Vai al contenuto

[convertita] mtb low budget


ienavespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

 

oggi dovrebbe arrivarmi una mtb da supermercato stra-usata col cambio distrutto che volevo convertire in fissa spendendo il meno possibile, quantomeno per vedere come mi trovo con lo scatto fisso, prima di spenderci dei soldi veri.

sto iniziando a vedere un po' di prezzi su internet, e credo di riuscire (salvo sorprese) a fare tutto con una 60ina di euri.

 

volevo segare brutalmente il manubrio per stringerlo un po': che misura consigliate per mantenere un controllo decente? 40 cm sono troppo pochi? nastro o manopole?

mantenere il freno anteriore sperando di salvare le leve presenti (da verificare)

rapporto previsto 48/19 fisso - 48/20 libera (utilizzo passeggio, velocità max prevista 20km/h, anche con seggiolino portabimbo). volevo mantenere il pignone da 19 originale (dovrebbe essere in buone condizioni) forandolo. avete da consigliare un metodo per forarlo in maniera perfetta? (sagome/dime ecc....)

pensavo di sostituire la ruota posteriore con una del decathlon predisposta per il freno a disco da usare come flip-flop, (40€ contro i 25 del solo mozzo deore) ma già qua ho un paio di dubbi:

- come fisso il pignone sulla ruota libera? non ho ben presente come siano montati i pignoni, cioè, devo solo inserire spessori-pignone-spessori e stringere qualcosa o ci sono filettature per il montaggio? (le foto del sito non riescono a togliermi sta curiosità)

- usando la corona grande ed il pignone avvitato la linea catena dovrebbe essere corretta, giusto (mi sembra di aver capito così da ari articoli/post in giro)

 

a presto per altri quesiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito dovresti fare qualcosa del genere:

dscn4408a.jpg

 

Il pignone ovviamente deve avere dei fori su questa falsa riga.

 

dscn4365athumb.jpg

 

Se la tua idea era questa puoi fissare il pignone con delle viti a brugola.

 

Per la linea catena dovresti usare degli spessori tipo rondelle.

 

In merito al "fissare il pignone sulla ruota libera" questo è un altro affare diverso da quello di sopra:

 

I metodi sono i seguenti:

 

Suicide hub 

Fissaggio alla "Pettenella"

Fixkin Lock

 

i primi due metodi sono fortemente sconsigliati per problemi di sicurezza: il pignone potrebbe saltare via mentre pedali con conseguenze che non voglio neanche immaginare!

 

Il terzo lo trovi

Loggati per vedere il contenuto

 

Sarebbe utile una immagine della ruota del decathlon che vuoi comprare così da poterti fornire maggiori info.

 

HTH

 

Cordialità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito dovresti fare qualcosa del genere:

dscn4408a.jpg

 

Il pignone ovviamente deve avere dei fori su questa falsa riga.

 

dscn4365athumb.jpg

 

Se la tua idea era questa puoi fissare il pignone con delle viti a brugola.

 

Per la linea catena dovresti usare degli spessori tipo rondelle.

 

 

esattamente questa per la ruota fissa. l'unico dubbio era proprio sulla linea catena. leggevo in giro (forse su "bicifissa", ma dovrei sbattermi bene a ritrovare l'articolo) che avvitando il pignone direttamente al supporto disco e mantenendo inalterata la corona grande della mtb la linea catena dovrebbe essere "perfetta" senza spessori. qualcuno può confermare o negare?

poi sono ancora in dubbio su come centrare perfettamente i fori sul pignone (vorrei tenere l'originale per non cambiare catena e corona)

 

 

 

In merito al "fissare il pignone sulla ruota libera" questo è un altro affare diverso da quello di sopra:

...

Sarebbe utile una immagine della ruota del decathlon che vuoi comprare così da poterti fornire maggiori info.

...

 

 

 

COLPA MIA!!!

 

qui per fissare intendevo montare/installare il pignone sul mozzo per avere la ruota libera, esattamente come nel mozzo che hai linkato tu (l'xt rosso) con gli spessori per centrare il pignone.

solo che non ho capito come fa il pignone a non scorrere sul mozzo, a montarlo, insomma...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

spero che mi ho spiegato :-(

 

 

 

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

qui per fissare intendevo montare/installare il pignone sul mozzo per avere la ruota libera, esattamente come nel mozzo che hai linkato tu (l'xt rosso) con gli spessori per centrare il pignone.

 

solo che non ho capito come fa il pignone a non scorrere sul mozzo, a montarlo, insomma...

 

attachicon.gif26.jpg

 

 

 

 

okokok- capito. non avevo mai notato la sagomatura del "porta-pignoni" della ruota libera... quindi devo solo inserire distanziali-pignone-distanziali-ghiera di chiusura e chiudere con l'estrattorino, giusto questo?

mi manca ancora per il lato fixed capire se posso forare un pignone di quelli in dotazione al pacco pignoni esistente....

Link al commento
Condividi su altri siti

qui per fissare intendevo montare/installare il pignone sul mozzo per avere la ruota libera, esattamente come nel mozzo che hai linkato tu (l'xt rosso) con gli spessori per centrare il pignone.

 

solo che non ho capito come fa il pignone a non scorrere sul mozzo, a montarlo, insomma...

 

attachicon.gif26.jpg

 

okokok- capito. non avevo mai notato la sagomatura del "porta-pignoni" della ruota libera... quindi devo solo inserire distanziali-pignone-distanziali-ghiera di chiusura e chiudere con l'estrattorino, giusto questo?

mi manca ancora per il lato fixed capire se posso forare un pignone di quelli in dotazione al pacco pignoni esistente....

Il "portapignoni" si chiama corpetto, e no, non puoi forare i pignoni che al 99% oltretutto non potrai nemmeno smontare, devi comprare un pignone ISO da 3/32"

Link al commento
Condividi su altri siti

qui per fissare intendevo montare/installare il pignone sul mozzo per avere la ruota libera, esattamente come nel mozzo che hai linkato tu (l'xt rosso) con gli spessori per centrare il pignone.

 

solo che non ho capito come fa il pignone a non scorrere sul mozzo, a montarlo, insomma...

 attachicon.gif26.jpg

 

okokok- capito. non avevo mai notato la sagomatura del "porta-pignoni" della ruota libera... quindi devo solo inserire distanziali-pignone-distanziali-ghiera di chiusura e chiudere con l'estrattorino, giusto questo?

mi manca ancora per il lato fixed capire se posso forare un pignone di quelli in dotazione al pacco pignoni esistente....

Il "portapignoni" si chiama corpetto, e no, non puoi forare i pignoni che al 99% oltretutto non potrai nemmeno smontare, devi comprare un pignone ISO da 3/32"

il problema é proprio che non trovo il pignone ISO da 3 32", per quello volevo firare uno esistente. forse in inglese... cosa devo cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

qui per fissare intendevo montare/installare il pignone sul mozzo per avere la ruota libera, esattamente come nel mozzo che hai linkato tu (l'xt rosso) con gli spessori per centrare il pignone.

 

solo che non ho capito come fa il pignone a non scorrere sul mozzo, a montarlo, insomma...

 attachicon.gif26.jpg

 

okokok- capito. non avevo mai notato la sagomatura del "porta-pignoni" della ruota libera... quindi devo solo inserire distanziali-pignone-distanziali-ghiera di chiusura e chiudere con l'estrattorino, giusto questo?

mi manca ancora per il lato fixed capire se posso forare un pignone di quelli in dotazione al pacco pignoni esistente....

Il "portapignoni" si chiama corpetto, e no, non puoi forare i pignoni che al 99% oltretutto non potrai nemmeno smontare, devi comprare un pignone ISO da 3/32"

il problema é proprio che non trovo il pignone ISO da 3 32", per quello volevo firare uno esistente. forse in inglese... cosa devo cercare?

 

 

 

3 alternative:

pignone 8v pieno da centrare x bene e forare (massima precisione)

Mquadro

velosolo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il problema é proprio che non trovo il pignone ISO da 3 32", per quello volevo firare uno esistente. forse in inglese... cosa devo cercare?

 

 

 

3 alternative:

pignone 8v pieno da centrare x bene e forare (massima precisione)

Mquadro

velosolo

 

 

grandissimo!

 

proprio questo cercavo, ma la mancanza di terminologia tecnica inglese non mi aiutava.

 

scartiamo la prima iniziativa (conosco un tipo che lavora in controllo numerico ma ci stiamo sul ca$$o a vcenda, quindi eviterei...)

 

velosolo a meno di 20€ spedizioni incluse mi sembra già buono (sto ca$$o... per un pezzo di ferro  :dry: )

 

di mquadro su google trovo solo un post qui su ff di "gente" che realizza corone... è quello da contattare? grazie delle info, intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

il problema é proprio che non trovo il pignone ISO da 3 32", per quello volevo firare uno esistente. forse in inglese... cosa devo cercare?

 

 

 

3 alternative:

pignone 8v pieno da centrare x bene e forare (massima precisione)

Mquadro

velosolo

 

 

grandissimo!

 

proprio questo cercavo, ma la mancanza di terminologia tecnica inglese non mi aiutava.

 

scartiamo la prima iniziativa (conosco un tipo che lavora in controllo numerico ma ci stiamo sul ca$$o a vcenda, quindi eviterei...)

 

velosolo a meno di 20€ spedizioni incluse mi sembra già buono (sto ca$$o... per un pezzo di ferro  :dry: )

 

di mquadro su google trovo solo un post qui su ff di "gente" che realizza corone... è quello da contattare? grazie delle info, intanto

 

contatta l'utente @etoy, li fa lui. Il prezzo credo sia più o meno quello, ma sono bellizzimi, e non sono in "ferro"

 (ergal, mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai cercando qualcosa del genere?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Su questo link puoi trovare altri trovare altri pignoni 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure puoi cercare su velosolo.co.uk

 

P.S. Facci sapere come è andata poi ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo aperto da poco la paginetta su FB

 

Loggati per vedere il contenuto

 

comunque di pignoni ISO al momento ne ho disponibili da 17 e 18 e solo da 1/8"

 

altrimenti vai

Loggati per vedere il contenuto
che ne hanno di tutte le misure ma ti fanno smadonnare con la spedizione in italia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo aperto da poco la paginetta su FB

 

Loggati per vedere il contenuto

 

comunque di pignoni ISO al momento ne ho disponibili da 17 e 18 e solo da 1/8"

 

altrimenti vai

Loggati per vedere il contenuto
che ne hanno di tutte le misure ma ti fanno smadonnare con la spedizione in italia

quelli di M2 sono... sexy... speriamo mettano in produzione anche i 3 32" con tanti denti per noi passeggioni... :-)

anche gli altri link mi danno solo pignoni da 1/8... rimane velosolo... ma che tipo di smadonnamenti ci sono! tempi lunghi, dogane o cosa? altrimenti basta cambiare catena, giusto? la corona stretta non dovrebbe darmi problemi...

Forse stai cercando qualcosa del genere?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Su questo link puoi trovare altri trovare altri pignoni 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure puoi cercare su velosolo.co.uk

 

P.S. Facci sapere come è andata poi ...

  

abbiamo aperto da poco la paginetta su FB

 

Loggati per vedere il contenuto

 

comunque di pignoni ISO al momento ne ho disponibili da 17 e 18 e solo da 1/8"

 

altrimenti vai

Loggati per vedere il contenuto
che ne hanno di tutte le misure ma ti fanno smadonnare con la spedizione in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

velosolo a meno di 20€ spedizioni incluse mi sembra già buono (sto ca$$o... per un pezzo di ferro  :dry: )

 

 

altricaxxi 20£, altro che neuri....

Link al commento
Condividi su altri siti

continuando a spulciare i prossimi acquisti, sapete aiutarmi sulla linea catena? ripropongo:

 

leggevo in giro (forse su "bicifissa", ma dovrei sbattermi bene a ritrovare l'articolo) che avvitando il pignone direttamente al supporto disco e mantenendo inalterata la corona grande della mtb la linea catena dovrebbe essere "perfetta" senza spessori. qualcuno può confermare o negare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .