Vai al contenuto

Quadro pedivella mangiato/rovinato


giova.run
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno ha idea di come posso recuperare una pedivella che ha il quadro mangiato e che quindi montandola sul perno non si riesca a fissare saldamente?

é irrecuperabile o c'è qualche soluzione? Saldare la pedivella al perno quadro mi sembra estremo...

Sono pedivelle pantografate originali del gruppo montato sulla bici, mi dispiacerebbe sostituirle con altre.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qualcuno ha idea di come posso recuperare una pedivella che ha il quadro mangiato e che quindi montandola sul perno non si riesca a fissare saldamente?

é irrecuperabile o c'è qualche soluzione? Saldare la pedivella al perno quadro mi sembra estremo...

Sono pedivelle pantografate originali del gruppo montato sulla bici, mi dispiacerebbe sostituirle con altre.

Grazie

se non è troppo mangiato proverei con il classico strato di lattina arrotolato intorno al perno quadro...ma non so se possa davvero funzionare

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qualcuno ha idea di come posso recuperare una pedivella che ha il quadro mangiato e che quindi montandola sul perno non si riesca a fissare saldamente?

é irrecuperabile o c'è qualche soluzione? Saldare la pedivella al perno quadro mi sembra estremo...

Sono pedivelle pantografate originali del gruppo montato sulla bici, mi dispiacerebbe sostituirle con altre.

Grazie

Sei sicuro che fissandola con la corretta coppia di serraggio la pedivella non faccia la tenuta come dovrebbe?

Provaci, secondo me potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un valore particolare (ovvero non se è un rottame) potresti farla lavorare, la fai forare e realizzare un millerighe femmina, in cui inserire una boccola in ottone che abbia il millerighe maschio da incastrare con una pressa nella pedivella, e il quadrello femmina da fissare sul MC. È difficile e costoso, ma è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un valore particolare (ovvero non se è un rottame) potresti farla lavorare, la fai forare e realizzare un millerighe femmina, in cui inserire una boccola in ottone che abbia il millerighe maschio da incastrare con una pressa nella pedivella, e il quadrello femmina da fissare sul MC. È difficile e costoso, ma è possibile.

Il costo, questo è il problema. Son tutti lavori da fare di fresa, e poi ricostruire il maschio col perno quadro lo vedo come una brocciatura mica male.

 

Tanto vale andare a prendere una pedivella usata dello stesso tipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un valore particolare (ovvero non se è un rottame) potresti farla lavorare, la fai forare e realizzare un millerighe femmina, in cui inserire una boccola in ottone che abbia il millerighe maschio da incastrare con una pressa nella pedivella, e il quadrello femmina da fissare sul MC. È difficile e costoso, ma è possibile.

Il costo, questo è il problema. Son tutti lavori da fare di fresa, e poi ricostruire il maschio col perno quadro lo vedo come una brocciatura mica male.

 

Tanto vale andare a prendere una pedivella usata dello stesso tipo.

Appunto. Un conto è se tale oggetto ha un valore, anche affettivo o vattelapesca, elevato. Altrimenti il gioco non vale manco lo stoppino della candela. Per un lavoro del genere, ammesso di trovare uno con la pazienza di fartelo, parte un 200-250 sicuro. È roba con tolleranze ridicole, misure microscopiche...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È roba con tolleranze ridicole, misure microscopiche...

 

Facciamo direttamente leggera interferenza ;) sempre se si riesce a manterene la coassialità e perpendicolarità del riporto...un lavurà de merda...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il quadro della pedivella è mangiato e anche avvitando per cercare di serrare il più possibile poi la pedivella va a toccare la scatola del movimento. proverò con la soluzione della lattina altrimenti la terrò per ricordo. :) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .