un nome) ha fatto grande uso di questo tipo di comandi dei freni.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, qusto è il mio primo post in questo forum e volevo chiedervi un consiglio circa queste leve doppie della Weinmann, visto che anche la mia vecchia Peugeot le monta. Praticamente il perno, una volta inserito nelle leve e nel supporto, fa un elevato attrito, che impedisce alle leve di muoversi liberamente. L'ho persino smontato, lucidato e lubrificate le boccoline di plastica, ma la cosa non ha apportato grosse migliorie. L'attrito aumenta poi moltissimo nel momento in cui fisso il tutto al manubrio per mezzo della vite che passa proprio nel perno, e quindi tende a tenerlo tirato verso il manubrio frenando ancor più il movimento delle boccoline.

Avete qualche suggerimento da darmi per fa funzionare in maniera decente i miei buoni vecchi Weinmann?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla tua spiegazione non ho ben capito di quale perno parli, cmq come in tutti i perni potrebbe essersi storto , arrugginito o consumato. le leve hanno preso botte ? mandaci le foto del soggetto in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico perno che c'è in queste leve http://img404.imageshack.us/img404/7713/freni002.jpg e che è forato in senso radiale, centralmente, per il passaggio di una vite a brugola che si avvita sul dado della flangia che avvolge il manubrio. Ruggine non può esservene (alluminio), e storto non è. Sembra quasi che sia inevitabile un attrito del genere, ma faccio fatica a credere che delle leve Weinmann siano stati così mal progettate. Praticamente la frenata risulta dura, e il ritorno della leva è lentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .