Vai al contenuto

formicolio alle dita della mano


Between
 Share

Recommended Posts

Buongiorno signori, 

 

vi sottopongo questo problema... dopo una uscita di 70 km con la mia fixed torno a casa con formicolio al mignolo e all'anulare della mano sx.   mi era già capitato in altre uscite ma non ci feci caso dato che mi era passato nei minuti successivi al termine dell'attività. Questa volta però dopo due giorni il formicolio continua a persistere...  

 

 - La posizione della bici dovrebbe essere corretta: fatto di recente visita bio-meccanica e proceduto alla varie correzioni;

- non usavo guantini per le mani;

- durante lo sforzo fisico ho sentito anche dolore al deltoide sempre del braccio sinistro;

 

Mi chiedevo se a qualche altro di voi era capitato per poter capire dalle vostre esperienze come rimediare... 

 

Vi ringrazio 

R. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che manubrio hai? Sei hai il riser ci può stare che dopo 70 km con un unica presa ti senta le dita intorpidite...per il dolore al deltoide probabilmente sei stato troppo teso con le spalle mentre guidavi, fai un po' di stretching prima e dopo e vedi che passa tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

come manubrio ho un una piega il cinelli vai però mi sono accorto che quando incomincio a sentire la fatica cambio poco la posizione delle mani.  per il deltoide forse è il caso di tornare dal medico che mi ha fatto la visita per vedere se fare qualche altra correzione. Il formicolio spero che con i giorni passi -_-

Modificato da Between (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che un nervo non va fuori posto! 

Il tuo formicolio può essere imputabile alla compressione del nervo ulnare o delle sue radici.

Detto così a spanne può essere che la forte compressione che applichi sul manubrio e magari una non correttissima posizione del polso (tralasciando quella che è la tua storia traumatica passata e la tua attività lavorativa) possa creare le basi per la compressione a livello del polso. 

Escludendo il polso, il tuo problema potrebbe essere causato da una sindrome dello stretto toracico (che non è nulla di mortale), in cui il cosiddetto nervo viene disturbato da vari fattori a livello della zona tra base del collo e spalla. Potrebbe essere una semplice contrattura degli scaleni o potresti avere una costola in più che non hai mai saputo di avere (ci sono più cause).

Ultima ipotesi, ma che lascerei proprio come ultima, è un problema discale a livello cervicale. Una lieve protusione di un disco in cervicale bassa potrebbe causarti quella sintomatologia.

 

Detto questo, fai una visitina da un'osteopata e risolvi il tutto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'infiammazione del nervo del braccio, brachiale.

hai mantenuto il muscolo in contrazione per 70km e se hai messo su un poco di massa negli ultimi mesi è normale,

non dovrebbe esser nulla di preoccupante devi rilassare

braccio avambraccio spalla pettorale schiena collo

stretching e andare da un fisioterapista o un massoterapista, se vuoi risparmiare euro, ti rimette a nuovo.

io avevo lo stesso problema , fastidiosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che un nervo non va fuori posto! 

Il tuo formicolio può essere imputabile alla compressione del nervo ulnare o delle sue radici.

Detto così a spanne può essere che la forte compressione che applichi sul manubrio e magari una non correttissima posizione del polso (tralasciando quella che è la tua storia traumatica passata e la tua attività lavorativa) possa creare le basi per la compressione a livello del polso. 

Escludendo il polso, il tuo problema potrebbe essere causato da una sindrome dello stretto toracico (che non è nulla di mortale), in cui il cosiddetto nervo viene disturbato da vari fattori a livello della zona tra base del collo e spalla. Potrebbe essere una semplice contrattura degli scaleni o potresti avere una costola in più che non hai mai saputo di avere (ci sono più cause).

Ultima ipotesi, ma che lascerei proprio come ultima, è un problema discale a livello cervicale. Una lieve protusione di un disco in cervicale bassa potrebbe causarti quella sintomatologia.

 

Detto questo, fai una visitina da un'osteopata e risolvi il tutto!

 

Come dici giustamente e' l'ulnare (mignolo e anulare), ma il polso no...quella darebbe sindr tunnel carpale e quindi nervo radiale,

Dovrebbe essere una sindrome del tunnel cubitale, quindi a livello del gomito... ti capitera' anche quando stai appoggiato sul gomito per un po' di tempo, vero?

Potrebbe essere quindi una lesione dell'ulnare, mentre se il territorio del formicolio si limita alla mano e non si estende all'avambraccio, difficilmente sara' interessata la sua radice a livello cervicale.

se invece si estende anche all'avambraccio allora la lesione/sofferenza e' piu' alta, quindi radice e quindi radicolopatia a liv c8

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema al ritorno della PBP. L'ho interpretato come una compressione della mano sotto il peso del tronco superiore. Di più la mano sinistra e meno la destra,ma penso che sia dovuto al fatto che la destra la usavo per fare tutti i servizi (fare foto, mangiare, prendere la borraccia, grattarmi..., ecc), quindi si muoveva di più della sinistra che era sempre in presa.

Alle due successive PBP ho usato un manubrio un pò più imbottito e dei guanti migliori e il problema non si è più presentato.

Buone pedalate,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Partiamo dal presupposto che un nervo non va fuori posto! 

Il tuo formicolio può essere imputabile alla compressione del nervo ulnare o delle sue radici.

Detto così a spanne può essere che la forte compressione che applichi sul manubrio e magari una non correttissima posizione del polso (tralasciando quella che è la tua storia traumatica passata e la tua attività lavorativa) possa creare le basi per la compressione a livello del polso. 

Escludendo il polso, il tuo problema potrebbe essere causato da una sindrome dello stretto toracico (che non è nulla di mortale), in cui il cosiddetto nervo viene disturbato da vari fattori a livello della zona tra base del collo e spalla. Potrebbe essere una semplice contrattura degli scaleni o potresti avere una costola in più che non hai mai saputo di avere (ci sono più cause).

Ultima ipotesi, ma che lascerei proprio come ultima, è un problema discale a livello cervicale. Una lieve protusione di un disco in cervicale bassa potrebbe causarti quella sintomatologia.

 

Detto questo, fai una visitina da un'osteopata e risolvi il tutto!

 

Come dici giustamente e' l'ulnare (mignolo e anulare), ma il polso no...quella darebbe sindr tunnel carpale e quindi nervo radiale,

Dovrebbe essere una sindrome del tunnel cubitale, quindi a livello del gomito... ti capitera' anche quando stai appoggiato sul gomito per un po' di tempo, vero?

Potrebbe essere quindi una lesione dell'ulnare, mentre se il territorio del formicolio si limita alla mano e non si estende all'avambraccio, difficilmente sara' interessata la sua radice a livello cervicale.

se invece si estende anche all'avambraccio allora la lesione/sofferenza e' piu' alta, quindi radice e quindi radicolopatia a liv c8

 

nel polso c'è un'incarceramento dell'ulnare nel canale di guyon, che nel ciclista non è poi così raro. 

per la discopatia cervicale ti posso assicurare (per la mia, seppur ancora breve, esperienza clinica) che la radicolopatia fa un po' quello che vuole, raramente irradia su tutto il percorso dermatomerico, più spesso, soprattutto nell'arto inferiore, è saltatoria. 

 

ps. nel tunnel carpale è il nervo mediano ad incarcerarsi non il radiale ;) 

Modificato da Steve#4 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Partiamo dal presupposto che un nervo non va fuori posto! 

Il tuo formicolio può essere imputabile alla compressione del nervo ulnare o delle sue radici.

Detto così a spanne può essere che la forte compressione che applichi sul manubrio e magari una non correttissima posizione del polso (tralasciando quella che è la tua storia traumatica passata e la tua attività lavorativa) possa creare le basi per la compressione a livello del polso. 

Escludendo il polso, il tuo problema potrebbe essere causato da una sindrome dello stretto toracico (che non è nulla di mortale), in cui il cosiddetto nervo viene disturbato da vari fattori a livello della zona tra base del collo e spalla. Potrebbe essere una semplice contrattura degli scaleni o potresti avere una costola in più che non hai mai saputo di avere (ci sono più cause).

Ultima ipotesi, ma che lascerei proprio come ultima, è un problema discale a livello cervicale. Una lieve protusione di un disco in cervicale bassa potrebbe causarti quella sintomatologia.

 

Detto questo, fai una visitina da un'osteopata e risolvi il tutto!

 

Come dici giustamente e' l'ulnare (mignolo e anulare), ma il polso no...quella darebbe sindr tunnel carpale e quindi nervo radiale,

Dovrebbe essere una sindrome del tunnel cubitale, quindi a livello del gomito... ti capitera' anche quando stai appoggiato sul gomito per un po' di tempo, vero?

Potrebbe essere quindi una lesione dell'ulnare, mentre se il territorio del formicolio si limita alla mano e non si estende all'avambraccio, difficilmente sara' interessata la sua radice a livello cervicale.

se invece si estende anche all'avambraccio allora la lesione/sofferenza e' piu' alta, quindi radice e quindi radicolopatia a liv c8

 

nel polso c'è un'incarceramento dell'ulnare nel canale di guyon, che nel ciclista non è poi così raro. 

per la discopatia cervicale ti posso assicurare (per la mia, seppur ancora breve, esperienza clinica) che la radicolopatia fa un po' quello che vuole, raramente irradia su tutto il percorso dermatomerico, più spesso, soprattutto nell'arto inferiore, è saltatoria. 

 

ps. nel tunnel carpale è il nervo mediano ad incarcerarsi non il radiale ;) 

 

 si' mediano!....e' che radiale faceva rima...ahaha

 

certo che non e' tutto cosi' ben definito, pero' se e' irradiato all'avambraccio escludo l'interessamento esclusivo dell'ulnare e devo cercare una causa piu' prossimale della sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva la stessa cosa alla mia ex, penso dipenda anche dalla sezione del manubrio, ricordo che il problema svanì cambiando semplicemente da un riser più "grasso" a uno più sottilino e nastrandolo invece che tener le manopole.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai un uso intenso del mouse, associandolo alla bici, la cosa è logica. Dovresti fare degli esercizi specifici per la presa, in maniera tale che non solleciti le dita ma l'avambraccio e la sua muscolatura che è quella deputata alla "morsa" della dita della mano.

Io uso i clubbels, per una buona "stretta" e vedrai che con pochi esercizi, riesci ad avere avambracci più tonici e di conseguenza meno fatica in bici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il formicolio persiste solo nel mignolo e nell'anulare della mano SX.

 

Non ho altri formicolii o dolori nel braccio.  

 

vedrò di stare a riposo questa settimana ; comprare un paio di guanti; cambiare il nastro con qualcosa di più soffice ... 

 

 

In settimana prenderò una visita da uno osteopata.. vediamo se mi rimette a nuovo 

 

Grazie mille per i vostri preziosi consigli. vi tengo aggiornati 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'osteopata é una mano santa,ti rimette a nuovo.

ho la fortuna di conoscerne uno davvero bravo,avevo dolore ai piedi anche dopo 5 minuti di cammino (piedi piatti+converse)

beh,in 3/4 sedute mi ha rimesso a nuovo,questo due anni fà.c'ho anche fatto sopra SF-LA-SD con lo zaino,nulla...

esperienza da provare (ti scioglie proprio)

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .