Vai al contenuto

Scorrevolezza movimento centrale HELP


marco.trevisan67
 Share

Recommended Posts

Mi affido agli esperti del forum per risolvere un dubbio che mi sta tormentando, spero di spiegarmi bene. Un paio di giorni fa ho rimosso guarnitura e movimento centrale dalla mia bici per effettuare un poca di manutenzione periodica e ingrassare la trasmissione. Smontando il movimento (uno stronglight sigillato a cartuccia preso nuovo un paio di mesi fa) mi sono reso conto che il perno non gira scorrevole ma sembra opporre un poca di resistenza alla rotazione, ho provato a ingrassare e oliare ma il risultato non cambia. Mi chiedo se sia normale che non sia così fluido e se sia il caso di cambiare movimento. Per rendere l'idea, la scorrevolezza del perno è decisamente inferiore a quella di un mozzo, ad esempio, e non vorrei che poi nella pedalata ci fosse dispersione e mi frenasse. Leggendo post su vari forum molti dicono che la scorrevolezza del movimento va verificata con tutta la trasmissione montata, e che può succedere che il movimento di per sè opponga discreta resistenza se applicata una forza minima ma che poi sulla pedalata non incide. Qualcuno sa aiutarmi? i vostri mc moderni girano fluidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile farsi una idea senza farlo girare tra le mani e confrontarlo con quelli già avuti.

E' corretto che la scorrevolezza vada rilevata sotto carico, però la resistenza non deve essere eccessiva in ogni caso.

Un minimo di resistenza è giustificata dal fatto che l'asse non deve avere gioco e deve essere sigillato un minimo per non fare entrare acqua.

Secondo me puoi stare tranquillo ma se ti vuoi far passare la curiosità vai da un forumer triestino che abbia avuto tra le mani qualche m.c e faglielo tastare.

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai uno stronghlight 107mm su cuscinetti è normale, ce l'ho anche io, per 12 euro non si può pretendere tantissimo, comunque con la guarnitura montata dovrebbe girar ababstanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici movimenti centrali che sono scorrevolissimi sono i vecchi modelli a sfere, ma devono essere montati da un esperto, in modo da non lasciare gioco oppure che non siano troppo "tirati".

Comunque alla mia fissa ho un MC MICHE Primato Evo Light, praticamente identico al Campagnolo Record di qualche anno fa ed ha una scorrevolezza unica.  I componenti buoni costano, ma i risultati ci sono.

Buone pedalate

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, mi sa che la prossima spesa sarà un mc serio

non ti devi svenare, io ho un mc shimano 600 , valore circa 15 euro e gira da commuoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi affido agli esperti del forum per risolvere un dubbio che mi sta tormentando, spero di spiegarmi bene. Un paio di giorni fa ho rimosso guarnitura e movimento centrale dalla mia bici per effettuare un poca di manutenzione periodica e ingrassare la trasmissione. Smontando il movimento (uno stronglight sigillato a cartuccia preso nuovo un paio di mesi fa) mi sono reso conto che il perno non gira scorrevole ma sembra opporre un poca di resistenza alla rotazione, ho provato a ingrassare e oliare ma il risultato non cambia. Mi chiedo se sia normale che non sia così fluido e se sia il caso di cambiare movimento. Per rendere l'idea, la scorrevolezza del perno è decisamente inferiore a quella di un mozzo, ad esempio, e non vorrei che poi nella pedalata ci fosse dispersione e mi frenasse. Leggendo post su vari forum molti dicono che la scorrevolezza del movimento va verificata con tutta la trasmissione montata, e che può succedere che il movimento di per sè opponga discreta resistenza se applicata una forza minima ma che poi sulla pedalata non incide. Qualcuno sa aiutarmi? i vostri mc moderni girano fluidi?

Se gira pastoso è tutto ok.

Se saltella, ed oppone resistenza, no.

 

Per intenderci, puoi verificarlo anche tu con un MC nuovo in cartuccia, vai in un negozio, fatti dare un Miche o un VP, provalo, poi digli che ci pensi e che forse hai sbagliato misura (anche se quelli nuovi, fermi a magazzino da un po' sono più pastosi di quelli un poco usati).

 

Oppure, togli la catena, e fai girare le pedivelle a vuoto. Se fila tutto liscio (e come ripeto, pastoso), allora è tutto ok.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .