Vai al contenuto

Consiglio sul tipo di guarnitura da scegliere (con movimento centrale campagnolo)


 Share

Recommended Posts

Sto preparando la mia prima fissa e mi sto incartando con la scelta della guarnitura.

Intanto sto cercando (anche qui sul mercatino) una guarnitura di livello discreto (senza ambizioni esagerate, ma senza che si accartocci appena inizio davvero ad usarla) senza spendere più di 70/80 euro e di colore nero. Ma soprattutto nonostante abbia letto con cura il post relativo al glossario sul movimento centrale, non riesco a capire bene le caratteristiche del mio mov. centrale. La mia bici montava una guarnitura campa mirage da 8 velocità. Ho smontato il movimento centrale e posso dire che di sicuro è italiano (entrambe le calotte si avvitano in senso orario), e ha il perno quadro. La lunghezza del perno è di circa 110 mm. ma non so come fare a capire se è di tipo JIS o di tipo ISO.

Devo postare una foto?

Nel post ho letto che campagnolo e miche usano perno di tipo iso: significa che devo montare solo una di queste due guarniture?

Se trovassi una fsa, una sugino o una blb, ad esempio, dovrei cambiare anche il movimento centrale?

Aiutatemi per favore

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo: sono 1,82 (83 cavallo) e ho un telaio da corsa alto 56 cm.Che lunghezza di pedivella mi conviene usare? 165 sarà troppo corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il montaggio era originale allora il mc sarà sicuramente iso.

Sia miche che campagnolo vanno bene ma anche altri tipi di guarnitura che adottano standard fsa. Le shimano, qualcuno mi corregga se sbaglio, adottano standard jis.

In ogni caso, se il tuo budget è 70 80 euro io ti consiglio la miche che usata si trova a quei prezzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @SilentWing ma devo buttare giù l'uomo nero: Miche da poco ha fatto la stramegacazzata di

Loggati per vedere il contenuto
,  aggiungo che il MC richiesto dalle miche e' da 107.

Molto probabilmente, se la prendi usata come dice SW probabilmente ne trovi una ISO (mi sa che il cambiamento lo hanno fatto da un'annetto. Resta il fatto che il MC richiesto e' 107 quindi ti viene una LC un mm stretta ma sticazzi..

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da le foto riuscite a capire se si tratta di perno jis o iso?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se riesci cercala con le pedivelle da 165 se la devi montare su una convertita, così hai meno rogne con sfregamenti di pedali in curva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai diverse possibilita sul da farsi: JIS e ISO sono "compatibili" fino a un certo punto, cerca cosa ne dice il buon sheldon brown.

Altrimenti oh, cambi pure il MC che a spender poco vai sui 12 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .