Vai al contenuto

VOGLIA DI FISSA...scelte giuste per iniziare?


mjp
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo eccetera eccetera, solita storia...

a differenza di molti di voi però ho il problema che per quanto mi diverta con la bici tecnicamente non ci capisco un'emerita ceppa, ma arrivando da un periodo all'estero dove giravo spesso e volentieri con la singlespeed del mio coinquilino una volta tornato in patria mi è venuta l'idea di dar sfogo a tutta la mia creatività di designer e alla mia manualità (??) per cercare anche qui da noi la piacevolissima ed eco.friendly sensazione di girare con una minimalissima due ruote.una catena.un manubrio (e poco altro)...

detto questo, io abito in un paese dove quando sono andato dal "biciclettaro" e ho chiesto consigli per costruirmi una fixed mi sono sentito rispondere: "una che?, ste robe troppo moderne io non le tratto..."

quindi eccomi a voi, e perdonate il linguaggio assolutamente non tecnico, ma se ci capissi qualcosa forse non vi romperei...

ma andiamo con ordine: il desiderio è creare una fissa con la possibilità di montare copertoni non strettissimi, perchè da me capita di poter passare anche per piccoli sterratini, la bici deve essere assolutamente minimale, il più manovrabile possibile (ho un passato da skater che non riesco a dimenticare, e vorrei tentare di usare in futuro questa creatura anche nella pool...) e ovviamente devo costruirmela da me, perchè questo è un mio difetto e non posso farci nulla...quindi tanta voglia di imparare e sano olio di gomito, sarebbe troppo facile comprare una Globe Roll2...

allora: al momento sto trattando un telaio GUARINI con forcellini GIPIEMME misure orizzontale 50 e verticale 49 e una coppia di ruote GIPIEMME TECNO 416 da 26"...il resto credo lo recupererò da

Loggati per vedere il contenuto
a meno che qualcuno non mi consigli di meglio, mentre per i copertoni non ho la più pallida idea di dove andare a parare, in rete si legge di tutto...per non parlare di tutto il resto, ma ci arriverò per gradi, intanto credo che partire da telaio e ruote sia la base, giusto?

in ogni caso, dalle misure sembra piccola, lo so, ma io sono 173 cm per 61 kg, e come dicevo preferirei una bici piuttosto "contenuta", ma qui sorgono tutti i dilemmi, e fra tutti uno: potrebbe andare come set.up di partenza? è davvero troppo piccola? data la mia posizione geografica (non cittadina ma piuttosto campagnola) sarebbe meglio iniziare con una singlespeed e poi eventualmente, dopo un po' di pratica, minimalizzare ancora ed arrivare per gradi all'ambita fissa?

spero di non essere stato troppo prolisso, ma ormai il danno è fatto...quindi aiutatemi, se volete e potete!...

PS: un avvertimento, se questo post dovesse andare avanti e voi sceglieste di accompagnarmi in questo mio progetto, non so cosa potrebbe succedere quando arriveremo a parlare di serie sterzo, guarniture eccetera...cioè, temo che in quel caso la vostra pazienza sarà una virtù molto importante...ecco, io l'ho detto!

grazie a tutti, in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un profanissimo anche io però non so che senso possa avere provare una singlespeed... non credo sia una forma di introduzione alla bicicletta fissa..

per iniziare boh..io me ne sto facendo una cercando i pezzi in giro...grosse soddisfazioni ma grossi sbattimenti e grosse spese...

se vuoi puntare su una completa ce n'era una nel mercatino a 300 euro..vedi se ti trovi bene, altrimenti se non ti piace la rivendi no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo, devo farmela da solo...cosa vuoi che ti dica, ad ognuno le sue fisse no?...vuoi mettere quando la vedi lì, finita...anche se è un rabuttolo assurdo diventa la più bella del mondo soltanto perchè ci hai messo tutti gli sbattimenti e l'hai montata pezzo a pezzo...

per le spese, io ho fatto 2 calcoli a spanne, un centinaio di € tra telaio e ruote (almeno per quello che ho trovato) più altri 200/250 per il resto (dal sito che ho indicato) quindi...insomma, anche se ci vanno altri 100 € in più preferisco ancora il made by me...

per quanto riguarda la singlespeed, il discorso nasce dal fatto che (ma è solo una mia teoria) forse è un po' più facile da gestire inizialmente, per prendere confidenza...certo potrebbe anche essere una fixed con il freno, è vero...non so, in effetti magari è un'idea balorda...

grazie intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come mai non mi c--a praticamente nessuno?

devo aver detto qualche enorme castroneria, perdonatemi........

in ogni caso, vi prego: ditemi se l'accoppiata telaio/ruote può andare, non vorrei lasciar andare queste cose e poi magari pentirmi...

non riesco a capire come sia possibile, DEVO avere questa fissa altrimenti impazzisco!...

aspetto consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

apprezzo la volontà..era la stessa che ci ho messo io all'inizio.

Ma per farsi una bici bisogna conoscere le bici.

Io non le conoscevo così bene ed il risultato è stato distrastroso ma, grazie a quei disastri, ora le conosco in parte e potrei ributtarmi in un'avventura del genere ottimizzando costi e tempi.

Inoltre una bici, indipendentemente dal tipo, deve essere sicura e per farne una bisogna avere una certa esperienza.

Il mio consiglio è quello di comprarsi una fissa qui sul mercatino, spenderci poco, capire le reali esigenze del mezzo che si vorrebbe, inziare a bazzicare il ciclista o a leggersi forum e manuali vari.

Ora ho una domanda, che spero non venga fraintesa:

Fissa, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto: adesso dovrei aver postato le foto di telaio e cerchi...spero siano decenti.

per quanto riguarda il perchè della fissa: perchè a 30 anni credo sia la mia naturale evoluzione, prima skater, poi roller, poi trial in moto, poi ancora downhill...ora bici fissa!...diversi modi via via (a mio personalissimo avviso) più "maturi" per divertirsi in un modo e in un mondo ancora sano...in più non so spiegarti il fascino che mi suscitano questi mezzi, ma è qualcosa di assolutamente pregnante, quindi vorrei anch'io provarci.

la filosofia della bici, poi, come dicevo è nata dall'esperienza passata con questo mezzo come alternativa all'auto, esperienza che mi ha lasciato emozioni importanti che vorrei provare ancora.

tutto qui, spero sia una motivazione "sufficiente"...

per il resto, forse ho un po' mentito sulla mia totale verginità in questo mondo, quando facevo downhill e trial ho smontato e rimontato svariate bici e moto...qualcosa ne capisco, solo i termini mi risultano un po' ostici...e ovviamente la tecnica espressa nel mondo e nella fisosofia della "fissa"...discorso incasinato?...sì, un po', ma spero si capisca...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio, immagino, nasce per ruote da 28, io eviterei di montargli delle ruote da 26 perche' ne modificheresti completamente le quote..

Detto questo, l'assetto "da trick" e l'assetto "da velocita'" sono completamente diversi, come sono diversi i pezzi che si vanno (solitamente) a montare e le geometrie del telaio, ti consiglio di prendere anche solo una ruota posteriore e di convertire una bicicletta di recupero, capire con calma cosa vuoi e come lo vuoi e poi, con cognizione di causa, prendere quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

X SATURDAY: figurati! certo che si era capito!...non credo ci sia nessuno qui che voglia tirarsela ne tantomeno fare il fenomeno del gruppo, un forum in fondo è un modo come un altro per scambiarsi idee e opinioni in amicizia, seppure virtuale...quindi lungi da me pensare ad una qualche "scortesia" da parte tua, anzi...mi fa piacere poter parlare non solo di tecnica ma anche di filosofia di pensiero, in fondo per la maggior parte di noi è questa la molla che spinge, o sbaglio?

per quanto riguarda il discorso 26/28, sì, credo anch'io che il telaio sia nato per le 28, ma da quanto ho potuto leggere in giro un telaio così piccolo potrebbe essere plausibile montarlo con le 26 per trovarsi con una geometria abbastanza aggressiva...lo so che prima dovrei vedere, e soprattutto provare per rendermi conto di quello che effettivamente fa al caso mio, ma non so dove andare a parare se non inizio da qualche parte...considerate che telaio, pipa e 2 ruote (NOS) mi vengono circa 150 €...non so, ma da quanto ho visto in giro non mi sembra un'esagerazione, anche se poi dovrò magari smontare e rivendere il tutto...

non capisco se quanto dici a riguardo del telaio "corsa" sia riferito proprio a questo telaio oppure è una considerazione generale...in pratica mi stai dicendo che questo è un telaio che andrebbe usato solo ed esclusivamente per montare una fissa da velocità?

in ogni modo non saprei come altro fare per farmi l'esperienza necessaria, se non provando...fermo restando che non voglio prendere qualcosa di già fatto, e che i costi per comprare una bici da recupero e un paio di ruote a caso alla fine non sarebbero molto inferiori...però quello che vorrei evitare è costruire qualcosa che non abbia alcun senso logico, o che sia una bestemmia tecnica...avevo pensato a questa accoppiata partendo dal presupposto che (sempre da quello che si legge nei vari forum, soprattutto inglesi) la geometria ibrida sia da preferire in quei casi dove la bici diventa mezzo soprattutto di divertimento, non necessariamente da trick esagerati, ma...in fondo io non la userò per andarci al lavoro (30 + 30 km die) ma soprattutto per girarci in free e in assoluto relax e molta, molta calma...

riassumendo, telaio piccolo e ruote 26 dovrebbero darmi una bici più "divertente"?...

è fattibile montare copertoncini non "da strada" su un cerchio del genere? nel senso: ne esistono di leggermente più larghi o devo necessariamente cambiare tipo di ruota?

ho fino a domani prima di decidere...sono molto combattuto, in sincerità...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia conoscenza (e sono prontissimo a ricredermi se fornite prove contrarie dato che non mi ritengo un espertone) montare delle 26 su telaio nato per 28, anzi, delle 650c su un telaio nato per 700c (come insegna il buon Sheldon, pace all'anima sua, sono 2 cose diverse) rende le geometrie piu' rilassate e non piu' tirate.

L'anteriore da 650c su una forcella da 700c potrebbe tornarti utile perche' ti permette di avere una bici che barspinna senza dover prendere un telaio da trick ad-hoc ma, probabilmente, e' una bestemmia "tecnica".

Riguardo ai copertoncini, se i cerchi sono da 650c, credo che difficilmente si trovino piu ciccioni di 28", se i cerchi sono da 26 dovrebbe essere piu' facile trovare copertoncini grossi.

Per ogni evenienza la bibbia e' qui: http://www.sheldonbrown.com/tire_sizing.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo.........per allontanare le bestemmie tecniche quindi le ruote magari posso tenerle e cerco un altro telaio?

advice?

Link al commento
Condividi su altri siti

le bestemmie tecniche sono relative: c'e' un ragazzo qui che si e' fatto una mtb fissa settata come bici da velocita', per i puristi e' una bestemmi probabilmente ma alla fine ci deve girare lui, se ci sta comodo e ci si trova bene il problema non esiste.

per le ruote ti consiglio di leggerti la pagina linkata e di chiedere a chi le legge di darti la misura ERTRO (di solito sta scritta sul cerchio) cosi' sai quali copertoncini puoi montarci

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie YOUTH...mi sento meno in colpa allora...

ho dato un'occhiata al link ma ci capisco poco o niente, devo guardare con più calma ma da quanto ho capito posso montare i copertoncini che intendo io solo sulle 26...

resta un ultimo dubbio: i 150€ per telaio + ruote nos + pipa sono effettivamente (come credo io) una cifra onesta oppure è solo una mia idea? vedendo dalle foto il telaio e le ruote in questione...

se mi dici che la cifra può andare, bando agli indugi e prendo il blocco che altrimenti non parto più...se invece mi dici che a rivenderli (dovessi trovarmici davvero malissimo) non ci faccio nemmeno la metà allora la cosa comincia a cambiare e ripiegherò su altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io non ho mai imparato a giudicare le quote di un telaio vedendolo smontato, temo dovrai aspettare che arrivino esperti veri a darti un po di luce..

150 eurodolla non sono una cifra alta, ma conta che ci devi mettere su ancora qualcosa per avere una bici, diciamo ancora circa 100 eurodolla, soldo piu' soldo meno.

Una cosa poi, la ruota posteriore e' fissata in che modo? mozzo pista con pignone e ghiera? mozzo mtb con pignone iso? ruota libera saldata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .