Vai al contenuto

Strano movimento guarnitura


thehandle
 Share

Recommended Posts

Ave!

Risolvetemi questo problema, please...

A bici ferma, diciamo in equilibrio, facendo pressione sui pedali in avanti ed in dietro avverto uno strano movimento del sistema pedali-guarnitura-movimento centrale.

Una specie di lasco, quindi un movimento di qualche mm in che non "trasmette" nulla al pignone mediante la catena.

Spero di essermi spiegato...

In tal caso, a cosa è riconducibile tale inconveniente?

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave!

Risolvetemi questo problema, please...

A bici ferma, diciamo in equilibrio, facendo pressione sui pedali in avanti ed in dietro avverto uno strano movimento del sistema pedali-guarnitura-movimento centrale.

Una specie di lasco, quindi un movimento di qualche mm in che non "trasmette" nulla al pignone mediante la catena.

Spero di essermi spiegato...

In tal caso, a cosa è riconducibile tale inconveniente?

Grazie a tutti....

o hai la catena molle oppure il pignone è svitato.

prova a sentire la catena con un dito, se ti sembra molle allenti i dadi della ruota post, la tiri verso l'esterno e li ristringi tenendo la ruota tirata.

se la catena è tirata potrebbe essere il pignone da stringere, ma li ti servono un paio di attrezzi più specifici per poterlo avvitare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie D'Anna.

Domani provo entrambe le cose.

Ovvero:

- smonto la ruota e la rimontò tirando la verso dietro.

- stringo il pignone con metodo Pettenella consigliato altrove sempre su questo forum e funzionante alla grande; stringo a bomba il lockring con apposita chiave.

Poi aggiorno per chi dovesse avere lo stesso problema..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. Un'altra domanda velocissima...

Ma per tendere la catena quando si é da soli, voi, che metodo adottate?

Io non so proprio come fare a tirare la ruota indietro mentre cercò di stringere un bullone cercando anche di mantenere la ruota in asse...

Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. Un'altra domanda velocissima...

Ma per tendere la catena quando si é da soli, voi, che metodo adottate?

Io non so proprio come fare a tirare la ruota indietro mentre cercò di stringere un bullone cercando anche di mantenere la ruota in asse...

Voi?

Io normalmente tiro la ruota più che posso dal lato destro, stringo il dado in modo che la ruota rimanga in posizione da quel lato (anche se disassata: tenderà infatti a toccare il fodero inferiore destro), dopodiché sistemo il lato sinistro centrando così anche la ruota e stringo il dado di quel lato. Con quest'ultima operazione la catena si tende automaticamente, quindi mi rimane solo da serrare fermamente entrambe i dadi e il gioco è fatto. Il trucco è chiaramente quello di non serrare alla morte il dado di destra nel primo passaggio perché altrimenti non puoi più tirare l'asse da sinistra.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il normalissimo gioco dovuto alla corona leggermente ovalizzata.(fenomeno assolutamente normale)

 

Fai scorrere piano piano la catena girando le pedivelle, vedrai che la tensione della catena non è uniforme su tutta la sua lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il metodo pettenella va benissimo! e se hai gli attrezzi ancora meglio!

 

per la catena io giro la bici, svito i dadi della ruota... con la mano sinistra col polso appoggiato sulla scatola del mc e il copertone tra pollice e indice spingo, e con la destra avvito un po dado sinistro, poi un po il destro, poi forte il sinistro poi forte il destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il D' ANNA ha ragione! è il pignone svitato, è successo anche a me l'altro giorno e stamattina la stessa cosa,  sapete come risolvere questo problema? Oppure con vibrazioni e frenate varie è normale che si svita?

Link al commento
Condividi su altri siti

il D' ANNA ha ragione! è il pignone svitato, è successo anche a me l'altro giorno e stamattina la stessa cosa,  sapete come risolvere questo problema? Oppure con vibrazioni e frenate varie è normale che si svita?

Nel mio caso non credo sia il pignone, perché tale problema l'ho già affrontato ed ho anche imparato a riconoscerlo.

Comunque per risolverlo devi stringerlo forte, ma davvero forte, e poi stringere il lockring forte, ma forte davvero.

Quest'ultimo deve andare in battuta sul pignone, e se così non dovesse essere, devi inserire uno spessore tra lockring e pignone.

 

Se ho sbagliato in qualcosa, correggetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave!

Risolvetemi questo problema, please...

A bici ferma, diciamo in equilibrio, facendo pressione sui pedali in avanti ed in dietro avverto uno strano movimento del sistema pedali-guarnitura-movimento centrale.

Una specie di lasco, quindi un movimento di qualche mm in che non "trasmette" nulla al pignone mediante la catena.

Spero di essermi spiegato...

In tal caso, a cosa è riconducibile tale inconveniente?

Grazie a tutti....

 

ho lo stesso problema e ho scoperto che praticamente si è sformata la sede della guarnitura che va ad incastrarsi nel movimento centrale. ho risolto con uno strato di lattina di coca cola...ovvio che non è un rimedio definitivo ed infatti ho ordinato la nuova guarnitura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, e grazie  per la dritta sul pignone... mi avevano pure parlato di uno spray per filettature per evitare svitamenti ed eventuali... ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, e grazie  per la dritta sul pignone... mi avevano pure parlato di uno spray per filettature per evitare svitamenti ed eventuali... ne sapete qualcosa?

E' il frenafiletti quello che intendi...

Ma a mio avviso, e anche secondo altre voci più "grosse" della mia sul forum, non conviene utilizzarlo. 

La mia esperienza però non viene dal mondo delle bici ma dal mondo del modellismo. Il frenafiletti mi inguaiava tutto. E poi, dopo aver rimosso la vite, dovevi buttarla via e con lei anche il pezzo su cui filettava.

 

Fai con il lockring da stringere con la apposita chiave e stai sereno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .