Vai al contenuto

Compatibilità ruote e guarnitura


paulthecer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente dopo diverse settimane sono riuscito a mettere le mani sulla mia prima bici da corsa che si presterà al progetto "Scatto Fisso - Bianchina". Si tratta di una bici Fausto Coppi che avrà circa 20 anni (a detta del proprietario) completa di palmer.

 

Detto questo... Mi sono venuti un paio di dubbi sulla compatibilità di ruote e guarnitura.

 

Cominciamo...

 

1- Ruote: ho messo gli occhi su questo modello (

Loggati per vedere il contenuto
) e volevo capire che tipo di pignone montare e se è necessario usare un distanziale.

Vi incollo una foto del gruppo per farvi vedere com'è attualmente,

 

Loggati per vedere il contenuto

 

2- Guarnitura: il modello che vorrei utilizzare è questo: 

Loggati per vedere il contenuto
. Secondo voi è compatibile con il MC originale? Come posso fare a verificare la compatibilità? Di seguito una foto di com'è adesso:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

3- Rapporto: devo decidere che rapporto montare. Premetto che non la utilizzerò per macinare km e km, ma solo per qualche passeggio domenicale in paese. Quindi niente corse, niente gare ecc ecc... Cosa mi consigliate per avere una soluzione tuttofare?

 

 

Grazie a tutti!!

Paolo

 

 

 

Modificato da paulthecer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sto pensando a farmi la prima fissa, e come prima cosa per quel prezzo si trovano ruote migliori. 

 

Per la guarnitura spendi qualcosa di più e prendi qualcosa di più serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sto pensando a farmi la prima fissa, e come prima cosa per quel prezzo si trovano ruote migliori. 

 

Per la guarnitura spendi qualcosa di più e prendi qualcosa di più serio.

Hai qualche modello da consigliarmi sia per ruote che per guarnitura? Riguardo alla compatibilità nessuna info...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla compatibilità nessuna info...?

quando avrai il telaio, SMONTATO, in mano e metterai una foto, poi ne riparliamo.

Per adesso usa la funzione cerca e trovati i diversi standard del movimento centeale, così col righello della scuola puoi fare le misurazioni da solo.

Ti do una dritta : quello che conta è il movimento centrale, non la guarnitua in se per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla compatibilità nessuna info...?

quando avrai il telaio, SMONTATO, in mano e metterai una foto, poi ne riparliamo.

Per adesso usa la funzione cerca e trovati i diversi standard del movimento centeale, così col righello della scuola puoi fare le misurazioni da solo.

Ti do una dritta : quello che conta è il movimento centrale, non la guarnitua in se per se.

 

Ok, ieri ho finito di smontarla quasi tutta. Mi manca solo la rimozione dei pedali per i quali dovrò chiedere un aiuto ad un ciclista perchè non ho gli estrattori. Sono duri come dei sassi e non si muovono di un mm!

 

Stasera dovrei passare a farmeli rimuovere e poi vi posto le misure del MC.

 

Per quanto riguarda il rapporto, nessuno mi sa dare qualche indicazione utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Riguardo alla compatibilità nessuna info...?

quando avrai il telaio, SMONTATO, in mano e metterai una foto, poi ne riparliamo.

Per adesso usa la funzione cerca e trovati i diversi standard del movimento centeale, così col righello della scuola puoi fare le misurazioni da solo.

Ti do una dritta : quello che conta è il movimento centrale, non la guarnitua in se per se.

 

Ok, ieri ho finito di smontarla quasi tutta. Mi manca solo la rimozione dei pedali per i quali dovrò chiedere un aiuto ad un ciclista perchè non ho gli estrattori. Sono duri come dei sassi e non si muovono di un mm!

 

Stasera dovrei passare a farmeli rimuovere e poi vi posto le misure del MC.

 

Per quanto riguarda il rapporto, nessuno mi sa dare qualche indicazione utile?

 

per i pedali non serve nessun estrattore : basta una chiave inglese da 15

Per il rapporto ti consiglio di dare un occhiata qui :

 

Loggati per vedere il contenuto

Sezione GEARS, Meters.

inserisci il numero di denti della guarnitura e del pignone, scegliendoli all'interno di un intervallo ragionevole e visualizzi gli sviluppi metrici.

Diciamo che in un range di metri compreso tra 4,8 a 5,5 hai uno sviluppo metrico alla portata di qualunque gamba  e per passeggiate domenicali in paese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Riguardo alla compatibilità nessuna info...?

quando avrai il telaio, SMONTATO, in mano e metterai una foto, poi ne riparliamo.

Per adesso usa la funzione cerca e trovati i diversi standard del movimento centeale, così col righello della scuola puoi fare le misurazioni da solo.

Ti do una dritta : quello che conta è il movimento centrale, non la guarnitua in se per se.

 

Ok, ieri ho finito di smontarla quasi tutta. Mi manca solo la rimozione dei pedali per i quali dovrò chiedere un aiuto ad un ciclista perchè non ho gli estrattori. Sono duri come dei sassi e non si muovono di un mm!

 

Stasera dovrei passare a farmeli rimuovere e poi vi posto le misure del MC.

 

Per quanto riguarda il rapporto, nessuno mi sa dare qualche indicazione utile?

 

per i pedali non serve nessun estrattore : basta una chiave inglese da 15

Per il rapporto ti consiglio di dare un occhiata qui :

 

Loggati per vedere il contenuto

Sezione GEARS, Meters.

inserisci il numero di denti della guarnitura e del pignone, scegliendoli all'interno di un intervallo ragionevole e visualizzi gli sviluppi metrici.

Diciamo che in un range di metri compreso tra 4,8 a 5,5 hai uno sviluppo metrico alla portata di qualunque gamba  e per passeggiate domenicali in paese.

 

 

La chiave è del 14... Il problema è che anche a vite rimossa, non si spostano dalla sede neanche di 1 mm. Nè con effetto leva, nè con il martello di gomma e piccoli colpi.

 

Ora do un occhio al sito che mi hai segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cari giovani eroi... Pedivelle e MC smontato. Stasera vi posto la lunghezza del MC così incominciamo a parlare seriamente di compatibilità per la linea catena.

Solo una domand sulle ruote... Che ne pensate di queste:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Sarei più propenso per le RMS, Però voglio prima capire se hanno la pista frenante. Voi che ne pensate?

EDIT: il venditore mi ha confermato che hanno la pista frenante.

Ho misurato il movimento centrale ed è lungo 130. Si tratta di un ofmega. Come pensate sia meglio abbinarlo?

Modificato da paulthecer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non ci credo che nessuno mi Sa aiutare....

E se i quesiti non fossero ancora sufficiente... La ruota RMS che vi ho segnalato monta già un pignone a 18 denti. Come faccio a regolarmi con guarnitura e MC, in modo da avere una linea catena corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non ci credo che nessuno mi Sa aiutare....

E se i quesiti non fossero ancora sufficiente... La ruota RMS che vi ho segnalato monta già un pignone a 18 denti. Come faccio a regolarmi con guarnitura e MC, in modo da avere una linea catena corretta?

Se chiedi info su linea catena, come si misura, lunghezza mov. centrale, ecc. ecc. ....... nessuno ti risponderà !

Ci sono dozzine e dozzine di post aperti in proposito e ce n'è un paio almeno che sono dei veri tutorial.

Basta usare la funzione "Cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .